• Dom. Lug 14th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

TriesteLovesJazz al via lunedì 8 luglio

DiRedazione

Lug 6, 2024

TRIESTELOVESJAZZ

18esima EDIZIONE

GIUGNO-SETTEMBRE 2024

TRIESTE (Piazza Verdi, Sartorio, Molo Audace, Sala Luttazzi)

KENNEDY ADMINISTRATION, RACHEL Z TRIO FEAT. OMAR HAKIM & JONATHAN TOSCANO, ADAM HOLZMAN AND BIG BANG THEORY, U.S. NAVAL, THE NEW TRIO FEAT. MARIO ROSINI, VICEVERSA – THE MUSIC OF CHARLES MINGUS, HARMELOGIC, LUCA CIUT, TSLOVES QUARTET, SERGIO GIANGASPERO, K.U.T. TRIO, COMPOSER WOMEN (AN INTIMATE PORTRAIT), CHIARION TRIO, BRUNO MIČETIĆ GUITARS’ DIALOGUE, THIS IS ALWAYS, ALDEVIS TIBALDI 4TET FEAT. ARES TAVOLAZZI, LUTTAZZI LEGACY TRIO, LAPEKA, SONGS FOR A DESERT ISLAND, ALBA NACINOVICH, MOONWALK DUET, RHYTHM AND BRAHMS, SONGS FROM AN UNKNOWN LAND, ROBERTO MAGRIS/ DENIS RAZZ QUARTET, SONIA CUGINI, ALICE SMERALDO, IVAN RONGIONE…

Promosso dal Comune di Trieste nell’ambito di “TriesteEstate” ed organizzato dalla Casa della Musica/Scuola di Musica55, la diciottesima edizione del Festival Internazionale TriesteLovesJazz si articola in 28 eventi nel periodo compreso tra giugno e settembre.

Dopo “l’assaggio” del 29 giugno con la Topside Brass Band (in collaborazione con la Missione Diplomatica degli Stati Uniti d’America, American Corner Trieste e l’Associazione Italo Americana FVG) lunedì 8 luglio si apre una settimana densa di appuntamenti che di seguito vi segnaliamo, con preghiera di diffusione. Tutti gli eventi sono a ingresso libero a esaurimento posti.

Lunedì 8 Luglio 2024, h 21 Sartorio

LE SONORITà DEL TRIO D’ORGANO E LA MUSICA DI CHARLES MINGUS RIVISTA DAI VICEVERSA

THE NEW TRIO feat. MARIO ROSINI
Paolo Pellegatti: batteria;

Giancarlo Porro: sax;

Yazan Greselin: Hammond;

Mario Rosini: voce, piano


Tre musicisti di fama internazionale per un repertorio che comprende i grandi classici e qualche brano originale, sempre improntato sulle sonorità tipiche dell’Organ Trio e sulle doti artistiche dei tre interpreti. Al trio si aggiunge, per TriesteLovesJazz, la grande voce di Mario Rosini, cantante, pianista, compositore, docente di canto jazz presso il conservatorio “E. R. Duni” di Matera.


VICEVERSA – THE MUSIC OF CHARLES MINGUS

Flavio Davanzo: tromba;

Riccardo Pitacco: trombone;

Gabriele De Leporini: chitarra;

Giovanni Maier: basso;

Francesco Vattovaz: batteria;

Viceversa è un viaggio di andata e ritorno da Mingus all’attualità. «Nella mia vita di musicista – dichiara Giovanni Maier – molto ho preso dalla musica di Charles Mingus: il suono del suo contrabbasso, il suo interesse per le forme estese e le strutture musicali narrative, il voler gettare dei ponti tra la tradizione e l’avanguardia». Ognuno dei musicisti ha contribuito all’arrangiamento dei brani che, grazie all’efficace assimilazione delle sonorità mingusiane, sono stati restituiti con un approccio moderno e specifico di ogni singola personalità dell’ensemble.


Mercoledì 10 Luglio 2024, h 21 Piazza Verdi

L’ESPLOSIONE JAZZ, R&B, HIP HOP E POP DEI NEWYORKESI KENNEDY ADMINISTRATION

KENNEDY ADMINISTRATION
Ms. Kennedy: bandleader, voce;

Ondre Pivec: bandleader, tastiere;

Eugene Rogers: basso;

Roberto Robinson: batteria;

Ricky Pistone: chitarra;

Con sede a Brooklyn/NYC, Kennedy Administration è una band composta da alcuni dei migliori giovani musicisti di New York. La band, che intreccia jazz, r&b, hip hop e pop, è guidata da due menti: la carismatica cantante Kennedy e il suo partner musicale, il tastierista e straordinario produttore Ondre J, collaboratore di lunga data di Gregory Porter. Grazie alla residenza di sei anni al “Groove”, un locale alla moda di Manhattan dove si suona funky, soul e pop, sono diventati gruppo di punta della scena newyorkese. Hanno suonato in alcuni dei più grandi festival europei e asiatici, aprendo anche per Elton John.


Giovedì 11 Luglio 2024, h 21 Sartorio

I “PUNTI DI VISTA” DEL DUO SLOVENO HARMELOGIC E LA MUSICA DA FILM DI LUCA CIUT


HARMELOGIC
Kris Korat: piano;

Damir Mazrek: percussioni


Le composizioni originali del duo pianoforte e percussioni Harmelogic sono ispirate da diverse tradizioni musicali: da quelle della musica balcanica, mediterranea e africana ad elementi di jazz, blues e hip hop. In dieci anni di lavoro Kris e Damir hanno sviluppato un loro stile musicale molto personale realizzando un’interazione unica tra percussioni e pianoforte. Presentano il loro album appena pubblicato “Point of views”.



LUCA CIUT

Luca Ciut: piano, live electronics


Il compositore, musicista e produttore Luca Ciut, diplomato in composizione al Tomadini di Udine e specializzato in musica da film alla UCLA di Los Angeles, presenta il suo nuovo spettacolo “Allow Yourself” basato sull’omonimo album in uscita a breve. L’ispirazione di questo progetto è nata dalla volontà di creare brani che potessero fungere da fonte di ispirazione per gli altri, costruendo mondi musicali dove ognuno abbia l’opportunità di sentirsi accolto, compreso, accettato e libero di perseguire le proprie aspirazioni.


Sabato 13 Luglio 2024, h 21 Sartorio

LA “HOUSE BAND” TSLOVESJAZZ E LA CHITARRA LIQUIDA DI SERGIO GIANGASPERO


TSLOVES QUARTET
Francesco De Luisa: piano;
Gabriele De Leporini: chitarra;

Alessandro Turchet: basso;
Gabriele Centis: batteria

Tslovesjazz quartet è la “house band” dell’edizione 2024 del Festival. Un gruppo di musicisti di grande sensibilità ed esperienza che hanno dato vita in questi anni a varie formazioni e progetti musicali sotto la sigla TriesteLovesJazz. Un’occasione per celebrare l’appuntamento annuale del Festival e per condividere nuovamente la loro musica con il pubblico.


SERGIO GIANGASPERO

Sergio Giangaspero: chitarra


Il concerto è ispirato al progetto sinestesico LiquidGuitar, iniziato nel 2019 insieme all’artista Francesca Danese, con l’intento di esprimere i medesimi contenuti attraverso musica e arte figurativa. Il disco “LiquidGuitar”, comprendente gli undici Preludi e le immagini dei relativi acquarelli, è stato pubblicato nel 2021. Il concerto sarà aperto da un medley di brani di chitarristi brasiliani storici. Alcuni di questi sono contenuti in due dischi del progetto Imagens Quartet (2010, 2013) e nell’album “Solos & duets” (2023), tutti e tre editi da Anelli Records.

RIEPILOGO EVENTI:

VICEVERSA – THE MUSIC OF CHARLES MINGUS

29 GIUGNO: U.S. NAVAL BRASS BAND Piazza Verdi
8 LUGLIO: THE NEW TRIO FEAT. MARIO ROSINI; VICEVERSA – THE MUSIC OF CHARLES MINGUS Sartorio
10 LUGLIO:
KENNEDY ADMINISTRATION Piazza Verdi
11 LUGLIO: HARMELOGIC; LUCA CIUT Sartorio
13 LUGLIO:
TSLOVES QUARTET; SERGIO GIANGASPERO Sartorio
15 LUGLIO: K.U.T. TRIO; COMPOSER WOMEN (AN INTIMATE PORTRAIT) Sartorio
16 LUGLIO: CHIARION TRIO; BRUNO MIČETIĆ GUITARS’ DIALOGUE Sartorio
17 LUGLIO:
THIS IS ALWAYS; ALDEVIS TIBALDI 4TET FEAT. ARES TAVOLAZZI Sartorio
18 LUGLIO:
LUTTAZZI LEGACY TRIO Sartorio
19 LUGLIO:
LAPEKA Piazza Verdi
20 LUGLIO: SONGS FOR A DESERT ISLAND; ALBA NACINOVICH Sartorio
21 LUGLIO:
MOONWALK DUET – A PIANO TRIBUTE TO MICHAEL JACKSON; RHYTHM AND BRAHMS Sartorio
22 LUGLIO:
RACHEL Z TRIO FEAT. OMAR HAKIM & JONATHAN TOSCANO Piazza Verdi
23 LUGLIO: SONGS FROM AN UNKNOWN LAND Sartorio
24 LUGLIO:
ADAM HOLZMAN AND BIG BANG THEORY Piazza Verdi
25 LUGLIO: ROBERTO MAGRIS / DENIS RAZZ ITALIAN CROATIAN QUARTET Sartorio
11 AGOSTO:
CONCERTO ALL’ALBA SONIA CUGINI Molo Audace

5 SETTEMBRE: PREMIO FRANCO RUSSO; OMAGGIO A SARAH VAUGHAN Sala Luttazzi “Una Luce Sempre Accesa”

7 SETTEMBRE: PREMIO JACOPO STARINI Sala Luttazzi “Una Luce Sempre Accesa”

In copertina : KENNEDY ADMINISTRATION

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE