“Da Federico Cesi a PlantSnap: l’evoluzione dell’iconografia botanica prima e dopo internet” è il titolo della conferenza tenuta oggi pomeriggio dal noto lichenologo dell’Università di Trieste.
Il professore è stato affiancato dal giornalista scientifico Fabio Pagan. L’incontro è il secondo del ciclo di conferenze “Grandi incontri” a Miramare.
Come si configura e come si presenta l’arte della botanica oggi? È partita da questa domanda del direttore del Museo di Miramare Andreina Contessa la conferenza del professor Pier Luigi Nimis, secondo appuntamento del ciclo “Grandi incontri”, la serie di iniziative organizzate nel corso del 2023 per approfondire alcuni aspetti legati alla mostra Ars Botanica allestita nelle sale del Museo che si è tenuta ieri pomeriggio nella Sala del Trono ed è visibile sulla pagina istituzionale del sito nella categoria “News”. Il tema si inscrive benissimo nell’essenza della mostra che racconta i libri preziosi e l’evolversi dell’ars botanica nei secoli.
Il professor Nimis, nel raccontare l’evoluzione della rappresentazione botanica, ha riportato la sua esperienza, da giovane studente a Trieste di uno dei maggiori studiosi di botanica in Italia, Sandro Pignatti, a testimone di quella che ha definito una vera e propria rivoluzione nel campo della botanica, l’avvento prima dei computer e poi degli smartphone che hanno consentito di rendere disponibili un’infinità di risorse multimediali e una crescita esponenziale anche dell’uso della fotografia per l’identificazione delle specie. A questo proposito, il professore ha sottolineato quanto sia importante un approccio critico verso questi strumenti che, se da un lato favoriscono la conoscenza anche degli inesperti, dall’altro rendono l’utente completamente passivo, tanto che è necessario ideare un sistema per migliorare e rendere maggiormente interattive le moderne applicazioni.
Il prossimo appuntamento con il ciclo “Grandi incontri” a Miramare sarà con la famosa chef stellata Antonia Klugmann che terrà una conferenza su la botanica applicata all’ambito culinario.