• Dom. Lug 14th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

FILM AD ALTA QUOTA – il 5 aprile al Visionario Marco Rossitti presenta Custodi, Premio Dolomiti Patrimonio Mondiale al 71° Trento Film Festival!

DiRedazione

Apr 5, 2024

FILM AD
ALTA QUOTA

Venerdì 5 aprile al Visionario il regista Marco Rossitti presenta Custodi , Premio Dolomiti Patrimonio Mondiale al 71° Trento Film Festival!

Prevendite aperte

UDINE – FILM AD ALTA QUOTA prosegue venerdì 5 aprile alle 20.30 con il film vincitore del Premio Dolomiti Patrimonio Mondiale al prestigioso Trento Film Festival: Custodi scritto e diretto da Marco Rossitti, che presenterà l’opera in sala. Il film è un viaggio tra la montagna e la sua gente, una carrellata di esperienze in località diverse e dai caratteri fortemente identitari (tra i quali la Valle friulana di Resia, l’Appennino reggiano, Val Venosta e molti altri); brevi ritratti che sottolineano l’importanza del prendersi cura del territorio, del valore di tradizioni rivitalizzate nel rispetto della memoria, degli equilibri fra uomo e natura.

“I luoghi appartengono a chi li abita, ovvero a chi ne ha cura e li sente essenziali alla propria identità. Nulla a che fare con la proprietà o il possesso: è costruire, difendere, custodire. I veri custodi non esibiscono il loro operato. Li riconosci per la profonda padronanza del territorio nel quale vivono e lavorano, acquisita dapprima attraverso la lezione dei padri, poi con l’osservazione attenta, la dedizione, la fatica: una consapevolezza dei luoghi intagliata nel volto e nelle mani, riflessa nella voce e nello sguardo, scolpita nella memoria e nell’anima. Negli anni, incontrando in diverse regioni del Nord Italia Cecilia, Bepo, Egidio, Miriam, Mauro, Konrad, Erika, Gianfranco, Tobia, Xiaolei, Roberto, Matteo, Massimo, ho capito che si può essere custodi sotto le spinte e per le motivazioni più diverse: per istinto, elezione, passione, tradizione, lungimiranza, destino, vocazione, scelta…” Marco Rossitti

La rassegna proseguirà venerdì 12 aprile con Dolomiti Patrimonio Mondiale UNESCO: Parco Naturale Sciliar-Catinaccio, Parco Naturale Adamello Brenta e Geoparc Bletterbach di Ivo Pecile e Marco Virgilio.

Per le proiezioni saranno in vigore le seguenti tariffe: biglietto intero €8, ridotto €6. Per la programmazione completa e per acquistare i biglietti online consultare il sito www.visionario.movie oppure facebook.com/VisionarioUdine.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE