Marta Galewska-Kustra
LUCIO VA IN VACANZA
È arrivata l’estate e finalmente è ora di vacanze! Lucio è pronto a partire insieme a mamma, papà, Maria, il piccolo Bobo e alla fantastica zia Ida su una macchina molto speciale, per vivere tante nuove avventure tra mari, boschi e laghi!
La serie di libri Erickson che segue le avventure di Lucio e della sua allegra famiglia è studiata, dal punto di vista del linguaggio utilizzato e delle illustrazioni, in base all’età e alle esigenze dei bambini e delle bambine. Ogni pagina presenta nella parte inferiore i singoli oggetti nominati, con le relative domande e didascalie e, nella parte superiore, le scene illustrate in cui essi sono inseriti in un contesto facilmente comprensibile al bambino. In questo volume le singole immagini e le relative didascalie sono state suddivise in tre gruppi: ognuno di essi contiene espressioni adatte a un’età specifica.
“Nello sviluppo del linguaggio l’acquisizione della capacità di articolare correttamente i suoni è un processo che dura anni” spiega Graziella Tarter, logopedista e curatrice dell’edizione italiana della serie di libri di Lucio e della sua famiglia. “Questo volume affronta le difficoltà specifiche di articolazione fonetica e fonologica delle parole nella lingua italiana. Genitori e educatori possono aiutare questo sviluppo fornendo buoni modelli e stimolando i bambini e le bambine ad ascoltare i suoni e osservare i movimenti del viso e della bocca”.
Leggendo questa storia, semplice nella forma e arricchita di splendide illustrazioni, i bambini e le bambine dai tre ai sei anni potranno esercitarsi nella pronuncia dei suoni difficili. In ogni pagina le parole sono suddivise in tre gruppi, ognuno dei quali raccoglie i suoni che è importante saper pronunciare correttamente a tre, quattro e cinque anni.
Pagine: 40
Prezzo: 12,50 €
In libreria da: maggio 2024