CLAUDIA CONTIN ARLECCHINO E LUCA FANTINUTTI A SACILE: “IL GIOCO DELLA MASCHERA, LA MUSICA DEL CORPO”
mercoledì 20 novembre alle 18.00 a Palazzo Ragazzoni, su invito del Piccolo Teatro cità di Sacile, una conversazione, con piccola esposizione di maschere e materiali del laboratorio artigianale di Porto Arlecchino, farà conoscere altri aspetti del “dietro le quinte” del teatro, per concludersi con un brillante intermezzo “in scena”
Claudia Contin Arlecchino è artista, autrice e performer, Luca Fantinutti è il “menestrello” personale di Arlecchino, musicista, compositore e polistrumentista: a loro il compito di presentare al pubblico alcuni temi tratti dal volume “Persone e ripersonanze. Manuale di storia, etnografia e costruzione delle maschere” di C. Contin Arlecchino (Ed. Forme Libere, 2023)
Sarà mercoledì 20 novembre alle 18.00 a Palazzo Ragazzoni in Sacile il terzo appuntamento del progetto del Piccolo Teatro Città di Sacile“Retro…Scenario d’Archivio: Teatro è Comunità”, percorso divulgativorealizzato con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia, con il marchio #iosonofriuiveneziagiulia, e della Fondazione Friuli, con il patrocinio del Comune di Sacile e in partnership con UTE di Sacile e Altolivenza, Centro Teatrale Da Ponte di Vittorio Veneto e Atelier Porto Arlecchino Pordenone.
“Il gioco della maschera, la musica del corpo” è il titolo dell’evento dedicato a conoscere altri aspetti del “dietro le quinte” del Teatro, grazie alla presenza di due ospiti d’eccezione, Claudia Contin Arlecchino e Luca Fantinutti, che, oltre a presentare dei contributi multimediali, allestiranno anche una piccola esposizione di maschere e materiali del laboratorio artigianale di Porto Arlecchino Pordenone, atelier ben noto per la qualità delle sue creazioni originali.
Claudia Contin Arlecchino, oltre che straordinaria attrice e autrice, è anche una delle figure più riconosciute, a livello internazionale, nell’expertise intorno alle maschere, sia nel loro studio antropologico e culturale, sia nella loro costruzione. Un percorso di ricerca che si è concretizzato nel 2023 in un corposo volume dal titolo“Persone e ripersonanze. Manuale di storia, etnografia e costruzione delle maschere”, dal quale saranno tratti i temi al centro della conversazione. Tra gli esemplari in visione di questa eccellenza dell’artigianato artistico, ci sarà anche il set di maschere originali realizzate qualche anno fa su commissione del Piccolo Teatro Città di Sacile per la commedia “La famiglia dell’antiquario” di Carlo Goldoni. Luca Fantinutti, esperto di musica e multimedialità, oltre che maestro d’arte, aggiungerà altri contenuti relativi alla sua personale esperienza dietro le quinte e in palcoscenico. Al termine dell’incontro, spazio libero ad Arlecchino-Contin e al suo “menestrello-Fantinutti”, per un finale scoppiettante, a stretto contatto con il pubblico in sala.
L’evento è ad ingresso libero, senza prenotazione.
Info sul web: www.piccoloteatro-sacile.org – Facebook: @piccoloteatrosacile
In copertina : Luca Fantinutti e Claudia Contin Arlecchino (photo Porto Arlecchino)