Il Kamishi-bike del CTA sarà ospite dell’Arci Miskappa,
con il sostegno dell’Amministrazione comunale di Udine
23 dicembre, ore 14.45, Parco Martiri delle Foibe
Sabato 23 dicembre, il Cta di Gorizia sarà in trasferta a Udine con il Kamishi-bike, protagonista del pomeriggio teatrale organizzato dal Circolo Arci Miskappa e il sostegno del Comune di Udine.
L’appuntamento è alle ore 14.45, al Parco Martiri delle Foibe, per un’ora di spettacolo e musica insieme all’attrice Serena Di Blasio e al musicista Giorgio Parisi, all’organetto e al charango. I due protagonisti accompagneranno il pubblico in un viaggio alla scoperta dell’amicizia e del coraggio, grazie al progetto artistico di Roberto Piaggio e Antonio Zogno, le scene e gli oggetti di Claudio Mezzelani, con le storie “Due Amiche” e Il Mostro dei cespugli”. Alla fine dell’incontro, merenda per tutti!
Ma che cos’è il kamishi-bike? È un progetto di “teatro diffuso” che utilizza una tecnica di narrazione giapponese, il cosiddetto “teatro di carta”, che ha avuto la sua massima espressione tra gli anni Venti e gli anni Cinquanta del Novecento. In quegli anni, il Gaito kamishibaiya (narratore) si spostava in bicicletta da un villaggio all’altro e, una volta attirata l’attenzione dei bambini, faceva scorrere le tavole illustrate all’interno di un piccolo teatro in legno (il butai) per dare vita alle sue storie.
Prendendo spunto da questa antica tecnica, il CTA porta il teatro nei luoghi più diversi e lo fa utilizzando la bicicletta, mezzo antico, ecologico e allo stesso tempo simbolo di riavvicinamento alla natura, con l’intento di recuperare quel senso di comunità e di socialità fra le persone, in questi ultimi anni trascurato.