Altra chicca offerta dal Festival di Majano a suon di Irish Punk. A due anni dall’ultima apparizione come headliner al Bay Fest, i Flogging Molly tornano in Italia!
E lo fanno con l’unica data italiana proprio qui in Friuli, dopo essere passati martedì nella vicina Tolmino (Slo).
Una Band particolarmente amata in Italia, come amato è il frontman Dave King.
Una band, che incarna da sempre lo spirito irlandese e che da oltre vent’anni porta in tutto il mondo un mix unico di cornamuse, uilleann pipes, fisarmoniche e intensi riff punk rock, senza tralasciare quelle ballads che all’improvviso ti fanno ritrovare al banco del miglior pub irlandese davanti ad una pinta di birra scura.
E proprio dal vivo, la Band riesce a trasmettere sentimenti di unione e fratellanza, trasformando lo show in una vera e propria grande festa come ieri sera, dove durante tutto il concerto, il sotto palco si è trasformato in un pogo continuo, volti sorridenti con la consapevolezza di celebrare una bella serata di musica.
Flogging Molly, che devono le origini del loro nome alle esibizioni all’irish pub “Molly Malone” di Los Angeles, come band resident sin dal 1997.
Vent’anni di carriera, band di riferimento della nuova scena punk californiana, un potente album di debutto “Swagger” (2000), sei successivi album in studio, sino ad “Anthem”, che è stato pubblicato a settembre 2022 per la Rise Records.
Accanto a Dave King (voce e chitarra), troviamo la moglie Bridget Regan (violino, uilleann pipes), Dennis Casey (chitarre e cori), Nathen Maxwell (basso), Matt Henseley (fisarmonica, cori), tutti già insieme dal 1997 a cui si sono aggiunti negli anni Spencer Swain (mandolino, banjo, cori) e Mike Alonso (batteria,
percussioni, bodhrán).
Tante e travolgenti le canzoni ascoltate ieri sera…“A Song of Liberty”, scritta a memoria di un periodo oscuro della storia irlandese, ma reso ancora più rilevante dagli avvenimenti in Ucraina. Ed ancora “Til The Anarchy’s Restored”, “Drunken Lullabies” o la bellissima “What’s Left of the Flag”.
Una serata dove si prevedeva un meteo avverso, ma che poi alla fine saette e fulmini erano proprio tra un pubblico eterogeneo, partecipe, che ha reso felici Dave King & Co. tanto che il frontman si è divertito a lanciare parecchie lattine di Irish Beer al pubblico in festa.
Grande serata, grande Band.
Da ascoltare…da vedere. Rock Never Die !!!
Sebastiano “Seba” Accolla