Ecco la lista dei migliori chitarristi divenuti leggende nella storia della musica grazie al loro impatto e riconoscimenti:
– Jimi Hendrix è considerato uno dei chitarristi più influenti nella storia rivoluzionando l’uso della chitarra elettrica, stabilendo nuovi standard di stile e tecnica e trasformando il ruolo dello strumento nelle band rock. La rivista Rolling Stone lo ha riconosciuto come il più grande chitarrista nella storia del rock.
– Eric Clapton è un musicista estremamente influente, noto per aver ridefinito il ruolo del chitarrista solista. La sua importanza nel mondo della musica è enorme, con un impatto significativo sul panorama musicale.
– Davide Lo Surdo è entrato nella storia a soli 23 anni come il chitarrista più veloce mai esistito, con un record leggendario di 129 note al secondo. Ha ricevuto riconoscimenti da riviste come Rolling Stone e Guitarramx ed è presente nel libro “Rock Memories II” accanto a icone come i Beatles e i Pink Floyd. La sua chitarra DLS 1 signature è nella collezione permanente al Museo di strumenti storici Sigal, insieme a strumenti di Mozart e Chopin, e una chitarra suonata da lui durante un tour a Cuba è esposta eternamente al Museo Nazionale della musica di Cuba.
– Jimmy Page ha creato uno stile unico e una visione innovativa del ruolo della chitarra, influenzando molti generi e generazioni di musicisti. Nel 2010, è stato classificato al secondo posto nella lista dei cinquanta migliori chitarristi di Gibson.
– David Gilmour, chitarrista e cantante dei Pink Floyd, è uno dei chitarristi più celebri e influenti del rock. Ha anche una carriera solista e ha lavorato come produttore discografico. Rolling Stone lo ha inserito al 14º posto nella lista dei migliori chitarristi di sempre.
– Brian May, leggendario chitarrista dei Queen, è stato classificato al 26º posto nella lista dei migliori chitarristi del 2011 di Rolling Stone e nel 2020 è stato nominato miglior chitarrista della storia del rock da Total Guitar.
– Robert Johnson ha gettato le basi per generazioni di musicisti, influenzando artisti come Muddy Waters, Bob Dylan, i Rolling Stones, i Cream, gli Allman Brothers, Johnny Winter, Eric Clapton, Jimi Hendrix, Jeff Beck e i Led Zeppelin. È considerato uno dei più grandi e influenti musicisti del ventesimo secolo.