• Sab. Apr 20th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

IL 10 MARZO “IL GIOVANE VIRTUOSO”: IVAN PETROVIC – POLJAK IN CONCERTO SU PAGINE FUNAMBOLICHE DI LISZT E SCHUBERT

DiRedazione

Mar 8, 2024

“Il giovane virtuoso” sarà filo rosso del concerto, nel quale risuoneranno pagine funamboliche di Franz Liszt e di Franz Schubert. Classe 2004, Ivan Petrovic-Poljak è stato il solo pianista a prendere parte alla finale del “Eurovision competition for young musicians”di Montpellier. Ha vinto una trentina di concorsi nazionali e internazionali, fra i quali il 1° Premio e un Premio speciale per l’interpretazione di Liszt alla “Liszt-Bartok Piano Competition” 2020 di Sofia.

TRIESTE – “Il giovane virtuoso” è filo rosso tematico del secondo concerto della rassegna “Talenti super green al Sartorio”, promossa al Museo Sartorio dalla Associazione Chamber Music Trieste. Un cartellone firmato dal direttore artistico Chamber Music Fedra Florit, progettato in stretta sinergia con la banca ZKB Trieste Gorizia e con la collaborazione della Glasbena Matica. Appuntamento domenica 10 marzo, alle 17, di scena il giovane pianista croato Ivan Petrović – Poljak, classe 2004, già pluripremiato in una trentina di concorsi internazionali. A Trieste si cimenterà su pagine funamboliche di Franz Liszt, Mephisto Waltz no.1 S.514 e in chiusura la Sonata in si minore S.178, e di Franz Schubert – Franz Liszt con Ständchen S.558. Biglietti disponibili presso TicketPoint Trieste, dettagli sul sito acmtrioditrieste.it

Ivan Petrovic-Poljak è nato in Croazia nel 2004 e suona il pianoforte da quando aveva 8 anni. Ha studiato alla Vatroslav Lisinski Middle School of Music di Zagabria nella classe di Olga Cinkoburova.  Dal 2022 ha studiato in Accademia con Ruben Dalibaltayan. Ha poi ricevuto una Borsa di studio dalla Academy of Music del Liechtenstein e quindi preso parte alle attività connesse. È successivamente arrivato in semifinale all’ “International Competition Young Virtuosos Lidiya Kouteva” di Sofia (Bulgaria) nel 2023 ed è stato il solo pianista a prendere parte alla finale del “Eurovision competition for young musicians”di Montpellier. È stato vincitore assoluto del “EPTA Croatia International Competition” e ha conquistato riconoscimenti nei contes di ogni latitudine. Ha vinto il 1° Premio e un Premio speciale per l’interpretazione di Liszt alla “Liszt-Bartok Piano Competition” 2020 di Sofia (online) e il 1° Premio alla “Radovljica International Piano Competition” nell’anno successivo, oltre alla “Croatian National Competition”. Ha inoltre ricevuto il 1° Premio al Concorso a Ústi nad Labem in Repubblica Ceca e il 1° Premio alla“Piano Talents Competition” a Milano, e poi anche al  “Croatian Election for Eurovision Young Musician Contest” e alla “Young Virtuoso International Competition” di Zagabria. Ha suonato da solista in Polonia e in Croazia e nell’anno 2023 ha suonato pure con la Zagreb Philharmonic Orchestra.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE