• Ven. Dic 5th, 2025

Voce del NordEst

online 24/7

Il Coro Monteverdi organizza la 25ª edizione consecutiva del Festival “Cori d’Europa”

DiRedazione

Set 20, 2025

RUDA – Traguardo importante per il Gruppo Polifonico “Claudio Monteverdi” di Ruda che quest’anno si appresta ad eseguire la 25ª edizione consecutiva del Festival “Cori d’Europa”.

E’ corretto sottolineare i numeri che hanno visto impegnato il Coro Monteverdi nell’organizzazione dei 24 anni di Festival, creando scambi culturali e sociali con corali di ben 17 Stati differenti, passando dal Portogallo alla Norvegia fino all’Ucraina.

Il Gruppo Polifonico “Claudio Monteverdi” ha avuto il piacere di essere invitato successivamente da 8 Cori esteri partecipanti al Festival, quale conferma del valore di interscambio dello stesso, portando oltre che le sue velleità canore anche le peculiarità musicali e culturali, valorizzando e promuovendo le tipicità della nostra Regione.

Per la 25ª edizione il Coro Monteverdi avrà il piacere di accogliere in prima battuta, il Coro Eco Vana Voce della Valle D’Aosta diretto dal M.o Caroline Voyat, compagine creatasi nel 2025 da coristi di consolidata esperienza che ha come obiettivo la valorizzazione del patrimonio musicale meno noto e la promozione della nuova musica corale.

Venerdì 26 settembre ore 20.45 presso la Basilica di Sant’Eufemia di Grado

Sabato 27 settembre ore 20.45 presso il Santuario della Beata Vergine delle Grazie di Udine

Il secondo appuntamento vedrà presente il Coro APZ di Maribor (SLO) diretto dal M.o Tadeja Vulc, importante realtà corale formata da giovani studenti universitari che negli anni hanno riscosso numerosi successi nei più importanti Concorsi corali.

Sabato 29 novembre ore 20.45 presso la Chiesa del Beato Odorico di Pordenone

Domenica 30 novembre ore 16.00 presso il Duomo di Santa Maria Maggiore di Codroipo

In questa speciale edizione il Gruppo Polifonico “Claudio Monteverdi” eseguirà in prima assoluta in Italia il brano “Ubi Caritas” del compositore Martino Vergnaghi.

Dirige Barbara Di Bert.

Livio Nonis

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it