• Lun. Apr 22nd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

Il PICCOLO TEATRO DI SACILE RICONFERMA IL DIRETTIVO E ANNUNCIA I VINCITORI DI “SCENARIO” 2023

DiRedazione

Apr 17, 2023

L’ASSEMBLEA DEL PICCOLO TEATRO CITTÀ DI SACILE RICONFERMA IL CONSIGLIO DIRETTIVO E COMUNICA I VINCITORI DI “SCENARIO 2023”

è la Compagnia del Teatro delle Arance con “La casa in tel canal” ad aggiudicarsi entrambi i riconoscimenti in palio, per il miglior spettacolo votato dal pubblico (voto 9,72) e il miglior allestimento scene-costumi “Premio Trivellone” (voto 9,65) seconde a un’incollatura le “Tenerezze proibite” de La Caneva di Lorenzaga di Motta di Livenza

Teatro delle Arance – La casa in tel canal (Teatro Ruffo, febbraio 2023)

Il Piccolo Teatro Città di Sacile si è riunito in assemblea giovedì 13 aprile per l’approvazione del bilancio consuntivo 2022 e preventivo 2023 e per la rielezione degli Organi sociali in scadenza, che hanno visto la riconferma del Consiglio direttivo uscente, composto dalla presidente Chiara Mutton, dal vicepresidente Stefano Zanolin, dal tesoriere Daniele Poletto, da Paola Tomasella, che succede a Margherita Re come segretaria, la quale resta come consigliera insieme a Christian Mariotti e Patrizia Modolo.

La riunione presso la sede sociale, che ha visto anche la partecipazione del neo-rieletto Sindaco di Sacile Carlo Spagnol, è stata l’occasione anche per ripercorrere le numerose attività realizzate durante l’anno appena trascorso e tracciare le linee-guida per quello in corso.

“Una ripartenza piena di soddisfazioni dopo gli anni difficili della pandemia” – commenta la presidente Mutton – “nella quale abbiamo finalmente ritrovato per intero il nostro pubblico, prima di tutto vivendo di nuovo il teatro in palcoscenico”. Questo è stato possibile a partire dal debutto della commedia di Molière “Il borghese gentiluomo” che il Covid aveva per ben due volte stoppato a un passo dalla première e che da gennaio 2022 ha preso il volo, mettendo a segno ormai una ventina di repliche tra Friuli Venezia Giulia, Veneto e Istria, dove è stata presentata nell’ambito del Primorski Poletni Festival-Festival estivo del litorale sloveno a Capodistria, in partnership con l’Associazione di cultura francese P. Martinc, e nel nuovo teatro della città gemellata di Novigrad-Cittanova, in entrambi i casi con il patrocinio degli enti comunali e in collaborazione con le Comunità degli italiani.

Anche le rassegne organizzate nel corso dell’anno, nel Teatro Ruffo di Sacile e durante l’estate nell’area dell’Altolivenza tra Sacile, Polcenigo e Budoia, hanno raccolto un’ottima partecipazione, così come la 25^ edizione di “Scenario”, andata in scena a gennaio-febbraio 2023, finalmente riproponendo con successo la formula dell’abbonamento, abbandonata dal 2020 a causa delle restrizioni Covid imposte ai teatri. E proprio questa occasione ufficiale, che riunisce i Soci del Piccolo Teatro, è tradizionalmente il momento in cui vengono resi noti i risultati del Premio “Vota il tuo Scenario”, che mette al centro proprio gli spettatori, chiedendo alla platea di votare lo spettacolo più gradito e il migliore allestimento di scene-costumi, quest’ultimo premio intitolato all’indimenticato vicepresidente e scenografo della Compagnia Edmondo Trivellone.Vincitrice di entrambi i riconoscimenti è risultata la Compagnia del Teatro delle Arance di San Donà di Piave,

 che ha deliziato il pubblico del Teatro Ruffo con la commedia “La casa in tel canal”, libero riadattamento di Giovanna Digito dal celebre testo di Goldoni “La casa nova”. Votazione altissima per loro: 9,72 per lo spettacolo, 9,65 per l’allestimento, un risultato che stacca di pochissimo i secondi classificati, ovvero gli attori de La Caneva di Lorenzaga-Motta di Livenza con le loro “Tenerezze proibite” tratte da una pièce di Aldo Nicolaj, che totalizzano 9,63 di gradimento e 9,46 per l’allestimento. Seguono quindi gli ottimi voti conquistati da “Operazion Ponterosso”, lo scatenato vaudeville di J. Chapman e M. Pertwee tradotto in triestino dagli Ex Allievi del Toti (8,70), e da “La vedova” di Renato Simoni (voto 8,46), spettacolo allestito dal Teatro Veneto Città di Este.

Come previsto dal Premio, la Compagnia vincitrice sarà nuovamente invitata a partecipare ad uno dei prossimi cartelloni del Piccolo Teatro, con un nuovo titolo che il pubblico potrà applaudire. La programmazione dell’Associazione proseguirà a partire da Scenario d’Estate, che riprenderà nei prossimi mesi in sinergia con i Comuni e le Associazioni del territorio.

Info sul web: www.piccoloteatro-sacile.org – Facebook: @piccoloteatrosacile FOTO: il Piccolo Teatro in scena a Capodistria per il Festival del Litorale sloveno – estate 2022 (ph. Roberto Giovetti)

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE