• Lun. Lug 22nd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

MUSICA IN VILLA 2024 – PARCO FRASSANELLE – il 14 luglio 2024 – Villa Papafava, Rovolon (PD) – DUO SEAN NOS ( arpa e chitarra barocca)

DiRedazione

Lug 7, 2024

MUSICA IN VILLA 2024

PARCO FRASSANELLE – domenica 14 luglio 2024, ore 19,

Villa Papafava, Rovolon (PD) –

Duo Sean Nós

Alice Coppo, mezzosoprano, chitarra barocca

Isobel Cordone, arpa barocca

Musiche di:

Caccini, Strozzi, D’India, Frescobaldi, Monteverdi, Carbonchi, Couperin

Domenica 14 luglio, alle ore 19,secondo appuntamento di MUSICA IN VILLA (2024), rassegna organizzata dagli Amici della Musica di Padova in collaborazione con Parco Frasanelle, Villa Papafava. Protagoniste del concerto le due musiciste del Duo Sean Nós, parola irlandese che significa “alla vecchia maniera”, in riferimento al repertorio di musica antica del primissimo barocco amato dalle due musiciste e scelto anche per questo concerto. Un viaggio alle origini del “recitar cantando”, con voce sola accompagnata dal basso continuo, proposto attraverso arie e cantate di famosi autori dell’epoca, tra i quali Couperin, Monteverdi, Frescobaldi, e la veneziana Barbara Strozzi, compositrice e soprano esponente di rilievo della musica barocca.

La mezzosoprano Alice Coppo si è diplomata in Canto (Rinascimentale e Barocco) presso il Conservatorio di Vicenza, dove ha anche frequentato il Biennio di Canto e dove ora studia liuto e strumenti antichi. In qualità di mezzosoprano ha partecipato a prestigiose attività artistiche, che includono fra le varie l’esecuzione di Harmoniemesse di Joseph Haydn e Messa in Mi bemolle di Franz Schubert con la direzione di Andras Schiff, nonché la registrazione di musiche di Francis Poulenc e Wolfango Dalla Vecchia (edite da Tactus).

Isobel Cordone, nata a Dublino, ha iniziato a studiare violino all’età di 3 anni e mezzo alla Young European Strings School of Music, e all’età di 6 anni ha preso parte per la prima volta a una tournée internazionale. Nel 2009 ha cominciato gli studi di arpa celtica e arpa classica al Conservatorio di Dublino. Ha vinto numerosi premi al livello nazionale irlandese con entrambi gli strumenti e si è esibita in concerti sia come solista che in ensemble. Al Conservatorio di Vicenza ha concluso il biennio di violino barocco con 110 su 110 con lode e menzione, con una tesi dedicata all’interpretazione dell’esecuzione violinistica seicentesca. Dopo la laurea di violino ha voluto approfondire l’approccio storico dell’arpa iniziando gli studi di arpa rinascimentale e barocca.

In caso di maltempo il concerto si terrà in una sala interna.

Biglietto unico € 10,00

in vendita presso Gabbia Dischi (via Dante 8, PD) e online sul circuito 2tickets.

Le attività degli Amici della Musica di Padova sono realizzate con il concorso del Ministero della Cultura, il patrocinio e il contributo del Comune di Padova – Assessorato alla cultura della Regione Veneto.

Per info: www.amicimusicapadova.orginfo@amicimusicapadova.orgTel. 049 8756763

Informazioni sul Musica in Villa: https://www.amicimusicapadova.org/calendario/rassegne/musica-in-villa-2024/

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE