• Dom. Apr 14th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Il 4° Festival della Psicologia in FVG si conclude il 29 marzo a Cormons con un appuntamento dedicato a psicologia e vino

DiRedazione

Mar 26, 2024

IL 4° FESTIVAL DELLA PSICOLOGIA IN FRIULI VENEZIA GIULIA SI CONCLUDE A CORMONS CON UN APPUNTAMENTO DEDICATO A “PSICOLOGIA E VINO”

Venerdì 29 marzo, alle 18.00, al Teatro Comunale di Cormons (Via Nazario Sauro, 17)

Ingresso libero

Il 4° Festival della Psicologia in Friuli Venezia Giulia, la rassegna di incontri divulgativi dedicati alla diffusione delle conoscenze psicologiche tra la popolazione, si conclude con un appuntamento di approfondimento del tutto originale e interessante, dal titolo “Credo sia proprio il vino che fa per te! Dalla personalità, alla scelta del vino”. L’incontro è atteso per venerdì 29 marzo, alle 18.00, al Teatro Comunale di Cormons (Via Nazario Sauro, 17). Relatori della conferenza sono Ivana Bianchi, professoressa associata di Psicologia Generale presso il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Macerata, e Roberto Burro, professore associato di Psicologia Generale presso il Dipartimento di Scienze Umane dell’Università di Verona. 

Ivana Bianchi e Roberto Burro sono responsabili del Centro di ricerca Ephp_Experimental Phenomenology of Perception (Fenomenologia sperimentale della percezione) e autori della ricerca Dalla personalità alla scelta del vino. Un approccio scientifico psicologico alla profilazione del cliente, lavoro che indaga il legame tra le preferenze individuali in tema di scelta del vino e alcune caratteristiche della personalità del consumatore.

Bianchi e Burro racconteranno al 4° Festival della Psicologia in Friuli Venezia Giulia i risultati della loro ricerca. L’incontro sarà introdotto da Claudio Tonzar, docente all’Università di Urbino e direttore scientifico del 4° Festival della Psicologia in Friuli Venezia Giulia, e Tiziano Agostini, professore ordinario di Psicologia Generale presso l’Università degli Studi di Trieste. 

Descrizione dell’incontro

C’è un nesso tra il nostro carattere, la nostra personalità e le caratteristiche sensoriali dei vini che ci piacciono? Una ricerca nata dalla collaborazione tra due Università Italiane e pubblicata su una prestigiosa rivista internazionale, ha dimostrato che un nesso c’è. Ad esempio le persone con elevata amicalità (altruiste ed empatiche) tendono a preferire vini alcolici, con bouquet complesso e a ridotta acidità. Le persone estroverse amano vini ad elevata acidità, ma anche ad elevata tannicità. Chi ha una elevata apertura mentale cerca vini tannici e persistenti al contrario di chi è meno avventuroso e più abitudinario, che invece ama vini sapidi e vini poco tannici. E molto altro…

L’ultimo appuntamento del Festival della Psicologia in Friuli Venezia Giulia si inserisce nell’ambito del progetto GO!2025, con l’obiettivo di valorizzare e promuovere lo sviluppo del tessuto culturale della città di Gorizia e dei comuni afferenti all’area progetto “Gorizia-Nova Gorica, Capitale Europea della Cultura 2025”.

IL FESTIVAL DELLA PSICOLOGIA IN FRIULI VENEZIA GIULIA

Il Festival della Psicologia in Friuli Venezia Giulia, sotto la direzione scientifica di Claudio Tonzar – docente di Psicologia dello Sviluppo e dell’Educazione all’Università di Urbino, oltre che Presidente dell’Associazione Psicoattività -, si pone l’obiettivo di divulgare la cultura psicologica tra il pubblico, per favorire la disseminazione di conoscenze utili alle persone in un’ottica di benessere individuale e della comunità. 

Il Festival si concretizza in una serie di incontri di approfondimento con protagonisti esperti, prevalentemente provenienti dal mondo accademico, per raccontare al pubblico l’impatto e i benefici della psicologia sul benessere delle persone e la sua influenza nella vita quotidiana, con l’obiettivo di superare gli stereotipi sulla materia.

***

Il Festival è realizzato dall’Associazione Psicoattività (Palmanova), grazie al sostegno della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia – Io sono FVG e del Ministero della Cultura, con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Gorizia. L’evento del 29 marzo è realizzato in partnership con il Comune di Cormons e in collaborazione con il Club per l’UNESCO di Udine.

COME PARTECIPARE AL FESTIVAL

Tutti gli incontri sono a ingresso libero. 

Per ulteriori informazioni scrivere a: eventi@psicoattivita.it

Per restare aggiornati sulle attività del Festival della Psicologia:

WEB: bit.ly/festivalpsicologiafvg24

FB: www.facebook.com/festivaldellapsicologiafvg

IG https://www.instagram.com/festivaldellapsicologia/

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE