• Mar. Lug 16th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

PORDENONELEGGE – TRECCANI: DIVENTA UN PROGETTO PER LE SCUOLE ITALIANE IL “PICCOLO DIZIONARIO DELLE RAGAZZE E DEI RAGAZZI”

DiRedazione

Nov 14, 2023

FONDAZIONE PORDENONELEGGE e

FONDAZIONE TRECCANI CULTURA

Invitano le scuole di tutta Italia a partecipare alla 2^ edizione del

Piccolo dizionario (immaginario)

delle ragazze e dei ragazzi

Le parole da condividere, le parole per raccontarsi…

Al via l’edizione 2024 del “Piccolo Dizionario (immaginario) delle ragazze e dei ragazzi”, il progetto che rappresenta un Atlante affettivo della generazione Alpha: un’opera che riunirà le parole più “urgenti” e significative per chi ha oggi dagli 11 ai 14 anni, parole che descrivono il mondo di chi sta entrando nell’adolescenza e immagina il suo futuro.  La prima edizione aveva coinvolto nella definizione di un glossario di 70 voci oltre 800 studenti a Pordenone e provincia, l’edizione 2024 si apre alle Scuole Secondarie di I grado di tutta Italia, ancora una volta per iniziativa di Fondazione Pordenonelegge con la condivisione del progetto da parte della prestigiosa Fondazione Treccani Cultura. 

Agli studenti e alle studentesse, con il contributo dei loro insegnanti, si chiede di scegliere le parole più importanti, più urgenti o più curiose, per raccontarsi, per dire chi sono e come è il mondo visto attraverso i loro occhi. Un progetto con la partecipazione straordinaria del linguista Giuseppe Antonelli, la presentazione a pordenonelegge 2024 (14/18 settembre). 

DEADLINE PARTECIPAZIONE: 7 DICEMBRE 2023. 

PRIMA PRESENTAZIONE DEL PROGETTO ONLINE: 13 DICEMBRE, ore 15

PORDENONE – Dopo una prima edizione accolta con entusiasmo, un glossario di 70 voci che riuniva le parole più urgenti e significative per chi ha oggi dagli 11 ai 14 anni – dalla A di Amicizia, di Amore ma anche di Ansia alla V di Viaggio, passando per la F di Futuro e di Fiducia, la G di Guerra e la M di Metaverso – torna, per una edizione 2.0 che si estende alla partecipazione delle scuole di tutta Italia, il Piccolo Dizionario (immaginario) delle ragazze e dei ragazzi, un progetto promosso e realizzato da Fondazione Pordenonelegge.it che viene quest’anno condiviso dalla prestigiosa Fondazione Treccani Cultura. In Friuli Venezia Giulia il progetto è sostenuto, e promosso su tutto il territorio attraverso l’Ufficio scolastico regionale, anche dagli Assessorati al lavoro, formazione, istruzione, ricerca, università e famiglia e alla cultura e allo sport.

Riparte così il viaggio speciale nelle parole, dedicato ai giovani che non sono più bambini e si affacciano all’adolescenza: le ragazze e i ragazzi che sono ormai generazione Alpha, 11-14enni che attraverso le loro parole cercano di definire e raccontare il mondo, schiudendo i loro stati d’animo, le abitudini e familiarità, i timori e le speranze per gli anni e la vita in arrivo. Agli studenti e alle studentesse delle Scuole italiane secondarie di I grado, con il prezioso contributo dei loro insegnanti, si chiede di scegliere le parole più importanti, più urgenti o più curiose, per raccontarsi, per dire chi sono e come è il mondo visto attraverso i loro occhi. Nella prima edizione del progetto – coordinato dalla curatrice di pordenonelegge Valentina Gasparet e dal direttore artistico Gian Mario Villalta, con la partecipazione straordinaria del linguista Giuseppe Antonelli – l’opera collettiva era stata realizzata attraverso l’impegno di oltre 800 studenti e studentesse di Pordenone e del territorio, affiancati dai loro insegnanti: l’occasione, per loro e per chi ha consultato il Dizionario, di un confronto attuale con la lingua italiana. Sviluppare i propri pensieri sulla falsariga delle definizioni del dizionario implica infatti la comprensione di come la lingua si possa analizzare da diverse prospettive (grammatica, etimologia, semantica, uso popolare o specialistico…). La definizione canonica del vocabolario diventa in questo modo il punto di partenza per avviare riflessioni, esprimere desideri, lanciare visioni e speranze. Dallo schema di base, necessario a identificare la parola, si schiude per ogni voce un valore aggiunto di libertà e spirito creativo. Scorrendo il dizionario entriamo così nel cuore delle parole che contano per i giovani. 

Questo straordinario viaggio nelle parole prosegue per una edizione aggiornata, con l’importante collaborazione della Fondazione Treccani Cultura e con le nuove definizioni che potranno arrivare ad arricchire e impreziosire il Dizionario dai ragazzi e dalle ragazze di tutta Italia. Un lavoro propedeutico a scuola, con incontri formativi online rivolti agli insegnanti e agli studenti, faciliterà la partecipazione al progetto. E una commissione tecnica selezionerà le definizioni che verranno inserite nella nuova edizione del glossario. Ecco che arriverà, in occasione di pordenonelegge 2024 (14/18 settembre) una nuova edizione del “Piccolo Dizionario (immaginario) delle ragazze e dei ragazzi”, ancora più ricca e sorprendente, dove la definizione canonica del vocabolario sarà il punto di partenza per fare una riflessione, esprimere un desiderio, lanciare una speranza. Le parole selezionate, presentate dalla A alla Z, si trasformeranno in un vero “Atlante affettivo” per orientarsi nel mondo dei ragazzi e delle ragazze. 

Il countdown per la realizzazione del Piccolo Dizionario (immaginario) delle ragazze e dei ragazzi 2024 scatta il 7 dicembre: questa infatti la deadline di partecipazione per le scuole, che potranno manifestare il loro interesse alla partecipazione scrivendo a scuola@pordenonelegge.it  Step successivo, il 13 dicembre alle 15 su piattaforma digitale, l’incontro di presentazione del progetto, nell’ambito di un incontro formativo per gli insegnanti a cura di Fondazione Pordenonelegge e di Fondazione Treccani Cultura; nel mese di gennaio 2024 sarà programmata una lezione online con il prof. Giuseppe Antonelli, rivolta agli insegnanti e alle classi partecipanti, nella quale si racconta cos’è un dizionario e come far confluire il proprio pensiero nella definizione scelta. Fra febbraio e aprile 2024 ragazzi e docenti lavoreranno in classe, entro il 30 aprile 2024 è previsto l’invio da parte dei docenti delle 3 definizioni (max) scelte per ogni classe via mail a scuola@pordenonelegge.it  (oggetto della mail: definizioni Dizionario). Ogni definizione andrà organizzata secondo precise indicazioni formali: tutte le info nella sezione dedicata al Dizionario nel sito www.pordenonelegge.it.

Entro i primi giorni del mese di giugno 2024 sarà condotta da parte della commissione tecnica la selezione delle parole da inserire nel nuovo Dizionario – edizione 2024, e nel mese di settembre il Dizionario sarà ufficialmente presentato, in occasione della XXV edizione di pordenonelegge – Festa del libro con gli autori (18-22 settembre 2024).

L’edizione 2023 del Piccolo Dizionario (immaginario) delle ragazze e dei ragazzi è scaricabile al link: 

https://www.pordenonelegge.it/tuttolanno/scuola-e-formazione/piccolo-dizionario-immaginario-delle-ragazze-e-dei-ragazzi ).

Info e dettagli: pordenonelegge.it

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE