• Mar. Ott 4th, 2022

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

Finali coppa del mondo sci d’erba a Sauris – Per Dunnhofer un ottimo prologo verso Eyof 2023

DiRedazione

Set 13, 2022

Finali coppa del mondo sci d’erba a Sauris. Vince la Cechia, l’Italia chiude seconda

Dunnhofer : Un ottimo prologo verso Eyof 2023

Sauris ha ospitato, dal 9 all’11 settembre, le finali della coppa del mondo di sci d’erba con la presenza dei migliori atleti del circuito internazionale. L’Italia, che si è presentata con ben 16 atleti, tra cui il friulano Nicholas Anziutti, ha ottenuto il secondo posto assoluto finale, davanti all’Austria e dietro la Cechia. Proprio il team dell’est Europa si è presentato in Carnia come squadra super favorita grazie alle stelle e talenti tra cui Martin Bartak e Eliska Rejchrtova vincitori del trofeo assoluto stagionale. Soddisfazione per gli azzurri che conquistano la coppa del supergigante femminile con la veneta Margherita Mazzoncini (terza anche nell’assoluta). In campo maschile sul podio generale il lombardo Lorenzo Gritti (secondo) e il trentino Filippo Zamboni (terzo). Quarto l’altro trentino Daniele Buio.

Alla fine grande soddisfazione per lo Sci Club Sauris. La Federazione internazionale dello sci ha confermato la località della Val Lumiei come una delle tappe di punta del calendario della coppa del mondo di sci d’erba.

Il presidente di Eyof 2023, Maurizio Dunnhofer, congratulandosi con gli organizzatori e con l’intera comunità locale, ha affermato che le finali della coppa del mondo di sci d’erba di Sauris sono state un ottimo prologo verso il Festival Olimpico della Gioventù Europea che si terrà in Friuli Venezia Giulia, dal 21 al 28 gennaio 2023.

Per la sottosegretaria di Stato per la transazione ecologica, Vannia Gava il Friuli Venezia Giulia si è fatto trovare ancora una volta pronto nell’organizzazione di grandi eventi sportivi internazionali. Il Dipartimento per lo sport è impegnato a sostenere Eyof 2023 che sarà anche un’ottima vetrina promozionale per il FVG ed un importante prologo ai Giochi Olimpici di Milano-Cortina 2026.

Redazione

Direttore : Stefano SERAFINI Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi