• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

FONDAZIONE LUIGI BON – Giovedì 6 novembre il via alla stagione. Elio sul palco del Teatro Paolo Maurensig di Feletto Umberto

DiRedazione

Nov 4, 2025

Fondazione Luigi Bon, con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia e del Comune di Tavagnacco

Presenta

AL VIA LA STAGIONE 2025/2026 DELLA  FONDAZIONE LUIGI BON

GIOVEDÌ 6 NOVEMBRE AL TEATRO PAOLO MAURENSIG, DI SCENA

IL FLAUTO MAGICO E CENTO ALTRE BAGATELLE… 

PROTAGONISTA IL GENIO ELIO NELLA DOPPIA VESTE DI CANTANTE E NARRATORE IN UNA CARRELLATA NEL REPERTORIO DELL’OPERA BUFFA DI MOZART, ROSSINI E HOFFENBACH

Il Flauto Magico e cento altre bagatelle…

Elio voce recitante e canto

Scilla Cristiano soprano

Gabriele Bellu violino

Luigi Puxeddu violoncello

Andrea Dindo pianoforte

Giovedì 6 novembre, ore 20.30 – Teatro Paolo Maurensig, Feletto Umberto

Il calendario completo su www.fondazionebon.com

Tutto pronto al Teatro Paolo Maurensig di Feletto Umberto per il primo grande evento di apertura della stagione 2025/2026 della Fondazione Luigi Bon dal titolo “Utopia”, calendario di oltre 30 eventi fra musica, prosa, danza, spettacoli immersivi e teatro in lingua friulana, che fino ad aprile interesseranno, oltre al già citato teatro immersivo, anche il centenario Teatro Luigi Bon di Colugna.

Si parte dunque giovedì 6 novembre, alle 20.30 al Teatro Maurensig, con la messa in scena de Il Flauto Magico e cento altre bagatelle…, spettacolo che vedrà protagonista il geniale Elio – al secolo Stefano Belisari – nella doppia veste di narratore e cantante, in una carrellata nel repertorio più conosciuto dell’opera buffa di Mozart, Rossini e Hoffenbach. Personaggio da tre decenni protagonista della musica italiana, Elio dà quindi il via a una stagione molto particolare per la Fondazione Luigi Bon, quella in cui festeggerà i 130 anni dalla sua fondazione. Sul palco assieme a Elio ci saranno la soprano Scilla Cristiano, il violinista Gabriele Bellu, il violoncellista Luigi Puxeddu e il pianista Andrea Dindo

I biglietti per l’evento sono acquistabili alla biglietteria del teatro oppure online sul circuito Vivaticket. Tutte le info su www.fondazionebon.com .

Spettacolo brillante e vivace, una carrellata nel repertorio più conosciuto dell’opera buffa per soprano e baritono che tocca il repertorio di capolavori quali Il Flauto Magico e Don Giovanni di Mozart, Il Barbiere di Siviglia di Rossini, fino ai Racconti di Hoffmann di Offenbach. Uno straordinario Elio, nella doppia veste di narratore e cantante, dà vita nella prima parte dello spettacolo ad una rielaborazione-rilettura del libro Il Flauto Magico di Vivian Lamarque, intrecciata a parti del libretto d’opera originale, dando voce ai differenti personaggi e interpretando anche vocalmente la celebre aria e i duetti del buffo uccellatore Papageno.

La seconda parte vede i due protagonisti canori alternarsi in un esilarante recital lirico incentrato sull’esecuzione di alcune delle più note arie del repertorio per soprano e baritono: dall’aria del catalogo dongiovannesco Madamina il catalogo è questo del fido Leporello a Batti batti bel Masetto della giovane contadinella Zerlina, passando poi alle due celeberrime Cavatine di Figaro e Rosina de Il Barbiere di

Siviglia, e alle due brillanti Chanson du bébé di Rossini e Les oiseaux dans la charmille, nota come aria della bambola, da I racconti di Hoffman di Offenbach.

Prossimo appuntamento del calendario sarà giovedì 20 novembre, sempre al Teatro Paolo Maurensig, con Fantasia in un atto da Le Nozze di Figaro,nellanuova orchestrazione a cura di Paola Magnanini, riduzione a un atto di Andrea Binetti con orchestra e allestimento a cura della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi di Trieste. Info, biglietti e calendario completo su www.fondazionebon.com.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI:

Fondazione Luigi Bon: tel. +39 0432 543049 info@fondazionebon.com

Facebook: www.facebook.com/FondazioneBon

Instagram: www.instagram.com/fondazioneluigibon

In copertina : Elio©Laila Pozzo

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it