Torna la Tombola Gigante della solidarietà
dedicata ai Santi Pietro e Paolo
Montepremi 2.500 euro
Nel pomeriggio: caccia al tesoro, esibizione di danza, la Fanfara della Pozzuolo
Novità 2026: spazio alla musica di ragazzi goriziani e del FVG
con live ROSEMARY + SECONDO IERI + I BOYS
Domenica 28 giugno, a partire dalle 21.30, in Piazza della Vittoria a Gorizia ritorna il tradizionale e atteso appuntamento conla centenaria Tombola Gigante dedicata ai Santi Pietro e Paolo, organizzata da Pro Loco Gorizia APS. Il montepremi totale è di 2.500 euro e verranno premiate cinquina (600 euro), prima tombola (1.500 euro) e seconda tombola (400 euro). Il ricavato dell’iniziativa sarà destinato alla promozione di un approccio diverso nei confronti della disabilità, sconfiggendo stereotipi e favorendo una maggiore inclusione sociale di tutti e tutte.
Le cartelle della Tombola, oltre alla sera stessa dell’evento, a partire dalle 17, sono già acquistabili in molti negozi cittadini al costo di 1,5 euro cadauna. In particolareda Conad City via Locchi e P.zzale Von Czernig – S.Anna, Consu Caffè, Il Gelatiere, Caffè Bon Bon, Caffè Bondì, Divin Mercato, Peter Pan autoscuola, Gelateria Rosani, Bar Aquileia, Confcommercio Gorizia, Chincastello e altri esercizi commerciali cittadini
Nella giornata di domenica 28 giugno, prima della Tombola Gigante, è previsto un ricco programma d’iniziative. Dalle ore 17 alle 18.30 Caccia al tesoro per grandi e piccoli: con il gioco si promuove la conoscenza dei luoghi meno conosciuti del centro storico cittadino (partenza e arrivo in piazza Vittoria. Premiazioni ore 18.30). Alle ore 18, Esibizione di danza dell’A.S.D. Movartex. A seguire i saluti Istituzionali e il concerto della Fanfara della Brigata di Cavalleria “Pozzuolo del Friuli”
Novità di quest’anno, sarà il palco dedicato alla musica dei ragazzi di Gorizia e del FVG. Dalle ore 19.45 potremo assistere alle esibizioni live di Rosemary, Secondo Ieri e I Boys. Al termine della tombola, verso le 22.30, la festa continua con la musica di ARMENCY DJ Set.
Giorgio Lorenzoni, Presidente di Pro Loco Gorizia APS: “Un appuntamento tradizionale a cui tanti goriziani giustamente tengono. Abbiamo voluto riproporlo, dedicando la solidarietà al sostegno e ad una maggiore conoscenza della disabilità. Quest’anno abbiamo anche voluto coinvolgere i ragazzi, dando loro uno spazio dove esibirsi, dove esprimersi e far conoscere la loro musica. Un sincero ringraziamento a tutti coloro che parteciperanno e a tutti i commercianti, che stanno offrendo il loro supporto per la vendita delle cartelle”.
Gotombolà 2026 è promosso da Pro Loco Gorizia APS e patrocinato dal Comune di Gorizia, con sostegno di Cassa Rurale FVG Gorizia e Fondazione Carigo, e vede la partecipazione delle Associazioni UILDM Gorizia (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), Diritto di Parola, anch’essa di Gorizia, FISH Friuli Venezia Giulia (Federazione per il Superamento dell’Handicap) e, da quest’anno, anche di UICI Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, Sezione territoriale di Gorizia.
