ULTIMI DUE GIORNI DI CINEBIKE
GRAN FINALE PER IL FESTIVAL CHE UNISCE CINEMA E BICICLETTA
Da Capriva del Friuli a Cormòns: tra cinema all’aperto, pedalate e spettacoli per tutta la famiglia si chiude la 3ª edizione del festival Bike-in del Friuli Venezia Giulia, sempre all’insegna della cultura e della sostenibilità
Sta per concludersi la terza edizione di Cinebike, il festival itinerante che dall’11 al 20 giugno ha portato nel cuore del Friuli-Venezia Giulia cinema all’aperto, escursioni in bicicletta, concerti e incontri dedicati alla cultura slow e al turismo sostenibile.
Dopo aver attraversato Palmanova e Aquileia, Cinebike si prepara al suo gran finale nel territorio del Collio-Brda, con un ricco programma che unisce spettacolo e natura, sempre nel segno della bicicletta come simbolo di mobilità sostenibile.
Giovedì 19 giugno Cinebike arriva a Capriva del Friuli, dove alle 18.30 nel parco comunale (Piazza Vittoria 1) andrà in scena “Giro della piazza”, lo spettacolo di teatro di strada firmato Madame Rebiné. Un evento pensato per tutta la famiglia, con tre protagonisti che si cimentano in un percorso ciclistico tanto insidioso quanto divertente, tra acrobazie e comicità. In caso di maltempo lo spettacolo si terrà nella palestra comunale di via Dante 3.
Venerdì 20 giugno gran finale a Cormòns, in Piazza XXIV Maggio, con la proiezione speciale di “Fantozzi” (1975) di Luciano Salce, un omaggio al ragioniere più famoso del grande schermo. La serata, realizzata in collaborazione con Ciclocinema, sarà alimentata a pedali, in perfetta sintonia con lo spirito sostenibile del festival. A introdurre la proiezione sarà il compositore Fabio Frizzi, autore delle celebri musiche del film.
Tutte le proiezioni, oltre ad essere ad ingresso gratuito fino ad esaurimento posti, sono completamente autosufficienti dal punto di vista energetico, grazie al Solar Cinema, un progetto a cura di Euganea Movie Movement, che accumula energia solare per alimentare lo schermo.
Si consiglia di arrivare in bicicletta per vivere appieno lo spirito del festival.
Programma completo e aggiornamenti su: www.cinebikefest.it