Per il weekend, il Festival Udine Castello si trasferisce verso sud, una sorta di cardo romano che dal colle del castello cittadino arriva fino alla Basilica di Sant’Eufemia, nel cuore di Grado.
Seguendo sempre il tema delle relazioni, fil rouge della XII edizione della rassegna sottotitolata “Angeli e segrete”, sabato 17 maggio alle ore 20.30 qui troveremo l’Orchestra d’archi Naonis Donatello diretta da Manfredo Di Crescenzo. In programma, pagine di Bach e Corazza, per un concerto dal titolo “Angeli in relazione”. Solisti saranno Amadi Azikiwe al violino e Luisa Sello al flauto.

La XII edizione del Festival Udine Castello prosegue domenica 18 maggio alle ore 17 risalendo verso nord: l’appuntamento è nell’Area Baluardo Garzoni di Palmanova, con il Duo Extrovert di Luisa Sello ed Ettore Michelazzi (flauto, flauto in sol, elettronica, mimo). Sui leggii, musiche di Beethoven, Arnaoudov, Petrovic e Rossini, corredate e collegate da un titolo enigmatico: “Dalle muse agli inferi”.
Entrambi i concerti sono a ingresso libero.
Il Festival, che proseguirà fino al 25 maggio, è organizzato dagli Amici della Musica di Udine in collaborazione con EFA International, sostenuto dal Ministero dei Beni Culturali insieme a Fondazione Friuli, Confindustria Udine, Regione, Club per l’Unesco di Udine ed ERT, in collaborazione con i comuni di Cividale del Friuli, Palmanova, Moruzzo, Artegna e con l’Associazione Musica Viva di Grado.
Programma completo, info e prenotazioni su www.amicimusica.ud.it.
In copertina : MANFREDO DI CRESCENZO