• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Giada Valenti: Dopo i trionfi alla Carnegie Hall di New York il ritorno in Italia

DiRedazione

Set 11, 2025

Dopo i trionfi alla Carnegie Hall di New York il ritorno in Italia

Venerdì 26 settembre la cantante italiana Giada Valenti si esibirà nello storico Teatro Arrigoni di San Vito al Tagliamento con lo spettacolo che ha portato dagli Stati Uniti, “Il Cuore Italiano della Musica Americana”. Questo concerto segna anche l’inizio di un nuovo capitolo del suo progetto Beyond, che ha l’obiettivo di valorizzare le regioni Friuli-Venezia Giulia e Veneto e i prodotti Made in Italy all’estero attraverso le sue attività musicali.

Con “Il Cuore Italiano della Musica Americana”, l’artista di fama internazionale invita il pubblico a scoprire le sorprendenti, emozionanti e spesso poco conosciute storie dietro la musica che ha segnato intere generazioni. Un’esperienza unica, che va oltre la semplice performance: un viaggio attraverso ricordi, emozioni ed eredità nascoste.

Giada porta lo spettatore dietro le quinte, rivelando come parolieri, compositori e musicisti italiani abbiano lasciato in silenzio il proprio segno nella scena musicale americana e internazionale. Da un pescatore di Napoli che inconsapevolmente scrisse una melodia destinata a fare il giro del mondo, a un giovane veneziano il cui tema musicale divenne un inno globale, queste sono storie di passione, destino e genialità musicale.

Scoprirete come voci iconiche come Ella Fitzgerald, Elvis Presley, Frank Sinatra, Etta James, Édith Piaf, Tom Jones, Shirley Bassey, Christina Perri e Lady Gaga — dalle grandi stelle del jazz alle leggende del pop — abbiano trovato alcuni dei loro più grandi successi nelle radici della creatività italiana. Dallo sfarzo di Hollywood alle luci di Broadway, il tocco italiano ha contribuito a plasmare la colonna sonora stessa della vita americana.

Attraverso aneddoti toccanti, humor raffinato e interpretazioni vocali straordinarie, Giada crea un’atmosfera intima in cui ogni canzone diventa un gioiello riscoperto e ogni storia avvicina lo spettatore all’anima che si cela dietro il suono. Tra risate, commozione e qualche sorprendente rivelazione, non ascolterete mai più le vostre canzoni preferite nello stesso modo.

SU BEYOND

Con il progetto Beyond, Giada collabora con un team di esperti di marketing per valorizzare le regioni in cui è cresciuta — Friuli-Venezia Giulia e Veneto — e promuovere le imprese che vi operano. I turisti stranieri spesso si limitano a visitare la sola città di Venezia, mentre c’è molto di più da scoprire nei suoi dintorni.

Il dialogo internazionale apre ai brand italiani nuove possibilità: le differenze linguistiche e culturali diventano stimoli per affinare la propria voce e farsi conoscere nel mondo. Con oltre 20 anni di esperienza internazionale — avendo vissuto e lavorato in Svizzera, nei Paesi Bassi, nel Regno Unito e per molti anni negli Stati Uniti — Giada, attraverso la propria musica, propone una formula originale e mette a disposizione un bagaglio di competenze prezioso. Sa trovare il linguaggio, la narrazione e la strategia giusta per raccontare al mondo il Nord-Est dell’Italia e le sue eccellenze produttive. Questo territorio che conosce e ama profondamente e che con orgoglio promuove da sempre con tutte le sue attività musicali e televisive con i suoi fans. 

SU GIADA VALENTI

Giada Valenti è nata e cresciuta a Portogruaro (VE). Nel 2005 si è trasferita negli Stati Uniti e dal 2019 risiede a Las Vegas. È conosciuta per il suo emozionante special televisivo “From Venice with Love”(www.fromvenicewithlove.com). Nel 2017 ha debuttato come headliner a Las Vegas al prestigioso Smith Center for the Performing Arts. Nel 2018 si è esibita alla Carnegie Hall di New York, tornando sullo stesso palco l’anno successivo su richiesta del pubblico. Tra i suoi momenti più significativi spicca l’invito a cantare al fianco di Andrea Bocelli in un concerto a sostegno della sua fondazione. Giada Valenti ha ricevuto innumerevoli 

Giada ha pubblicato diversi album, tra cui “And I Love You So”“Italian Signorina”“My Lullaby” e “From Venice with Love”. Inoltre, è stata co-conduttrice per ABC7 della Columbus Day Parade di New York nelle edizioni 2022, 2023 e 2024.

www.giadavalenti.com

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it