• Dom. Lug 14th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

IL 16 APRILE “ARPA E CHITARRA IN ERASMUS”. CON MILENA STANISIC E SRDJAN TOŠIĆ IN UNA SERATA “A TUTTA CORDA”

DiRedazione

Apr 12, 2024

Il noto Duo di musicisti serbi composto dall’arpista Milena Stanisic e dal chitarrista Srdjan Tošić si esibisce a Trieste, nell’ambito di una sinergia Erasmus +, per una serata “a tutta corda”, su repertorio di autori contemporanei – Alan Hovhaness, Dragana Jovanović, Vladimir Tošić, Máximo Diego Pujol, Milos Raičković – introdotta da pagine di Peter Glass.

TRIESTE – Un concerto di atmosfera, per una serata interamente dedicata agli strumenti a corda: martedì 16 aprile, nella Sala Tartini del Conservatorio di Trieste con inizio alle 20.30, sipario su “Arpa e chitarra in Erasmus”, l’esibizione del noto Duo di Musicisti serbi Milena Stanisic arpa e Srdjan Tošić chitarra, protagonisti di una performance “a tutta corda”, proposta nell’ambito di una sinergia Erasmus +, terza tappa del cartellone dei Concerti Primavera 2024, a cura del responsabile di produzione Luca Trabucco e del direttore del Conservatorio Tartini Sandro Torlontano. Il programma sarà scandito da paginedi autori contemporanei: ascolteremo musiche diAlan Hovhaness (Sonata per arpa e chitarra e Spirit of the Trees”), Dragana Jovanović (“Any day my way”), Vladimir Tošić (Medial 1), Máximo Diego Pujol (Suite Magica), eMilos Raičković (Japanese-Serbian Circle-Dance), introdotte da Mishima 1937 di Peter Glass. Anche questa serata è liberamente aperta al pubblico, con prenotazione fino ad esaurimento posti, tel. 040 6724911. Info e dettagli www.conts.it.

Milena Stanisic è Professore Ordinario presso la Facoltà di Musica dell’Università delle Arti di Belgrado ed è stata prima arpista nell’Orchestra dell’Opera del Teatro Nazionale di Belgrado dal 1994 al 2012. È stata inoltre la prima arpista dell’Orchestra Filarmonica di Belgrado e ha suonato in molte orchestre serbe e internazionali., come l’Orchestra Sinfonica della Radio e della TV Serba, l’Orchestra d’archi di San Giorgio,l ’ Orchestra d’archi di Skovran, l’Orchestra sinfonica di Vancouver, l’Orchestra d’archi della Filarmonica di Sarajevo, l’Orchestra del teatro Marinsky, Metamorfosi, ecc..  Ha pubblicato quattro CD, e le sono stati dedicati molti pezzi inediti. Milena Stanisic ha vinto premi in molti concorsi, come il primo premio al “Young Musician of the Year” in Inghilterra (1997) e il primo premio speciale al concorso internazionale di musica “Petar Konjović” (1994). Nel 1994 ha anche ricevuto il Premio Ottobre della Gioventù della Città di Belgrado, così come il Premio Città di Belgrado “Despota Stefan Lazarevic” nel 2020. È stata una delle fondatrici dell’Associazione dell’Arpa della Serbia, di cui oggi è Presidente. È stata una delle fondatrici del Festival Internazionale dell’Arpa di Belgrado (nel 2002) e da allora è Direttore Artistico del Festival. È impegnata in attività di volontariato con bambini con sindrome di down, persone non vedenti e ipovedenti e altri gruppi di persone con bisogni speciali. Srdjan Tošić è Professore ordinario presso la Facoltà di Musica dell’Università delle Arti di Belgrado. È uno dei più importanti chitarristi serbi e professori di chitarra classica. Ha iniziato la sua carriera artistica quasi 40 anni fa, dopo aver vinto il secondo premio al Concorso jugoslavo per artisti musicali (Zagabria, 1985). Poco dopo arriva il Terzo Premio al Concorso Internazionale Jeunesses Musicalles (Belgrado, 1985), che lo fa conoscere sia al pubblico che alla critica musicale dell’ex Jugoslavia. Nel 1989 ha vinto il prestigioso Premio Andres Segovia, assegnato al miglior partecipante al corso di musica spagnola, al Festival “Musica en Compostela” Santiago de Compostela, Spagna. Il suo repertorio spazia dal Rinascimento alla musica contemporanea. Si è esibito in Russia, Bulgaria, Grecia, Slovenia e Stati Uniti.  Ha collaborato con cantanti, flautisti e in vari duetti chitarristici e ha partecipato a molti Festival in Serbia e all’estero. Srdjan Tosic insegna alla Facoltà di Musica di Belgrado e ha insegnato all’Università delle Arti di Banja Luka.  Università di Niš e Università delle Arti di Novi Sad.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE