• Dom. Lug 14th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

La festa della parola. Le fiabe di Giovan Battista Basile – Incontro con Antonella Silvestrini – Porcia, 10 aprile 2024

DiRedazione

Apr 5, 2024

Mercoledì 10 aprile 2024 alle 20,45 al Casello di Guardia di Porcia, l’Associazione la cifra organizza una conferenza sul tema “L’invidia”, per presentare il libro di Antonella Silvestrini, “La festa della parola. Le fiabe di Giovan Battista Basile” (Edizioni ETS), con l’introduzione di Maria Luisa Calabretto.

Le arti, le invenzioni e l’intraprendenza con la loro alacrità stanno alla base dell’allegria della vita. In questo libro Antonella Silvestrini compie una lettura di cinque fiabe tratte da “Lo cunto de li cunti”, conosciuto anche come il “Pentamerone” il capolavoro postumo di Giovan Battista Basile (1566-1632).

Basile, letterato di corte e scrittore campano, scrive in una lingua napoletana strabordante, colorata e ricca di giochi e d’invenzioni, che celebra la vita nella sua anomalia, nei suoi paradossi, nelle sue contraddizioni e nelle sue pieghe inedite.

Attraverso l’analisi degli elementi linguistici dei “cunti”, Antonella Silvestrini mette in rilievo le trovate e le invenzioni che rendono leggero e sorprendente il viaggio e sfatano i bozzetti sempre attuali della famiglia obbligante, del timore della vecchiaia, della paura della fine del tempo, della credenza nel destino e dell’invidia sociale. Proprio questo sarà il tema centrale dell’incontro.

L’invidia ha come etimo la parola latina in-videor, cioè vedere dentro, pensando così di interpretare e sapere la felicità e la fortuna degli altri. Rodersi dentro per invidia è molto comune e spesso conduce le persone a complicarsi la vita.

La lingua senza dramma di Basile offre gli strumenti per non rimanere intrappolati nella tela del “ragno dell’invidia” e far sì che l’itinerario acquisti valore.

L’iniziativa gode del sostegno di Academy – Formazione per le aziende, Palazzetti, PMI, Tipolitografia Martin e Regìa comunicazione per l’impresa.

Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al n. 0434 208157, scrivere a associazionelacifra@gmail.com o visitare il sito www.pordenonecifrematica.com.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE