• Dom. Lug 14th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Una prima assoluta per Castello Festival. Paolo Fresu, Omar Sosa, Ernesttico insieme alla Clacson Small Orchestra

DiRedazione

Lug 6, 2024

Padova, 6 luglio 2024 – L’ambasciatore del jazz italiano nel mondo, il trombettista Paolo Fresu, torna lunedì 8 luglio al Castello Festival in una prima assoluta, che lo vedrà sul palco con il pianista cubano Omar Sosa, il percussionista Ernesttico ela Clacson Small Orchestra.

Una formazione che rivoluziona il modo tradizionale di “ascoltare” la musica, riunendo sul palco otto artisti capaci di fondere improvvisazione e composizione in perfetta armonia. Evento in collaborazione con in collaborazione con Associazione Play, Pannonica e Kinomusic

Paolo Fresu è un trombettista senza confini: rappresenta il jazz italiano ma è sempre aperto agli stimoli musicali e umani provenienti da tutto il mondo. Ha collaborato con una moltitudine di artisti, dai classici e intramontabili Uri Caine e Ralph Towner, a quelli dalle sonorità più varie come il cubano Omar Sosa, il tunisino Dhafer Youssef e il franco-vietnamita Nguyên Lê. Anche nei duetti italiani, la varietà è ampia, includendo Antonello Salis, Furio Di Castri, Gavino Murgia e Gianluca Petrella. La costante è il suono inconfondibile di Fresu, il suo particolare “soffio”, e la cesellatura delle linee melodiche, dove anche i silenzi diventano musica.

Il pianista cubano Omar Sosa supera i confini geografici, fondendo ritmi e sonorità caraibiche e africane. Artista a cavallo tra jazz e world music, Sosa ha impresso una personalissima impronta alla musica afrocubana. Il suo stile è come un disegno futurista sulla mappa delle musiche “locali”: mantenendo un forte legame con le sue origini, Sosa si ispira a influenze musicali di tutto il mondo, dall’Africa settentrionale alla cultura araba, rielaborandole attraverso il ritmo del jazz e i linguaggi funky, rap e hip hop.

La Clacson Small Orchestra è un collettivo guidato da un sassofonista, compositore e polistrumentista versatile tra jazz e world music, accompagnato da un quartetto di sassofoni che distribuisce parti, colori e timbri con equilibrio e razionalità, e dal famoso percussionista cubano Ernesttico, con il suo inconfondibile sound.

Questi elementi si uniranno in un concerto dove melodia e pulsazione ritmica si intrecceranno in un repertorio che mette in risalto la versatilità di questa formazione unica, combinando arrangiamenti dal sapore jazz con spiriti contemporanei ed etnici. Sul palco Paolo Fresu (tromba, filicorno, effetti); Omar Sosa (pianoforte, tastiere, effetti); Maurizio Camardi (sax soprano e duduk); Ettore Martin (sax tenore); Edoardo Brunello (sax alto); Luca Ardini (sax alto); Yuri Argentino (sax baritono) ed Ernesttico (percussioni)

Ultimi biglietti disponibili. Biglietto unico 20 euro, prevendite Circuito Vivaticket (punti vendita e online) e Gabbia Dischi.

L’organizzazione generale è affidata alla Scuola di Musica Gershwin che ha attivato per questo progetto un importante network con diverse associazioni e operatori culturali tra cui INAF, Veneto Jazz, I Solisti Veneti, Orchestra di Padova e del Veneto, Dal Vivo Eventi, Dance4Fun, MareAltoTeatro, Play APS, Tempi e Ritmi, Associazione Miles/Padova Jazz, Associazione Filosofia di Vita, Il Cantiere delle donne, Associazione Giuseppe Verdi, Free Line ASD, Padova Tango Festival e Plastic Free Onlus. Main Sponsor del festival è IN’s Mercato a cui si affiancano gli sponsor BCC Veneta, Tecno Crane, Stylplex e Giuriolo & Pandolfo Assicuratori. Insieme a loro i partner Garden Cavinato, BigUp Eventi, Hotel Europa e Bar Mantegna e i media partner Radio Bellla&Monella, Radio Gelosa, APS Holding, Quadro Advertising, Fotoclub Padova.

Il programma completo di Castello Festival con tutte le descrizioni degli spettacoli e le modalità di partecipazione agli eventi è online sul sito www.castellofestival.it e sulle pagine social Castellofestivalpadova.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE