• Ven. Dic 13th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

GO MAKERS 2024: PRESENTATA LA MOSTRA MERCATO DI ARTIGIANATO ARTISTICO REGIONALE ED ENOGASTRONOMIA

DiRedazione

Ott 22, 2024

Presentata nel Municipio di Gorizia l’edizione 2024 di GO Makers, in programma a Gorizia (nella storica Casa Krainer di via Rastello 43) sabato 26 e domenica 27 ottobre: un vero e proprio viaggio nell’Artigianato artistico regionale e nei Sapori di Gorizia e del Carso, con expo e market dell’artigianato regionale, Food Lab & Tasting dei prodotti e delle varietà autoctone

GORIZIA- Nelle giornate del 26 e 27 ottobre – tra le 10.00 del mattino fino alle 22.00 – la storica Casa Krainer in via Rastello a Gorizia ospiterà l’edizione 2024 di GO Makers, intensa due-giorni di promozione e valorizzazione dell’artigianato regionale e dei prodotti autoctoni del territorio, di Gorizia e del Carso, con il sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia-Promoturismo, l’organizzazione di Confartigianato Gorizia, la partnership di Gal Carso-Las Kras e Ad Formandum, i Patrocini del Comune di Gorizia, Gect e Let’s Go.

La manifestazione – che presenta una ricca mostramercato dell’artigianato artistico con il coinvolgimento di oltre 20 espositori, dove approfondire l’arte di antichi mestieri, ma anche laboratori creativi e FoodLab (coordinati dal Gal Carso-Las Kras insieme a Slow Food Italia) tra incontri e degustazioni con prodotti d’eccellenza del territorio a cura della scuola Scuola Alberghiera Ad Formandum – è stata presentata  oggi in una conferenza stampa nel Municipio di Gorizia alla presenza del Sindaco di Gorizia Rodolfo Ziberna, dell’Assessore comunale alle Attività produttive e Grandi Eventi Luca Cagliari, delPresidente di Confartigianato Gorizia Ariano Medeot, il Presidente Gal Carso- Las Kras David Pizziga e del Direttore generale di Ad Formandum Alessandro Infanti

L’evento ha come obiettivo la promozione del saper fare di artigiani e agricoltori e valorizzare l’artigianato artistico, le tradizioni e i prodotti locali anche coinvolgendo attivamente alcune organizzazioni e associazione che, grazie al Bando Borghi, sono impegnate a rivitalizzare l’antico Borgo Castello di Gorizia, con azioni di riqualificazione del borgo: a loro spetteranno proposte come laboratori di biedermeier e tombolo, pranzi con gli antichi ricettari goriziani, storie sulle tradizioni e le botteghe di Gorizia, dimostrazioni con il telaio, mostre d’arte, fiabe animate per i più piccoli.

E proprio per interpretare e condividere al meglio questo progetto di valorizzazione della storica via del commercio, l’antica via Rastello, adesso sede di nuove ed entusiasmanti attività culturali e artigianali, l’evento GO Makers si è insediato quest’anno proprio nell’antico Borgo goriziano a Casa Krainer, un edificio documentato fin dal 1769, ma con ogni probabilità anche preesistente, in assoluto uno degli esempi più riusciti del Liberty goriziano, che per un secolo è stato sede dello storico ferramenta della famiglia Krainer.

Go Makers si muove, quindi, tra la magia dell’artigianato locale e la ricchezza dei sapori dei territori di Gorizia, dell’Isontino e del Carso. Sul fronte dell’Artigianato, che come detto ospita le creazioni di oltre 20 artigiani della regione, con un’ampia e affascinante selezione di oggetti unici e creazioni artigianali, ma spiccano nel programma anche numerose attività esperienziali, con prodotti enogastonomici del territorio e ricette della tradizione. Si potrà accedere su prenotazione alle degustazioni guidate di specialità locali uniche, laboratori e presentazioni editoriali, tutte attività che arricchiscono la conoscenza del territorio attraverso sapori, saperi e storie locali. La maggior parte degli eventi è a partecipazione gratuita ma, visti i posti limitati, è richiesta la prenotazione su trieste.green@galcarso.eu

