• Dom. Mar 3rd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Gorizia Nascosta: un successo nelle scuole. Aperte le prenotazioni per il 2024, con il quarto percorso

DiRedazione

Dic 4, 2023

Gorizia Nascosta

Grande successo per le passeggiate immersive del CTA, alla scoperta del territorio goriziano, fra storia, teatro e musica.

Aperte le prenotazioni per il 2024

Si sono concluse con grande successo le repliche riservate alle scuole di Gorizia Nascosta, il progetto del CTA dedicato alla riscoperta del territorio goriziano, attraverso passeggiate immersive fatte di teatro, narrazione e musica. Non semplici visite guidate, ma vere e proprie storie raccontate che permettono di entrare nel vissuto di un quartiere o una comunità: un’esperienza narrativa che riesce a trascinare in epoche e in vite differenti e che riesce sempre a suscitare emozioni diverse.

Una sorpresa, poter accedere al parco di una villa ormai chiusa da anni o poter visitare gli ambienti di una centrale idroelettrica; emozionante, ascoltare i racconti in prima persona di donne che hanno lottato per i propri diritti e la propria indipendenza o di uomini che hanno perseguito strade a volte tortuose per sostenere la famiglia; suggestivi i finali che riconducono sempre a emozioni e sentimenti che non cambiano nel tempo, in qualsiasi epoca essi siano collocati.

Per alcuni, Gorizia Nascosta è occasione di ritrovare parte della propria storia familiare; per altri, e in particolare per i più giovani, motivo per conoscere un passato non molto lontano ma ancor troppo vicino per essere raccontato, con dovizia di particolari, nei libri di scuola.

Al momento sono tre i percorsi realizzati e prenotabili per il 2024: “Accanto al lento scorrere di un fiume“, che porta alla riscoperta del quartiere di Straccis, attraverso le vicende di famiglie di imprenditori, artigiani, contadini e operai fra la fine dell’800 e i primi anni del ‘900.

Dall’alto da lontano – corale di confine” che, partendo da via della Cappella, arriva fino al Monastero di Castagnevizza e propone l’ascolto di storie vissute su questo confine, di rapporti familiari interrotti, di guerre e migrazioni.

Le voci del silenzio” che accompagna lo spettatore nel cuore di una Gorizia antica, alla scoperta della storia della Comunità ebraica della città.

Nella primavera del 2024 sarà inoltre disponibile il quarto percorso che porterà il pubblico alla scoperta dell’architettura e dell’urbanistica del ‘900, fra Gorizia e Nova Gorica.

Info e prenotazioni ai numeri ‪0481537280‬ / ‪3351753049‬ oppure a organizzazione@ctagorizia.it.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE