In prima polesana, Controvento, storia di aviatori e di magia

ROVIGO, 7 aprile 2025 – Soldout per il fantastico spettacolo “Controvento, storia di aria, nuvole e bolle di sapone” del magico Michele Cafaggi, andato in scena domenica pomeriggio (ieri 6 aprile), al Teatro Studio, per la rassegna di teatro per bambini e famiglie “Grandi e piccoli sogni”. Una prima polesana. Bimbi elettrizzati, genitori divertiti; il coinvolgimento viscerale della clownerie, unita al fascino immortale delle bolle di sapone gigantesche, create da un vero pioniere del genere, come l’artista internazionale Michele Cafaggi, hanno fatto il resto. Un pomeriggio da incorniciare.
La rassegna Grandi e piccoli sogni è realizzata grazie all’associazione ViviRovigo, con la direzione artistica di Irene Lissandrin, al partenariato del Circuito multidisciplinare Arteven-Mic-Regione Veneto e con l’imprescindibile collaborazione del Comune di Rovigo, insieme a Fondazione Cariparo.
Al termine dello spettacolo, l’artista e la direttrice artistica Irene Lissandrin hanno premiato con libri i bambini che hanno completato le “tessere fedeltà” partecipando a tre rappresentazioni della rassegna. “Regaliamo libri selezionati in base all’età – ha spiegato la direttrice artistica – per continuare a crescere e sognare anche dopo lo spettacolo. È un’iniziativa collaterale di Grandi e piccoli sogni”.
Il valore abbinato allo spettacolo era la Fiducia in sé stessi. Quella fiducia nei propri sogni che ha mosso i pionieri della storia dell’aviazione, celebrati in un video nel finale dello show. Il nostro aviatore Michele Cafaggi irrompe sulla scena dal fondo della platea e comincia a lanciare carta moneta sul pubblico; è un momento di attesa e festa per la sua partenza a bordo di un biplano dove si accinge a salire per compiere la grande impresa. Pantomina e clownerie senza parole si fondono nella cerimonia di inaugurazione, in cui l’aviatore “parla” dalla pedana e scatta foto insieme al pubblico. Il gonfiaggio di una gomma del velivolo crea una gag avviluppata su sé stessa, col Nostro che si gonfia gli abiti e poi una sorta di palla gigante, con le aperture per gambe e testa, che ballonzola addosso alle prime file in un crescendo di gag e scoppi di risate. Poi il decollo e la navigazione, che subito si fa perigliosa, tra vento e tempesta, con coinvolgenti effetti rumoristici e disegno luci.

Nella furia dell’uragano il piccolo velivolo perde letteralmente i pezzi ed il Nostro si ritrova in un mondo onirico, sopra nuvole di schiuma, dove prende coscienza di essere – ahimè – disperso. Qui la parte di spettacolo si fa magica, con le bolle che si diventano voce del nostro Aviatore. Strani strumenti, sollecitati dall’aria, disegnano bolle sempre più grandi, accompagnate dal vociare dei bambini che si fa sempre più forte. Bilancieri, cerchi, reti, tutto fa bolla. Cafaggi riesce anche a colorarle di perlescenza redendole opache, mentre s’involano verso la graticciata. Non ce l’ha fatta a volare col biplano, ma non demorde il nostro Aviatore. E riuscirà a volare come Angelo, in un’altra dimensione, ovviamente con ali scheletriche che producono tante bolle di sapone.
La grafica e le decorazioni sono di Izumi Fujiwara e Stefano Turconi. La scenografia di Officine Cervino. La regia di Ted Luminarc. Tutto il resto è la presenza scenica di Michele Cafaggi.
IL CARTELLONE COMPLETO
Fiducia in se stessi
TEATRO STUDIO
Domenica 6 aprile 2025 ore 16.30
Michele Cafaggi
CONTROVENTO
Di e con Michele Cafaggi
dai 3 anni in su per tutti
Crescere
TEATRO SAN BORTOLO
Domenica 27 aprile 2025 ore 16.30
Gruppo Panta Rei
ALICE NEL PAESE DELLE MERAVIGLIE
Regia Paolo Bergamo Con Barbara Scalco, Davide Lazzaretto, Marco Mattiazzo e Guido Sciarroni
Scenografia Daniel Maculan e Damiano Zanchetta
dai 4 anni agli 11 anni
Miglior spettacolo, Miglior Attore, Migliore scenografia al Festival EuroPuppet 2022
INFO
Inizio spettacoli ore 16.30
Biglietto unico euro 5. In vendita presso la biglietteria del teatro a partire da 45” prima dell’inizio di ogni spettacolo, salvo esaurimento posti
PRENOTAZIONE POSTIconsigliata tel. 347 6923420 (anche whatsapp)
CONTATTI
tel. 347 6923420
www.ilteatrosietevoi.it/grandi e piccoli sogni
FB e INSTAGRAM Il Teatro Siete Voi