IL PROGRAMMA

Tra i banchetti del Mercato si potranno incontrare i produttori e toccare con mano la qualità e la bellezza dei prodotti artigianali: presenti gli artigiani di Gorizia e dell’artigianato artististo regionale, ciascuno con la propria storia, il proprio talento e i loro manufatti originali. Si potrà ammirare dal vivo la maestria con cui vengono realizzati questi prodotti, e, se lo si desidera, portare a casa un pezzo unico fatto a mano. L’ingresso al mercato, aperto sabato e domenica dalle 10.00 alle 22.00, negli affascinanti spazi della storica Casa Krainer è gratuito senza prenotazione. FoodLab: numerose le degustazioni guidate alla scoperta di ingredienti d’eccellenza: non solo un piacere per il palato, ma un’esperienza che apre la mente e la conoscenza verso prodotti come vini, formaggi, oli extravergini e Presidi Slow Food, autentici tesori del territorio, spesso difficili da trovare e degustare. Tutti i FoodLab si svolgono nelle sale degustazioni di Casa Krainer: anche in questo caso è richiesta la prenotazione.

Gli Olii extravergini del Carso, con le numerose varietà autoctone, le caratteristiche e la qualità che gli imprime il territorio, potranno essere degustati sabato 26 ottobre alle 11.00 in abbinamento con i pani artigianali, realizzati con lievito madre e farine biologiche locali: una degustazione a cura di GAL Carso e Slow Food Italia. Sempre sabato, alle 15.00, si parlerà di vitigni autoctoni nell’incontro-degustazione “Le tracce del tempo: Vitovska, Friulano, Bianco Collio e Pinot Grigio, dieci anni dopo”, un racconto con assaggi guidati sul tema del clima in rapporto al vino. L’annata 2014 è stata particolarmente difficile per i produttori di vino, a causa di un clima freddo e piovoso. In molti la definirono come un’annata scarsa e sfavorevole per i vini. Ma sarà davvero così a dieci anni di distanza? Questa degustazione, curata da Daniela Markovic di ONAV Gorizia, offre l’opportunità di scoprire come le condizioni climatiche abbiano influenzato i vini, rivelando la loro evoluzione nel tempo. Una degustazione con biglietto da prenotare sempre su trieste.green@galcarso.it al costo promozionale GO Makers di euro 35.

Spiccano domenica 27 alle 11.00 le degustazioni guidate di alcuni dei principali Presìdi Slow Food del Friuli Venezia Giulia: prodotti rari, nati da piccole realtà locali che custodiscono tradizioni fragili e preziose. Nel pomeriggio di domenica, alle 16.00, in programma la degustazione guidata di formaggi locali e abbinamento con la Malvasia macerata. Esperienze di degustazione a cura di GAL Carso e Slow Food Italiacon partecipazione gratuita su prenotazione.

Dalle degustazioni ai Laboratori, tra artigianato e prodotti gastronomici. Anche sul fronte dei manufatti artigianali saranno presentati alcuni laboratori esperienziali come nel caso – sabato alle 12.00 – del ricamo a macchina a mano libera, o del laboratorio pratico che mette in luce tecniche e creatività della lavorazione al tornio di ceramiche e argille -sabato 19.00-20.00 e domenica 16.00-17.00- o ancora di “Ti regalo un ritratto” ritratto singolo o di famiglia ambientato in uno degli angoli più suggestivi di Casa Krainer con omaggio una stampa fotografica. Tutti i laboratori e le esperienze proposte sono gratuite previa prenotazione. Alle 16.00 del sabato si parlerà, invece delle tradizioni dolciarie goriziane degli ultimi mesi dell’anno, tra fave, marzapani e cràfens nostràns con Roberto Zottar.

Nella giornata di sabato (ore 18.30) Confartigianato proporrà un incontro di networking dove si parlerà dei 20 anni dei movimenti donne e giovani di Confartigianato. Alle 14.30 di domenica spazio alla presentazione del libro-cofanetto “Sentieri e cibi locali” un’opera che celebra il Carso e le valli del Torre e del Natisone attraverso parole e immagini. Il cofanetto, frutto della collaborazione tra il GAL Carso Las Kras e il GAL Natisone, è composto da due volumi: il primo raccoglie 12 racconti inediti scritti da autori di spicco di origine regionale, ciascuno ispirato a luoghi e itinerari delle nostre terre, accompagnati dalla reinterpretazione di ricette della tradizione. Il secondo volume è un viaggio fotografico che, attraverso immagini suggestive, immortala i paesaggi e i piatti tipici, offrendo uno sguardo nuovo e autentico su queste affascinanti realtà rurali. A tutti i partecipanti sarà regalato il cofanetto. Presenti il Presidente di Gal Carso-Las Kras David Pizziga e lo scrittore e giornalistaStefano Cosma.

Tra i numerosi eventi si segnala anche l’incontro sulle tecniche e le lavorazioni che hanno caratterizzato il passato artigianale della regione, “L’artigianato dimenticato. Breve storia di peltri, vetri, ceramiche e carte goriziane” con Valentina Randazzo (domenica alle 16.00), da segnalare inoltre “Far merletto in tempo di guerra”, con la presentazione del libro dove Rosita D’Ercoli, Maestra merlettaia, collezionista e studiosa (domenica alle 17.30).

Ampio e variegato anche il Programma Off di Go Makers 2024, con visite guidate e laboratori proposti fuori dalla sede principale di Casa Krainer, a partire dalle visite della mostra Coesistenze in viaggio dell’artista Jigge Dong a cura dell’associazione QuiAltrove negli spazi di The Circle in via Rastello; ancora, la visita alla casa dell’artista Ignazio Romeo noto per il suo lavoro nel campo dell’arte contemporanea, il laboratorio di merlettoSi inizia con il…Cuore”, rivolto ai più piccoli e “Gioielli del territorio: il Fiandra a tre paia” per gli adulti principianti che vogliono realizzare un piccolo gioiello con le proprie mani con le Maestre merlettaie dell’Associazione Fuselliamo; gli aperitivi con incontro Storie e tradizioni culinarie dall’antica bottega gastronomica di Nardini, nella Chincaglieria gastronomica via Rastello 60, seguiti dal pranzo degustazione con un menù tratto da antichi ricettari goriziani (con la chef Chiara Canzoneri e Valentina Randazzo, guida museale e appassionata di storia locale). Ancora, il Laboratorio BiedermeierTra fiori, sete, bacche, spezie e perle” in via Rastello 64 con Monica Cosmai, le visite al laboratorio orafo Antracite e al laboratorio artigiano Candele in fiore di FP via Rastello 62 (aperto sia sabato che domenica per tutta la giornata), la Lettura animata per bambini – Il magico bosco dei colori. Di Kledi Dibra, una produzione di A.Artisti Associati (27 ottobre alle 10.30 nella Bottega del Cappello di via Rastello 52), l’apertura straordinaria di Spazio Racconto a cura di Confcommercio (sempre in via Rastello 52 sabato e domenica dalla 10 alle 14), la mostra collettiva di merletti delle riviste dell’associazione Fuselliamo “Merletti da copertina” (via Rastello 89) e il “Il telaio a mano” dimostrazione pratica della tessitura al telaio a mano con l’associazione Noi…dell’arte (26 e 27 ottobre alle 10.00 e alle 16.00 in via Rastello 89).

Tutte le informazioni sull’evento GO Makers e le prenotazioni per le degustazioni sensoriali, gli incontri culturali e i laboratori esperienziali al sito trieste.green (https://trieste.green/tour/go-makers).

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE