• Mer. Apr 17th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

REMO ANZOVINO: esce la colonna sonora originale di UOMINI E DEI. LE MERAVIGLIE DEL MUSEO EGIZIO

DiRedazione

Mar 8, 2024

ESCE IN DIGITALE

LA COLONNA SONORA ORIGINALE DI 

“UOMINI E DEI. LE MERAVIGLIE DEL MUSEO EGIZIO”

DI REMO ANZOVINO 

In occasione dell’uscita del film al cinema, arriva l’album che raccoglie i brani originali della colonna sonora

È disponibile su etichetta Nexo Digital e distribuzione Believe la colonna sonora originale del film UOMINI E DEI. LE MERAVIGLIE DEL MUSEO EGIZIO (THE IMMORTALS – THE WONDERS OF THE MUSEO EGIZIO),il film evento presentato in anteprima alla 41esima edizione del Torino Film Festival e in uscita nelle sale il 12 e 13 marzo. Prodotto da 3D Produzioni, Nexo Digital e Sky in collaborazione con il Museo Egizio e diretto da Michele Mally, che firma il soggetto con Matteo Moneta, autore della sceneggiatura, il film vede la partecipazione straordinaria del Premio Oscar® Jeremy Irons, che ci guida in un viaggio alla scoperta dei tesori di una delle civiltà più affascinanti della storia antica.

Le musiche originali del film sono composte e orchestrate da Remo Anzovino, uno tra i più noti compositori e interpreti sia in ambito solistico strumentale sia in quello della musica applicata alle immagini, ed eseguite dall’autore con l’Orchestra Sinfonica Accademia Naonis diretta da Valter Sivilotti. Spiega Anzovino: “La sfida era scrivere una colonna sonora che parlasse di una cultura di cui non conosciamo la musica. Comporre per “Uomini e Dei. Le Meraviglie del Museo Egizio” è stato davvero un viaggio spirituale alla scoperta del profondo significato che la morte aveva nell’Antico Egitto, ossia l’inizio di una nuova vita. In piena sintonia con il regista Michele Mally, l’uso della tecnica del corale a 4 parti bachiano – applicato sia alle sezioni della orchestra sia al pianoforte solo -, di movimenti fugati e di passaggi atonali, mi ha permesso di orientare il suono, per contrasto stilistico, verso il mistero che le immagini e il racconto sullo schermo suggeriscono. Ringrazio il Maestro Valter Sivilotti e l’Orchestra Sinfonica Accademia Naonis per avere splendidamente diretto e interpretato la mia musica”.

Tra le colonne sonore composte da Anzovino per docufilm a tema culturale e artistico compaiono quelle dedicate a Frida Kahlo, Napoleone, Elisabetta II, Pompei, Vincent Van Gogh, Claude Monet, Paul Gauguin, Borromini e Bernini, in parte confluite anche nel prezioso cofanetto Sony Classical del 2019 dal titolo “Art Film Music”.

Quella composta per UOMINI E DEI. LE MERAVIGLIE DEL MUSEO EGIZIO è ladecima colonna sonora composta dall’artista di origini napoletane per il progetto Nexo Soundtracks, nato all’inizio del 2019 e dedicato alle colonne sonore dei più bei documentari d’arte prodotti e distribuiti da Nexo Digital. Il progetto ha ormai diciannove titoli all’attivo grazie all’apporto artistico e creativo di musicisti affermati come la pianista e compositrice Hania Rani, il musicista anticlassico Enrico Gabrielli, una delle firme più conosciute della musica da cinema italiana, Lele Marchitelli, oltre a compositori come Dymitri Myachin, Maximilien Zaganelli, Ettore Bianconi, Emanuele Matte e Marco Mirk, e naturalmente allo stesso Anzovino che, con i suoi  nove lavori, afferma e conferma sempre più il ruolo da protagonista che già nel 2019 gli aveva portato l’importante riconoscimento dei Nastri d’Argento con menzione speciale per la “Musica per l’arte”. 

L’album è disponibile al seguente link: https://bfan.link/the-immortals-the-wonders-of-the-museo-egizio

Tracklist

Men and Gods

Children

Come sweet death

Fracturing

Nun

Life (piano solo)

Discovery

Die to be born again

Nun (piano solo)

Egyptscape

Space and time

Primordial

Aton

Life (Ka)

Space

Celestial machines

Die to be born again (reprise)

The call

Come sweet death (reprise)

La collana Nexo Soundtracks è interamente disponibile sulle piattaforme digitali e, per alcuni titoli stampati in vinile o in cd, anche nei negozi di dischi o negli store online. Per maggiori informazioni si possono visitare il sito www.nexosoundtracks.com e i relativi profili social su Instagram, Facebook e Tik Tok.

REMO ANZOVINO

Con oltre 30 milioni di stream su Spotify in 180 paesi nel mondo e il Nastro D’Argento nel 2019 per le sue colonne sonore, Remo Anzovino è uno dei più originali e influenti compositori e pianisti contemporanei ed è uno degli autori di spicco della grande tradizione italiana nella musica da film. Nato a Pordenone nel 1976 da genitori napoletani, scrive musica da quando aveva 11 anni. Ha pubblicato 18 dischi tra album di studio e colonne sonore, ed è autore della celebre9 ottobre 1963 (Suite for Vajont), scelta dalla Fondazione Vajont quale musica ufficiale in ricordo delle vittime. Nel 2020 l’Unesco ha scelto due sue musiche (Igloo e Tempo Tempesta) per la campagna #NoiSiamoOceano.Come compositore, ha strettamente legato il suo nome al cinema firmando le colonne sonore di prestigiosi documentari: da “Ritratto di Regina” a “Pasolini Maestro Corsaro”, passando per le colonne sonore dei cinque film realizzati per la serie “La Grande Arte al Cinema” (Vincent Van Gogh, Frida Kahlo, Picasso, Monet e Gauguin) che gli sono valsi il Nastro D’Argento nel 2019 e la pubblicazione di un box set celebrativo intitolato “Art Film Music” uscito in tutto il mondo per Sony Classical. Numerose e trasversali le collaborazioni artistiche: Franz Di Cioccio PFM, Lo Stato Sociale, Giuliano Sangiorgi, Roy Paci, Oliviero Toscani, Fabrizio Ferri, Gino Paoli, Dargen D’Amico, Simone Cristicchi, Enzo Gragnaniello, Davide Toffolo, Flavio Boltro, Francesco Bearzatti, Enzo Pietropaoli e Gabriele Mirabassi. Parallelamente al percorso discografico ha sviluppato un’intensa carriera concertistica in Italia e in tutto il mondo: nel 2021 l’International Jazz Festival di Ankara, nel 2018 il prestigioso London Jazz Festival. E ancora: l’Arena di Verona e Caracalla con i 2Cellos, il Palazzo Reale di Napoli, Castello Sforzesco di Milano, il Teatro Romano di Fiesole e i Laghi di Fusine per il No Borders Music Festival. Sin dal 2012 le edizioni musicali Volontè & Co. di Milano pubblicano i volumi di spartiti della sua musica. Le sue musiche sono utilizzate da importanti brand commerciali per le proprie campagne pubblicitarie (Alitalia, Bulgari) e da celebri trasmissioni televisive (Ulisse di Alberto Angela, Otto e Mezzo, I Dieci Comandamenti, Ballarò). È un brillante avvocato penalista, laureatosi 24enne con lode all’Università di Bologna in Diritto Penale, ha patrocinato centinaia di processi distinguendosi per rigore e indipendenza.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE