Savogna onora 5 cittadini durante la festa “Natale Insieme”
Savogna (UD) – Venerdì 5 dicembre, presso il Bar Crisnaro, si è tenuta la festa di paese “Natale Insieme”, organizzata dal Comune di Savogna in collaborazione con la Polisportiva Monte Matajur. Un momento di convivialità che ha unito cultura, musica e celebrazione del senso civico.
L’incontro si è aperto alle 18 con la rappresentazione teatrale e musicale “Voci delle stelle”, portata in scena dal Gruppo Teatro Sagrado. Sul palco il M° Giuseppe Minin (tromba e flicorno) e il M° Valerio Simonini (tastiera) hanno accompagnato la voce recitante di Fabio Miotti.

Al termine della performance artistica, il sindaco Tatiana Bragalini ha dato il via al momento centrale della serata: la consegna dei riconoscimenti civici. Come da tradizione inaugurata l’anno scorso, l’Amministrazione comunale ha voluto premiare chi si è distinto per l’impegno civile, la dedizione al bene comune e la valorizzazione del territorio. I cinque cittadini premiati quest’anno sono: Aran Cosentino, Primo Cudrig, Mario Golop, Graziano Podrecca e Maurizio Saletta.
Il riconoscimento consiste in un’opera artistica realizzata in ceramica, pezzo unico e realizzato a mano dalla ceramista Laura Rebagliati. La scultura omaggia l’identità locale di Savogna raffigurando il Monte Matajur con la cima innevata, la stella alpina, la genziana e i due torrenti della vallata: l’Alberone e il Rieca. Ai premiati è stato inoltre donato un cesto natalizio con prodotti agroalimentari delle Valli del Natisone.
La serata si è conclusa in un clima di festa con un brindisi e un buffet accompagnati dalle melodie popolari della fisarmonica di Ezio Qualizza, seguiti da una tombola con simpatici premi.

