• Gio. Mag 19th, 2022

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

IL WEEKEND DELLE GIOVANILI FORUM JULII

DiLuigi Ferraro

Mag 5, 2022

Continua la marcia dei giovani biancorossi nella “giornata dedicata alla memoria del nostro Giorgio Barbiani, calciatore e poi dirigente, che ha contribuito negli anni alla crescita della società”

Altro risultato positivo per gli Under 19, tre punti pesanti che rilanciano i biancorossi in terza posizione in classifica, avversaria di turno l’Ism Gradisca. Partono subito bene i Ducali pressando i ragazzi della fortezza e sfiorando il vantaggio in più occasioni, vantaggio che arriva al 22′ con un uno due Buccino Quaino che di sinistro trafigge un incolpevole Moretti. L’Ism prova a rendersi  pericolosa con Circosta e Visintin, azioni che si infrangono contro la difesa rocciosa dei Cividalesi, con Viterbo sugli scudi. Nella seconda fase i padroni di casa scendono in campo più determinati, in cerca del pareggio che arriva su rigore al 52′ con Circosta. La Forum Julii prova a rimescolare le carte, dentro Chiarandini per Sabbadini ed è proprio Chiarandini lanciato da Buccino a portare di nuovo in vantaggio i Cividalesi con un preciso tiro. Al 86′ è   ancora Chiarandini a sfiorare il gol a tu per tu col portiere non centra lo specchio della porta. Ottima gara per i ragazzi della Forum Julii che centrano la seconda vittoria consecutiva. Nel prossimo weekend i ducali se la dovranno vedere in trasferta contro la capolista Trieste calcio. 

Under 17 impegnati in trasferta contro la Sangiorgina nell’ultima partita di qualificazione della seconda fase, con una classifica che le sorride avendo già raggiunto il passaggio ai quarti. Dopo una fase di studio è la Forum Julii a prendere in mano le redini del gioco proponendosi in avanti, sfruttando i spazi laterali e rendendosi pericolosa più volte. I padroni di casa provano a reagire, ma i vari tentativi si infrangono contro una difesa ben messa in campo. Il vantaggio della Forum Julii arriva su calcio di rigore, concesso dopo  un’azione corale dalla fascia destra  Schiavo – Angelov che appoggia a  Costantini in piena area,  atterrato da tergo. Si incarica del tiro Sabic che non sbaglia. Nel secondo tempo la Sangiorgina scende in campo più determinata a raggiungere il pareggio, che arriva in contropiede dalla fascia destra, dove nulla può l’estremo difensore ducale. Pochi minuti e i padroni di casa raddoppiano bravi a sfruttare un calcio piazzato dal limite. I ragazzi di mister Maschietto non ci stanno, provano ad alzare il baricentro del gioco creando molteplici occasioni, che si infrangono contro la difesa di casa, nulla cambia fino al triplice fischio finale. Prossimo impegno per i biancorossi nei quarti, domenica in trasferta a Trieste contro il San Luigi.

In trasferta in quel di Tarcento, gli Under 15 di Mister Toniutti hanno allungato la striscia di risultati positivi centrando  l’ennesima vittoria, contro una Tarcentina mai doma fino al triplice fischio finale. Inizia in discesa la partita della Forum Julii in vantaggio già al 2′ con Quintavalle su calcio di rigore. Al 15′ buona occasione per Pellizzari  servito da Lorenzon, che non riesce a finalizzare. Al 31′ il raddoppio con Quintavalle bravo a rubare la palla su un disimpegno della difesa e mettere alle spalle dell’incolpevole difensore di casa. Nella seconda fase nulla cambia, al 46′ è   Gobbo a portare il risultato sul 3 a 0 finalizzando un’azione corale. I padroni di casa provano a organizzarsi sfruttando le ripartenze che si infrangono sulla difesa ducale. Al 40′ bravo Sinicco  a sfruttare un calcio piazzato dal limite portando le reti a 4. Al 90′ il gol della bandiera per i padroni di casa. Nulla cambia fino al triplice fischio finale, risultato finale Forum Julii 4 Tarcentina 1. Nel prossimo turno infrasettimanale  la Forum rispetterà il turno riposo, nel weekend sarà di scena contro il Cussignacco.

Bella partita e prova di carattere degli Under 14 di mister Ludovico Zambelli, di scena in trasferta a Ragogna contro la Sandanielese. Partono subito bene i biancorossi, con un uno due, che ipoteca il risultato. Il primo affondo al 5′ Uruci è lesto in mischia da angolo a insaccare. Passano tre minuti al 8′ è   Flamuri a raddoppiare con una azione corale.  Nel secondo tempo i padroni di casa scendono in campo più determinati, e i frutti li raccolgono al 65′ accorciando le distanze. Ma è nel recupero che la partita si infiamma, con l’assegnazione di un rigore abbastanza  discutibile a favore dei padroni di casa, bravissimo Bardusco a parare e evitare una beffa non meritata. Da segnalare il comportamento di Susani e Iacuzzi rimasti in campo anche se doloranti, e i festeggiamenti riservati a Bardusco a fine gara da tutto il team biancorosso, a dimostrazione dello spirito di gruppo che unisce tutta la squadra.

Bella prestazione degli Under 13, di scena a San Pietro al Natisone  nel derby contro i cugini della Valnatisone. Una gara giocata contro una squadra grintosa e ben disposta in campo che comunque  non è riuscita a mettere in difficoltà i ducalini, se non nella fase iniziale. La Forum Julii spronata da mister Micelli emerge alla distanza,  aggiudicandosi i tre tempi, e gli shoot out con il punteggio di 1-0, 2-0, 1-0, 3-1.BRAVI 

In campo tra le mura di casa anche i Pulcini  di mister Duri, avversaria di turno la compagine della Bujese. Come lo scorso weekend davanti a un folto pubblico i piccoli ducalini del vivaio biancorosso, hanno completato i vari shoot out in modo  eccellente evidenziando una crescita partita dopo partita a livello di tecnica e padronanza del gioco. BRAVI

Primi Calci di scena contro l’ Azzurra Premariacco, Ol3 e Union 91 presso il Centro Sportivo Forum Julii calcio. Giornata disturbata da un fastidioso vento che comunque non ha scalfito minimamente i piccoli calciatori che hanno dato il massimo in campo nei vari esercizi, per poi ritrovarsi tutti insieme amichevolmente per il pranzo presso le strutture ricettive del Centro. BRAVI  

In foto: Forum Julii Calcio Under 15

Rispondi