• Dom. Ott 2nd, 2022

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

I vincitori del III Premio letterario “Per fiumi e bonifiche del mondo” 

DiRedazione

Set 20, 2022

San Donà di Piave (Ve) – Si è svolta sabato 17 settembre all’auditorium del Centro Culturale Leonardo da Vinci la premiazione del III Premio letterario “Per fiumi e bonifiche del mondo” con un una sentita partecipazione di pubblico. Il Premio è stato promosso dalla Città di San Donà di Piave, MUB-Museo della Bonifica che ne ha curato l’organizzazione, in collaborazione con l’Associazione Naturalistica Sandonatese. La cerimonia di premiazione ha inoltre visto il sostegno del Centro Piave.


Per la sezione poesia, la cui giuria tecnica è stata presieduta dal poeta Fabio Franzin, il primo premio è stato vinto da Piergiorgio Rossetto con “La paura del Piave”. Si è aggiudicato il secondo premio Michele Casetta per “Da un argine qualunque”, il terzo invece è andato a Simone Bonato con “Malamemoria”. Menzione speciale a Beniamino Bortelli con “La spiaggetta”.
Per la sezione racconti, presieduta dallo scrittore Paolo Malaguti, il primo premio è stato assegnato allo stesso Piergiorgio Rossetto con “La leggenda della siora Cornara”. Il secondo premio è invece andato a Eugenio Manzato per “Un ragazzo tra Sile e Piave”. Al terzo posto si è qualificato Francesco Paloschi con “Lo sguardo dall’alto”. Menzione speciale per Francesca Sandre con “Riaffiori”.


Gli altri finalisti della sezione racconti sono stati: Damiana Baldassarra, Michele d’Amore, Sandra Frenguelli, Maria Clara Machietto, Norma Piasentin, Federica Savio. Per la sezione poesia: Erica De Zotti, Maurizio Mazzoleni, Pierantonio Peron, Antonietta Pulzatto, Paola Roma, Sandro Zucchetta.

La stampa che ha contraddistinto il Premio letterario è la riproduzione di un’opera del maestro sandonatese Cesco Magnolato, “La terra e il cielo della bonifica del Basso Piave”, che lo stesso artista ha scelto appositamente data la ricorrenza del Centenario del 1° Congresso Regionale Veneto delle Bonifiche che si tenne proprio a San Donà di Piave.

Redazione

Direttore : Stefano SERAFINI Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi