• Ven. Apr 19th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Giornata Mondiale Autismo, 2 aprile: in un libro l’autismo raccontato da dentro

DiRedazione

Mar 26, 2024

In occasione della Giornata Mondiale per la Consapevolezza sull’Autismo, 2 aprile 2024

Bianca Toeps

Presentazione di Fabrizio Acanfora

MA TU NON SEMBRI AUTISTICA

La differenza sta nel punto di vista, nell’inquadrare le cose in una prospettiva sociale o individuale. A livello di società sono un’idealista, a livello personale sono pragmatica. Questo mi aiuta a essere felice. Si possono scrollare le spalle e nello stesso tempo desiderare che le cose migliorino? La risposta è sì.

Nonostante il proliferare degli studi sul tema, l’autismo è una condizione che per troppo tempo è stata raccontata quasi esclusivamente dall’esterno. Le auto-narrazioni, come quella offerta da Bianca Toeps in Ma tu non sembri autistica(Il Margine), si pongono invece come strumento utile ad altre persone con autismo, come modo per condividere esperienze e soluzioni funzionanti. Allo stesso tempo, però, senza mai tralasciare i consigli per i neurotipici nelle loro interazioni con persone con un disturbo dello spettro autistico.

Partendo dalla propria infanzia e attraversando manuali di psichiatria, le attuali teorie sull’autismo (alcune, secondo lei, cestinabili) e interviste ad altre persone con autismo, l’autrice porta con sé il lettore lungo un racconto personale ricco di aneddoti, consigli e strategie, nel suo prima e dopo la diagnosi di autismo.

Senza compromessi e con piglio ironico, Ma tu non sembri autistica è una finestra sulla vita quotidiana di una persona che ha accettato il fatto di essere diversa, e che sceglie ora di condividere la propria esperienza consapevole che, se anche una maggiore conoscenza può aiutare autistici e neurotipici a convivere meglio, l’importante è capire che i problemi, a volte, se li fanno gli altri.

*Bianca Toeps (1984) è una web developer, una fotografa e una blogger olandese. Trascorre dai tre ai sei mesi all’anno a Tokyo. Il colore dei suoi capelli cambia spesso, adora comprare e vendere vestiti e macchine fotografiche vintage. Oh, ed è autistica.

*Fabrizio Acanfora divulgatore, scrittore, conferenziere e docente universitario sui temi della neurodiversità.

Collana: Pinova

Pagine: 216

Prezzo: 17,00€

Libreria: 19 marzo 2024

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE