Padova Jazz Festival
27° edizione
6 – 23 novembre 2025
Concerto di domenica 9 novembre
Caffè Pedrocchi, Sala Rossini, ore 11:30
Roberto Taufic & Fausto Beccalossi
Roberto Taufic (chitarra, voce), Fausto Beccalossi (fisarmonica, voce)
Ognuna delle tre settimane del Padova Jazz Festival culminerà in un concerto mattutino domenicale nella Sala Rossini del Caffè Pedrocchi. Il primo dei tre appuntamenti live sarà domenica 9 novembre alle ore 11:30 con gli intensi intrecci melodici del duo formato da Roberto Taufic (chitarra, voce) e Fausto Beccalossi (fisarmonica, voce).
Un duo acustico dalla strumentazione particolarmente popolare (chitarra, fisarmonica e voci): Roberto Taufic e Fausto Beccalossi restituiscono, con forza, personalità e con il piglio elegante del jazz, le vibrazioni delle culture musicali dei loro luoghi di origine: Brasile e Italia.
Roberto Taufic è nato nel 1966 in Honduras, ha origini palestinesi da parte di madre, è cresciuto nel nord-est del Brasile (dall’età di cinque anni) e dal 1990 risiede in Italia. Nel suo stile solistico come anche nelle sue composizioni si respira appieno la stimolante influenza di queste diverse culture musicali, che si manifesta in una palette espressiva che spazia dallo choro a un ampio ventaglio di altri stili latino-americani al jazz.
Chitarrista, arrangiatore, produttore e didatta, Taufic collabora con diversi artisti della scena brasiliana, americana, italiana ed europea, tra cui Rosalia De Souza, Guinga, Jaques Morelenbaum, Alfredo Paixão, Ana Flora, Randy Brecker, Enrico Rava, Barbara Casini, Silvia Donati, Gabriele Mirabassi, Fabrizio Bosso, Maria Pia De Vito, Rita Marcotulli, Cristina Zavalloni, Gianmaria Testa, Sergio Cammariere, Michele Rabbia, Flavio Boltro, Gianni Coscia, Miroslav Vitous, Franco Ambrosetti.
Fausto Beccalossi è uno dei massimi specialisti dello strumento a mantice. Nel 1994 viene ‘scovato’ in un seminario di Siena Jazz da Enrico Rava (noto per il suo infallibile fiuto di talent scout). Nel 1999 inizia suonare nel nonetto di Gianluigi Trovesi, collaborazione alla quale si aggiungono poi quelle con alcuni dei principali jazzisti della scena italiana e internazionale: Kenny Wheeler, Gabriele Mirabassi, Paolo Fresu, Mauro Negri, Maria Pia De Vito… Fausto Beccalossi è inoltre da oltre un decennio uno dei pilastri del quintetto World Symphony del chitarrista Al Di Meola, col quale si è esibito nei più importanti festival mondiali e ha registrato al fianco di musicisti come Gonzalo Rubalcaba, Charlie Haden, Mino Cinelu e Peter Erskine.
Il Padova Jazz Festival è organizzato dall’Associazione Culturale Miles presieduta da Gabriella Piccolo Casiraghi, in collaborazione con l’Amministrazione comunale e l’Amministrazione regionale, con il contributo di Bosco Costruzioni e di Volksbank e con il sostegno del Ministero della Cultura.
Informazioni:
Associazione Culturale Miles
Via Montecchia 22 A, 35030 Selvazzano (PD)
Tel.: 347 7580904
e-mail: info@padovajazz.com
web: www.padovajazz.com
Direzione artistica: Gabriella Piccolo Casiraghi
Consulenza artistica e Ufficio stampa: Daniele Cecchini
cell. 348 2350217 e-mail: dancecchini@hotmail.com
BIGLIETTI
Sala Rossini
9/11: Taufic-Beccalossi
Biglietto unico 12. Posti non numerati.
Studenti (di ogni istituto, su presentazione di badge che lo attesti):
Ridotto speciale studenti 5 euro, acquistabile solamente presso la biglietteria il giorno stesso del concerto fino a esaurimento posti. Quantitativo limitato
Disabili: 1 omaggio + 1 ridotto per accompagnatore
Bambini fino ai 10 anni: 5 euro
Riduzioni per under 18, over 65, studenti under 26, Soci Touring Club Italiano
ABBONAMENTI
Abbonamento tre concerti serali al Teatro Verdi:
20/11: Stanley Clarke + 21/11: Camilla George + 22/11: Cecile McLorin Salvant
intero 85 euro; ridotto 76. Posti numerati solo platea e pepiano
Acquistabile online e presso la biglietteria del Teatro Verdi
Abbonamento tre concerti serali + tre concerti pomeridiani al Teatro Verdi:
20/11: Stanley Clarke + 21/11: Camilla George + 22/11: Cecile McLorin
(posti numerati solo platea e pepiano)
20/11: Minnozzi/Ricci + 21/11: Pericopes + 22/11: Zambrini-Bodilsen-Andersen
(posti non numerati)
intero 110 euro; ridotto 95
Acquistabile solamente presso la biglietteria del Teatro Verdi
PREVENDITE
Concerto Sala Rossini
Online su www.padovajazz.com (+ diritti di prevendita)
Concerti Teatro Verdi:
Online su www.teatrostabileveneto.it
Presso la biglietteria del Teatro Verdi
(+ diritti di prevendita)
In copertina : Roberto Taufic (di Paulo Guerra)
