Under 19 di mister Tomasetig di scena a Buttrio contro UFM. Partita complicata per i biancorossi contro un Unione Fincantieri Monfalcone scesa in campo agguerrita e decisa a portare via l’intera posta in palio. Primo tempo con gli ospiti col pallino del gioco in mano, tanto da riuscire a chiudere la prima fase sul 2 a 0. Nei primi minuti del secondo tempo i ducali riescono a portarsi sotto, con una bella azione Pecile – Pascutto, sfiorando il pareggio in più di qualche occasione. I Monfalconesi approfittando della giornata non in vena della Forum Julii, firmano prima il 3 a 1 e nei minuti finali prima su corner e poi sui risvolti di un contropiede siglano il definitivo 5 a 1.
Under 17 di mister Galai, in campo in trasferta in quel di Manzano contro gli orange locali. Partita sentita dalle due formazioni, quindi giocata su buoni ritmi e concentrazione deliziando il pubblico accorso sugli spalti. Partono subito bene i ragazzi della Forum Julii ben compatti e organizzati mettendo in difficoltà non poco i padroni di casa, creando ripetuti scambi veloci in fase offensiva sfiorando la rete del vantaggio. Al 30′ la svolta della gara, bella azione corale in contropiede con Ofori che sotto porta insacca alle spalle dell’estremo difensore di casa. I ragazzi di mister Galai, non domi. provano a spingere mettendo sotto pressione la difesa ospite alla ricerca della rete del 2 a 0 scontrandosi ripetutamente contro la linea difensiva di casa. Il primo tempo termina sul risultato di 1 a 0 per i biancorossi. Nel secondo tempo nulla cambia con la Forum Julii a gestire il gioco con ottimi fraseggi sfruttando gli spazi sfiorando il raddoppio più volte. Al 20′ la rete del raddoppio con Ofori, che recupera palla sulla trequarti entra in area e di precisione realizza la sua doppietta personale. La Manzanese prova a reagire nei minuti finali sfiorando al 40′ su una disattenzione della difesa ducale il 2 a 1, ma nulla cambia fino al triplice fischio finale. BRAVI
Partita sotto tono dei ragazzi della Under 16 sul sintetico di Buttrio contro la compagine locale. Partita non facile per le varie assenze nell’organico soprattutto nel comparto difensivo. Dopo un inizio convincente con alcuni tentativi in contropiede con Gobbo e Gerardo, alla metà del primo tempo subiscono in mischia la rete del 1 a 0. I biancorossi provano a riorganizzarsi ma sono ancora i padroni di casa a portarsi a rete sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Nei primi minuti del secondo tempo è ancora il Buttrio ad andare a rete ancora su azione da calcio d’angolo. La Forum Julii prova a riaprire la partita con Artiol neo entrato con un tiro dall’interno dell’area. Ma sono i padroni di casa a essere più concreti nel finalizzare sotto porta portandosi a rete per altre due volte. Un passo indietro rispetto alle prestazioni convincenti dell’ultimo periodo, le varie assenze e la sostituzione per infortunio di Olivo hanno influenzato sicuramente il match. Probabilmente si è trattato del classico incidente di percorso, che verrà riscattato nella prossima partita vs Ancona Lumignacco.
Under 15 All’esordio in campionato tra le mura amiche, opposti al Tre Stelle si impongono con un netto 7-2 partendo subito con il passo giusto. La squadra di mister Toniutti si dimostra padrona del campo per l’intera gara, concedendo pochissimo agli avversari.
Il gol del vantaggio lo firma Flamuri che, messo davanti al portiere da un assist di Nadalutti. Padroni di casa con il pallino del gioco in mano ma, attorno alla metà del primo tempo, il 3 Stelle trova la rete del pareggio con Dondoni, bravo ad approfittare di un errore nel disimpegno della retroguardia ducale. A riportare la Forum Julii in vantaggio è ancora Flamuri, che insacca a porta vuota dopo una bella percussione di Zuliani. La terza rete la segna poco dopo con Coceancig, su assist di Flamuri, che batte di precisione il portiere ospite. Il primo tempo si chiude con la tripletta personale di Flamuri ben servito da Cauti. Nella ripresa, il Tre Stelle tenta di riaprire la partita andando a rete con Bajraktari, in contropiede. Ma è ancora la Forum Julii ad andare a rete con Flamuri in giornata di grazia, che in girata segna il suo quarto gol personale. La Forum Julii continua a spingere in avanti, trovando con Zuliani la sesta rete con un tiro dal limite dell’area. La rete che mette il sigillo alla gara lo firma Felettig neo entrato, in pieno recupero di testa su cross dalla destra di Ofori.
Under 14 in trasferta a Tolmezzo contro la quotata compagine di casa che arriva al match dopo le brillanti vittorie contro Manzanese ed Ancona. Partono subito bene i tolmezzini, nei primi minuti di gioco i padroni di casa sono già avanti con un bel tiro in diagonale che si infila sul secondo palo. Palla al centro e due minuti dopo c’è il raddoppio con una bella incursione da sinistra, replicata cinque minuti più tardi per il 3-0. Al decimo del primo tempo la partita è pressoché già chiusa e la Forum Julii, frastornata, prende ancora due gol prima del riposo. Nella ripresa i ducali tirano fuori un po’ di orgoglio e provano a prendere qualche iniziativa ma senza successo. C’è tempo per ancora tre reti del Tolmezzo che legittimano una netta superiorità in campo. Tolmezzo squadra ben attrezzata con esterni molto dinamici e veloci che hanno messo in estrema difficoltà la difesa biancorossa per tutta la partita. Per il team ducale resta il rammarico per non essere entrati in campo con l’approccio giusto e su questo mister e giocatori devono subito intervenire per essere pronti nella prossima gara di campionato.
Esordienti: Seconda gara per gli esordienti di Mister Spilotti ospiti della Reanese, locali che si aggiudicano il primo tempo per 3 a 1, anche se in apertura di tempo i giovani ducali erano andati subito in gol con lo sbarazzino Bozzi e creando due grosse occasioni con il bomber Lesa che però sono state vanificate dal bravo portiere avversario. Tutt’altra partita il secondo tempo, con mister Spilotti che suggerisce alcuni cambiamenti, incita i ragazzi a imprimere maggiore coraggio e a prendersi carico delle indicazioni. È il capitano di giornata, il giovane Cometti, che detta le operazioni di gioco e sfrutta un’azione ben costruita dalla squadra, riuscendo a concludere a rete un tiro dalla distanza, complice l’ottimo Ferrari che lo mette nelle condizioni ideali per calciare a rete. Verso lo scadere del tempo, è Macaluso ad andare a rete con un tiro a giro direttamente da calcio d’angolo, portando così sul 2 a 0 il risultato per i ducali che non cambierà fino al termine del secondo tempo.
Terzo tempo che vede i ducali ripartire sulle ali dell’entusiasmo per quanto di buono fatto, a rendersi protagonista assoluta è la giovane Giorgia Bodigoi che sfoggia in più occasioni le qualità tecniche in possesso deliziando il pubblico presente e andando a rete con un tocco di palla che supera il portiere. La pressione dei giovani biancorosso porta Lesa a rete chiudendo così il terzo tempo sul 2 a 0. Stesso piglio nel quarto tempo per i giovani della Forum Julii, attenti alle indicazioni del proprio mister danno spettacolo ad ogni azione, azioni corali che vengono premiate con Cometti che insacca con un gran tiro dalla distanza all’incrocio dei pali. A mettere il sigillo alla partita ci pensa ancora una volta Bozzi, con un gol realizzato all’interno dell’area di rigore. Da segnalare la buona prestazione della giovane coppia d’attacco Furlan – Visentini che in varie occasioni è andata vicina alla realizzazione personale.
Pulcini: Ottima uscita dei piccoli ducalini presso il Centro Sportivo Forum Julii Calcio contro i piccoli della Majanese. In una giornata bellissima i piccoli biancorosso hanno dato sfoggio delle loro capacità calcistiche apprese in questi mesi deliziando genitori e parenti accorsi. Ottimo il terzo tempo che ha visto entrambi gli schieramenti insieme ai parenti socializzare presso le strutture dell’impianto.
Primi Calci: Continua la preparazione presso la palestra comunale di Rubignacco in attesa dei raggruppamenti primaverili.
In foto: Under 17