• Mar. Feb 27th, 2024

Voce del NordEst

Il web magazine online 24/7

IL TEATRO SIETE VOI, “PACCOTTIGLIA DELUXE” chiude la stagione con L’ANTICA ARTE DELLA CLOWNERIE a Costa (RO) sabato 16settembre

DiRedazione

Set 18, 2023

A Costa, magistrale spettacolo visual comedy di Circo Pacco

Chiusura di risate per “Il teatro siete voi-voglia di vivere”, la rassegna estiva di teatro e circo-teatro per famiglie, ideata da Irene Lissandrin con ViviRovigo, sostenuta da Provincia di Rovigo e Arteven, circuito della Regione Veneto. Sabato sera, 16 settembre, è andato in scena da piazza San Giovanni a Costa di Rovigo, l’ultimo spettacolo in programma: la visual comedy di clownerie pluripremiata “Paccottiglia deluxe: cialtroneria di qualità superiore” del duo torinese, Alessandro Galletti e Francesco Garuti, fondatori della compagnia “Circo Pacco”. Novità assoluta per il Polesine. Non c’è scampo per la razionalità: centrifugata dal vortice di gag e motteggio muto, scherzi e dispettucci scriteriati, acrobazie paradossali, giocoleria folle, numeri da circo non-sense, di questa straordinaria coppia comica.  Con disarmante candore i due mettono in scena uno spettacolo circense, dove si rubano la scena, si scambiano i ruoli di spalla e giocano con le figure archetipe del clown: il “bianco” e l’ “augusto”, eleganza e goffaggine, ordine e trasgressione. Il circo c’è tutto, ma tutto a rovescio. Equilibrismi con buste di plastica, giocoleria con le parrucche, sollevamenti con un bambino vero (il piccolo Samuele prelevato dal pubblico, che sta al gioco stoicamente), battaglie di popcorn e allegre mazzate, magia con quantità industriali di conigli e mazzi di fiori che escono da tutte le parti; rincorse in mezzo agli spettatori; l’immancabile numero con le belve feroci: il leone è uno dei due, travestito da peluche, che si incastra nel cerchio attraverso il quale dovrebbe saltare. Cialtroneria d’arte varia, super deluxe, segnale inconfutabile della padronanza delle tecniche di espressività corporea, teatro fisico e arte del mimo, secondo la scuola di Jacques Lecoq. Magistrale la coppia Galletti-Garuti, che ancor prima dell’inizio dello spettacolo arriva sul palco a fare faccette e occhiate d’intesa a qualche inconsapevole spettatore.

I bambini si immedesimano immediatamente e danno suggerimenti, commentano le scene, ridono ed entrano subito nel gioco di una comicità di pancia. Gli adulti seguono i figli, ma ci arrivano pure loro. E scoppiano di risate rumorose. Selfie e tante domande a fine spettacolo.

La serata ha visto la straordinaria partecipazione di una delegazione di sindaci (il più lontano da Biccari, nel foggiano) dell’Associazione “Comuni virtuosi”, di cui fa parte anche Costa con Gaiba, San Bellino e Bosaro, che hanno concluso la loro assemblea partecipando allo spettacolo.  Il sindaco di Costa, Gian Pietro Rizzatello ha ricordato il rapporto ormai consolidato con “Il teatro siete voi” e che per la stagione autunnale gli spettacoli a Costa sono progettati solo per le scuole. Asia Trambaioli, vicesindaco di Gaiba, sede dell’assemblea, ha spiegato che lo scopo dell’Associazione Comuni virtuosi è di sviluppare pratiche sostenibili, in ambito ambientale, sociale, culturale, che migliorino la vita nella provincia polesana. Quindi, un finale perfetto d’assemblea, l’incontro con l’antica arte circense della clownerie. Irene Lissandrin, motore del progetto, ha ringraziato tutti i genitori che hanno portato i figli a questo spettacolo e agli altri in cartellone, “perché – ha osservato – li state educando a diventare persone che apprezzano il dialogo, il pensiero, la cultura: saranno adulti dalla mente aperta, assetati di lettura e di teatro”. Quindi, ha dato appuntamento alla stagione autunnale della rassegna, che partirà l’8 ottobre nei teatri e nelle sale teatrali del Polesine, col teatroragazzi professionistico; fino al 26 dicembre.

FB @ilteatrosietevoi

Instagram @il_teatro_siete_voi

Progetto di Irene Lissandrin con ViviRovigo Aps

I Comuni di Rovigo, Costa di Rovigo, Bergantino, Canda, Pettorazza Grimani, San Bellino, Stienta, Villanova del Ghebbo

Con il contributo di Fondazione Cassa di risparmio di Padova e Rovigo

Partner istituzionali Regione del Veneto, Circuito Arteven, Ministero della Cultura, Provincia di Rovigo con RetEventi, Fondazione Rovigo cultura, Fondazione Banca del Monte di Rovigo

Col sostegno di Emporio Borsari, Polaris Srl, Baccaglini vendita assistenza, Banca del Veneto centrale, Rotary club Badia Lendinara Alto Polesine, Il Circolo di Rovigo.

PER ADESSO FINE, MA… ARRIVEDERCI AD OTTOBRE!

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE