• Gio. Mag 30th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Il Piccolo Teatro di Sacile annuncia i vincitori di “Scenario” e anticipa la Stagione estiva

DiRedazione

Mag 5, 2024

 IL PICCOLO TEATRO CITTÀ DI SACILE ANNUNCIA I VINCITORI DI “SCENARIO” 2024, PRESTO DI NUOVO IN SCENA

due i Premi assegnati dalla Stagione, su votazione del pubblico: miglior gradimento spettacolo al TeatroRoncade con la commedia “Se devi dire una bugia, dilla grossa!”, Premio Trivellone per l’allestimento scene-costumi al TeatroImmagine per “Le allegre comari”

le Compagnie vincitrici torneranno sul palco di “Scenario d’Estate”, insieme anche al Teatro delle Arance, già premiato nel 2023

TeatroRoncade – “Se devi dire una bugia, dilla grossa!”

“Scenario” 2024 ha i suoi vincitori: la stagione del Piccolo Teatro Città di Sacile, che ogni anno assegna due riconoscimenti (su voto del pubblico), ha decretato il successo del TeatroRoncade con la commedia “Se devi dire una bugia, dilla grossa!”, testo di Ray Cooney, regia di Alberto Moscatelli, che ha totalizzato un punteggio di gradimento di 9,67. Vincitrici invece del Premio Trivellone per il miglior allestimento di scene e costumi “Le allegre comari” del TeatroImmagine,

 dalla commedia di Shakespeare, sul palco del Ruffo con la regia di Benoit Roland. La media della vittoria è di 9,50 per il gruppo di Salzano, che risulta secondo nel gradimento, alle spalle dei vincitori (9,42 il punteggio in questa categoria).

Lusinghieri i risultati anche delle altre Compagnie in lizza per i Premi: “Il figlio del temporale” proposto da Trentamicidellarte di Saonara totalizza 8,76 per il gradimento e 9,03 per scene e costumi, piaciuti per il colorato e accurato stile “Belle Époque”, mentre la farsa dialettale del Gruppo Teatrale Caorlotto “Omicidio col contagiosse” riceve gli applausi e il punteggio di 8,66 dal pubblico (con 8,55 per l’allestimento). Fuori concorso ovviamente al Compagnia di casa del Piccolo Teatro, che comunque ottiene un ottimo riscontro, oltre la media del 9,00 in entrambi i giudizi, confermando, tra le note degli spettatori, la resa brillante, condita da risate e divertimento, della pièce shakespeariana “Pene d’amor perdute”, firmata dalla regia di Edoardo Fainello.

Come prevede il regolamento del Premio “Vota il tuo Scenario”, ai vincitori è riservato un posto, con altri loro spettacoli, nel calendario delle prossime rassegne, promessa che sarà subito mantenuta nel corso di “Scenario d’Estate”, che anche quest’anno farà tappa a Sacile, Budoia e Polcenigo tra giugno e settembre. La Compagnia di Roncade presenterà “No te conosso più”, resa dialettale della famosa commedia di Aldo De Benedetti, mentre il TeatroImmagine sarà impegnato in una comica rilettura, sempre attraverso la lente della commedia dell’arte, de “La strana storia del Dottor Jekyll & Mr. Hyde”.

Insieme a loro sarà di nuovo protagonista dell’estate del Piccolo Teatro anche il Teatro delle Arance, già vincitore nel 2023, di scena a Polcenigo in settembre con una nuova divertente pièce dedicata a “Affetti&Difetti”, che mescolerà teatro, narrazione e musica.

Nel cartellone estivo, che comprenderà anche altre date di spettacolo, non mancherà il focus “A Tavola con…” che quest’anno sarà dedicato alla “Divina” Eleonora Duse, della quale sono in corso in tutta Italia le celebrazioni in ricordo del centenario della morte.

Info sul web: www.piccoloteatro-sacile.org – Facebook@piccoloteatrosacile 

In copertina : Teatroimmagine – Le allegre comari

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE