• Dom. Mar 3rd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Il Margine: Marco Dallari in libreria con Immaginauti

DiRedazione

Nov 14, 2023

Marco Dallari

IMMAGINAUTI

PENSARE CONTROVENTO

Per rivendicare l’immaginario come un patrimonio prezioso

Uno dei nemici giurati della qualità della vita individuale e sociale non è solo la povertà economica, ma anche la povertà di pensiero. Gli strumenti e le occasioni per sfuggire al conformismo e costruire un proprio immaginario dovrebbero essere riconosciuti come un diritto e rappresentare un obiettivo primario della formazione scolastica. 

Ciò è vero in Italia ancora più che altrove: mentre la promozione della creatività e la conquista dell’autonomia sono criteri cardine nelle istituzioni educative 0-6, infatti, nel nostro Paese la scuola dell’obbligo rimane impigliata in pratiche didattiche e impostazioni organizzative che deprimono la valorizzazione delle soggettività e il valore delle differenze, enfatizzando l’acquisizione di contenuti standard da misurare con prove rigorosamente «oggettive» e quindi «giuste», e naufragando nell’appiattimento e nell’omologazione culturale. 

È arrivato il tempo di rivendicare l’immaginario come un patrimonio prezioso, da conquistare e difendere, e per cui vale la pena di impegnarsi e associarsi. Marco Dallari in Immaginauti propone un viaggio ricchissimo fatto di rimandi, collegamenti, suggestioni che vanno dalla letteratura alle opere artistiche, alla musica, alla poesia, in un flusso di pensieri che ingloba i lettori e li accompagna sulla strada per diventare, come scriveva Camus, «avventurieri dell’assurdo», per affinare e usare le armi della critica e della creatività per analizzare il presente. 

*Marco Dallari (1947). È stato docente di Pedagogia e Didattica dell’Educazione Artistica presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna e Firenze, professore straordinario di Pedagogia Comparata all’Università di Messina e professore ordinario di Pedagogia Generale e Sociale

all’Università di Trento. Ha pubblicato per le edizioni Erickson In una notte di luna vuota. Educare pensieri metaforici, laterali, impertinenti (2008) e, con Stefano Moriggi, Educare bellezza e verità (2016); per Il Margine ha scritto La zattera della bellezza. Per traghettare il principio di piacere nell’avventura educativa (2021).

Collana: Annurca

Pagine: 264

Prezzo: 13,00€

Libreria: 17 novembre 2023

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE