• Lun. Feb 6th, 2023

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

IL WEEKEND DELLE GIOVANILI FORUM JULII – 26-27 Novembre

DiLuigi Ferraro

Dic 1, 2022

Under 19 di mister Tomasetig di scena in trasferta contro una agguerrita Aquileia. Incontro  sotto tono quella dei biancorossi, che non ha  nulla di similare con la prestazione dello scorso weekend. Dura trenta minuti la partita della Forum Julii dopodiché l’Aquileia dilaga, andando a segno ben tre volte in pochi minuti.Nel secondo tempo i biancorossi provano a reagire accorciando le distanze, ma non basta. Nulla cambia nel prosieguo del secondo tempo con un Aquileia sugli scudi che tiene testa a una evanescente Forum Julii decisamente in giornata no. Risultato finale Aquileia 6 Forum Julii 2. 

Buona partita degli Under 17 di mister Galai contro l ‘Aris San Polo, dopo un primo tempo in sordina,  l’unica azione degna di nota al 30′ con Franco su calcio da fermo che  scheggia la traversa. Nel secondo tempo  nulla sembra cambiato con le due squadre a studiarsi senza trovare  corridoi. La svolta al 69′, azione corale con  Ofori che insacca su assist di Barranco neo entrato. Al 72′ il raddoppio su calcio di rigore per atterramento di Moravac, dal dischetto Barranco non sbaglia. La Forum Julii prova a chiuderla definitivamente, spostando il baricentro in avanti con Budai sugli scudi. Al 65′ la terza rete, Ofori appoggia per Budai che con freddezza realizza. Al 69′ è ancora Budai ad arrotondare il risultato su assist di Moravac. Al 75′ sempre Budai in mischia realizza la sua tripletta personale. L’ Aris San Polo prova a riorganizzarsi, ma sono ancora i biancorossi ad andare a rete con De Sabata, lesto a deviare di testa sugli sviluppi di un  corner. Al 83′ un incontenibile Budai insacca con freddezza dopo essere stato servito da  Scandino. Al 85′ l’Aris San  Polo potrebbe accorciare le distanze su calcio di rigore, ma l’estremo ducale Zucchia intuisce la traiettoria e para.   Allo scadere Ofori la chiude per il definitivo 8 a 0. BRAVI

Under 16 di scena in turno casalingo a Trivignano nel match che li ha  visti opposti allo United Rizzi Cormor. Nemmeno il tempo di studiarsi e al primo affondo gli udinesi vanno in vantaggio su deviazione di testa di Dugaro, su traversone da calcio d’angolo. La Forum Julii prova a serrare le file e  spingere in avanti. Allo scadere occasione ghiotta per Uruci tiro teso dai 30 metri dove l’estremo difensore ospite non si fa trovare impreparato.  Nella ripresa i ducali scendono in campo più determinati, comandando di più il gioco e sfiorano il pareggio con Gobbo che a tu per tu col portiere spreca. La Forum Julii non demorde riversandosi in area avversaria alla ricerca del pareggio, con Costantini, che non riesce a inquadrare la porta, per l’occasione attaccante laterale viste le numerose assenze. L’Udine United non sta a guardare, ed è Lucchini a provarci con un tiro insidioso deviato in angolo da un ottimo Visintini. Il risultato rimane fermo sull’1 a 0 e al termine della partita gli udinesi possono festeggiare anche se sportivamente il mister avversario ha ammesso che per l’impegno e la qualità del gioco sarebbe stato più giusto un pareggio. BRAVI

La Forum Julii Under 15  fa sua la partita col risultato di  2-1 in trasferta in quel di  Cussignacco in una sfida molto combattuta, candidandosi alla corsa per il quinto posto che potrebbe valere l’accesso alla fase regionale.

Il match è sin da subito tirato. La Forum Julii si porta in vantaggio al 6′ del primo tempo con un calcio di punizione di Cauti, che sorprende il portiere di casa da posizione defilata. Qualche minuto più tardi la Forum avrebbe la grande occasione per il raddoppio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, il portiere esce a vuoto, il pallone rimane nell’area piccola e nella mischia Specogna colpisce una clamorosa traversa. Gol sbagliato, gol subito. Sale infatti in cattedra il numero 10 di casa Elezi, che prima impegna su calcio di punizione Galati, e poi segna la rete del pareggio al termine di uno slalom  all’interno dell’area di rigore. Nella ripresa, la Forum Julii, rinvigorita dai cambi di mister Toniutti, riprende in mano le redini del gioco. Pace, il migliore in campo, semina il panico sulla fascia sinistra, andando per due volte vicino al gol. Rete che arriva al 15′ dal termine con Coceancig, autore di uno splendido tiro a giro sul quale nulla può il portiere di casa. Il Cussignacco prova a reagire affidandosi ancora agli spunti di Elezi, ma i due centrali ducali, Specogna e Susani, riescono a contenerlo al meglio.

Termina così 2-1 per la Forum Julii, ora settima in classifica a meno due dal quinto posto.

Under 14 in trasferta contro l’ Arteniese. Bella prestazione per i ducali che si impongono con un secco 8 a 0 contro una Arteniese mai doma. Al 10′ vantaggio per la Forum Julii con Timis bravo a sfruttare un calcio piazzato. E ancora Timis ad arrotondare il punteggio andando a rete altre due volte,  su due splendide azioni corali. Passano pochi minuti e arriva la quarta rete con Dosualdo bravo a finalizzare un contropiede. Allo scadere della prima fase è Di Marco a salire sugli scudi con un tiro dal limite che si insacca sul secondo palo. Nella ripresa nulla cambia con la Forum Julii a impostare le trame di gioco tenendo ben stretto in mano le redini del gioco. I Ducali che riescono ad andare a segno altre due volte con Amin e a seguire con Dosualdo su calcio di rigore. Una bella iniezione di fiducia per i ragazzi di mister Pian, che non hanno mai mollato anche quando i risultati non li hanno premiati.  BRAVI 

Turno casalingo per gli Esordienti di mister Micelli contro la Serenissima Pradamano.  Partita con una buona prova in fase difensiva dei ducalini contro un avversario ben messo in campo che ha messo spesso sotto pressione i biancorossi. La Forum Julii è stata brava a sfruttare le ripartenze con veloci azioni sulle fasce andando mettendo in difficoltà non poco la difesa avversaria, chiudendo due tempi in parità  col risultato di 1 a 1 e un tempo vinto 2 a 1. Oggi assenze importanti sulle fasce che hanno un po’ limitato gli sbocchi offensivi. Tutto sommato una buona prova nel complesso con un centrocampo al di sotto delle loro possibilità che comunque evidenzia il percorso di crescita per i nostri ragazzi di fronte a un avversario di tutto rispetto.

Ottava giornata per gli Esordienti di mister Spilotti che affrontano la compagine del Buttrio. Primo tempo con i Ducali più determinati che grazie ad una netta supremazia territoriale, riescono subito a mettere in difficoltà la retroguardia ospite. I loro sforzi si concretizzano con un rigore a favore, che però non  viene finalizzato. La squadra non demorde e reagisce immediatamente, andando in gol con Mattia Coceancig e a seguire con Alessandro Dalmasson e Davide Macaluso, entrambi a rete  con belle azioni corali. Nel secondo tempo ospiti più motivati, che seppur dopo pochi minuti sotto di un gol per la splendida rete realizzata da Lesa, riescono ad agguantare il pareggio, a tempo ormai scaduto grazie ad un bel tiro Miani. Il Terzo tempo vede nuovamente emergere la buona prestazione dei giovani ducali, che vanno in gol prima con Lesa e dopo un paio di minuti con Bozzi su assist di Ferrari.

Il  quarto tempo vede le squadre abbassare l’intensità della partita ma con l’obiettivo comune di onorare fino al termine l’incontro che si conclude con una bellissima rete di Bozzi.

PULCINI: Turno di riposo 

Primi Calci di scena sul sintetico di Faedis.Raggruppamento che ha visto la partecipazione del Ol3 padroni di casa e le compagini del Moimacco, e Valnatisone. Giornata fredda che non ha frenato l’entusiasmo dei nostri piccoli ducalini impegnati nell’ultimo raggruppamento dell’anno che come già visto nei vari weekend hanno sfoggiato l’ennesima entusiasmante prestazione, riuscendo a tenere testa ai più quotati avversari. BRAVI

In foto: Andrea Budai Under 17

Rispondi