• Dom. Dic 22nd, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

IL PROGETTO TEATRALE DI EMERGENCY ONG ONLUS PER INFORMARE E FAR RIFLETTERE SUI TEMI DELLA GUERRA E DELLA POVERTÀ

DiRedazione

Lug 17, 2024

IL TEATRO DI EMERGENCY

IL PROGETTO TEATRALE DI EMERGENCY ONG ONLUS PER INFORMARE E FAR RIFLETTERE SUI TEMI DELLA GUERRA E DELLA POVERTÀ, MA ANCHE SULLA POSSIBILITÀ DI INTERVENIRE PER AFFERMARE I DIRITTI UMANI ESSENZIALI, I VALORI DELLA SOLIDARIETÀ E DELLA PACE.

Informare e far riflettere sui temi della guerra e della povertà, sulla possibilità di intervenire per promuovere i diritti umani essenziali, i valori della solidarietà e della pace: è con questi obiettivi che è nata la compagnia teatrale di EMERGENCY. Il teatro diviene strumento per valorizzare e divulgare il lavoro di EMERGENCY, il suo impegno nel salvataggio di vite umane, il rifiuto di tutte le guerre e la costruzione di una cultura di pace.

La Valigia di Kumba

EMERGENCY propone due spettacoli di Teatro Civile – scritti e diretti da Patrizia Pasqui – interpretati da Mario Spallino, Francesco Grossi e Silvia Napoletano: “Pia e Damasco. Cronache dal dopoguerra italiano”, una riflessione sulle conseguenze che accompagnano la guerra di ogni epoca, e “C’era una volta la guerra”, uno spettacolo per ripercorrere la storia di questi ultimi decenni e mostrarci che la guerra non è mai inevitabile.

EMERGENCY mette in scena anche due spettacoli dedicati alle scuole e ai più piccoli. Per i bambini e le bambine dai 12 anni in su EMERGENCY propone “Stupidorisiko. Una geografia di guerra” – scritto e diretto da Patrizia Pasqui e interpretato da Francesco Grossi – Stupidorisiko è una critica ragionata e ironica della guerra e delle sue conseguenze. Nella primavera di quest’anno ha inoltre debuttato “La valigia di Kumba. Una storia grande che occupa poco spazio” il nuovo spettacolo di EMERGENCY dedicato alle bambine e ai bambini dai 9 anni in su. “La Valigia di Kumba” – scritto da Arianna Giorgia Bonazzi e Massimo Lazzeri, diretto Massimo Lazzeri e interpretato da Francesco Grossi e Silvia Napoletano – è il racconto di un viaggio emozionante tra l’Africa e l’Italia, attraverso i sogni e le speranze di un’intrepida bambina.

C’era una volta la guerra

La compagnia teatrale di EMERGENCY è un progetto itinerante che da più di 20 anni viaggia lungo tutta Italia per diffondere il messaggio di pace di EMERGENCY. Anche per la stagione teatrale 2024 – 2025 il Teatro di EMERGENCY rinnova il suo impegno portando i suoi spettacoli all’interno di scuole, associazioni, spazi teatrale e non. Per ricevere più informazioni e richiedere uno spettacolo la mail di riferimento è spettacoli@emergency.it.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE