• Mer. Dic 25th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

IL WEEKEND DELLE GIOVANILI FORUM JULII

DiLuigi Ferraro

Feb 16, 2023

LA UNDER 15 FA SUO IL DERBY CON L’AZZURRA PREMARIACCO 

UNDER 19 impegnati in trasferta a Corno di Rosazzo nel doppio derby della giornata opposti al Virtus Corno. Partita forse più sentita di quella giocata nel pomeriggio a Cividale con le due compagini  a studiarsi e contratte nei primi minuti di gara. Il primo affondo è dei padroni di casa che sfiorano il vantaggio su calcio da fermo. La Forum Julii da canto suo prova a sfruttare le ripartenze senza riuscire a finalizzare, subendo la pressione della Virtus Corno. Al 30′ il vantaggio per i padroni di casa su rilancio del portiere direttamente in area con la  difesa ducale che si fa trovare impreparata. Sotto di un gol i biancorossi provano a reagire creando delle trame in fase di attacco contro il fortino difensivo della Virtus Corno non riuscendo a sbloccare il risultato. Nella seconda parte di gioco nulla cambia con le due squadre determinate a fare risultato. Al 10′ Iovine cade in piena area di rigore per l’arbitro ben appostato è simulazione, secondo cartellino giallo della giornata ed è costretto a lasciare il campo di gioco. I ducali anche se con un uomo in meno provano a reagire, ma perdono altri due uomini Hila e Ferrara espulsi per proteste. Nel finale la Forum Julii anche se in otto prova a giocarsi le ultime chances spingendosi in avanti guadagnando un calcio da fermo dal limite dell’area, si incarica del tiro Sabic che insacca per il definitivo 1 a 1. Pareggio sicuramente giusto per la forza e il carattere dimostrato nelle fasi finali dell’incontro per i ragazzi di mister Tomasettig, unico neo della giornata le tre espulsioni.  

Under 17 di mister Tonino Galai in trasferta contro la Triestina Victory. Gara combattuta  fin dai primi minuti di gioco, con i padroni di casa  a dettare i ritmi del gioco, e bravi  i  ducali a gestire le incursioni avversarie  con diligenza e tranquillità. La  Triestina Victory parte subito forte portandosi in attacco sfruttando le fasce laterali, ma senza riuscire a scardinare il fortino della Forum Julii ben posizionato in campo. I triestini ci provano dalla distanza ma è bravo Brusatin a neutralizzare, deviando in angolo prima un tiro dal limite dell’area e poi fermando un insidioso calcio piazzato. La Forum Julii non sta a guardare e nei minuti finali del primo  tempo si rende  pericolosa in contropiede, ma l’estremo difensore triestino non si fa trovare impreparato. Nella ripresa nulla cambia con i ducali che non riescono ad alzare il baricentro e  la Triestina Victory che ne approfitta per creare scompiglio davanti a Brusatin. Il gol del vantaggio per i padroni di casa non tarda a venire, sul filo del fuorigioco assist in piena area per la punta triestina che stoppa e insacca alle spalle di un incolpevole Brusatin. Al 85′ palla in centro e la voglia dei ducali si trasforma in arrembaggio vero e proprio, nei minuti finali giocata in velocità Cala – Franco – Ofori – manda lo stesso a tu per tu col portiere di casa, lo dribbla e appoggia  la palla in rete, pareggiando le sorti della partita. Grande prova di  carattere dei biancorossi bravi a recuperare nei minuti finali il pareggio contro una squadra ben messa in campo e con individualità superiori. BRAVI

Partita casalinga  per la formazione Under 16 di mister Tonso, avversario di turno l’Ancona Lumignacco. Pochi minuti di studio e sono gli ospiti al 4′ minuto a portarsi in vantaggio con una staffilata dal limite dell’area. La formazione ducale non ci sta, e risponde  qualche minuto dopo Gobbo che a tu per tu con il portiere non riesce a finalizzare un bel passaggio filtrante di Quintavalle. Sul finire del tempo, sono ancora gli ospiti a  riprendere il controllo del match, creando alcune ghiotte occasioni per raddoppiare ma il portiere di casa Costantini ben appostato nega la gioia del gol ai punteri dell’Ancona Lumignacco. Nella seconda fase di gioco nulla cambia  con la Forum Julii chiusa nella propria area e pronta a sfruttare le ripartenze in contropiede. Con il passare del tempo viene fuori la qualità dei giocatori ospiti che soprattutto con i cambi alzano il ritmo del match mettendo in difficoltà la difesa biancorossa che regge fino a metà secondo tempo, quando in pochi minuti subisce 2 gol che in pratica segnano la fine del match, allo scadere la rete del definitivo 4 a 0. Gara quella dei ducali sicuramente da apprezzare per lo spirito battagliero messo in campo fino al triplice fischio finale, ma condizionata non poco dalle assenze. 

Ottima gara degli Under 15 che si aggiudicano il derby con i cugini l’Azzurra Premariacco vincendo per 3-2. La squadra ducale si porta avanti dopo appena tre minuti di gioco: Coceancig viene atterrato in area da Imorou, per l’arbitro Morrone ben appostato  è calcio di rigore. Dagli undici metri è lo stesso Coceancig a firmare il vantaggio biancorosso. La reazione della formazione di casa non si fa attendere e sugli sviluppi di un angolo è provvidenziale Bardusco nell’alzare sopra la traversa una conclusione da distanza ravvicinata. Poco dopo, è la Forum Julii a sfiorare il raddoppio prima con Specogna fermato dal palo, poi con Cauti che  vede respinta la sua conclusione dal portiere. Raddoppio che comunque non si fa attendere. A firmarlo è sempre Coceancig, che con un magistrale calcio di punizione dal limite,  mette il pallone all’incrocio. Sul finire del primo tempo grande occasione per l’Azzurra per riaprire il match: Raccis si invola in contropiede ma viene ipnotizzato da Bardusco in uscita. Nei primi minuti di gioco della seconda fase la rete per la formazione di Premariacco. Angolo dalla destra, Raccis ben appostato insacca. La Forum Julii non ci sta e, dopo qualche minuto, ristabilisce le distanze andando a rete con Nadalutti, che trova il tris su calcio di punizione. Una rete che di fatto taglia le gambe alla formazione di casa. Birtig prova a riaprire la gara nel finale, ma Bardusco gli sbarra ancora la strada. Nei  minuti di recupero, è Degano a firmare la seconda rete di giornata da parte dell’Azzurra. Seconda vittoria consecutiva per i ragazzi di mister Toniutti, che balzano in testa alla classifica. BRAVI

Under 14 di scena in casa contro ilPagnacco. Parte subito bene la Forum Julii vogliosa di riscatto  costringendo il Pagnacco nella propria metà campo e creando un paio di occasioni da goal con Kamagate che però non vengono concretizzate. Nella seconda parte del primo tempo il Pagnacco prende campo e con un buon fraseggio, tiene il pallino del gioco scontrandosi contro una Forum Julii brava a difendersi con ordine e pronta a ripartire. Proprio in un paio di ripartenze i biancorossi si  rendono pericolosi,  sfiorando la rete. Al 28′ la rete del  vantaggio per gli ospiti con un bel goal del numero 10. La  ripresa vede protagonisti subito gli ospiti che causa una sbagliata ripartenza dal portiere regalano il doppio vantaggio. I biancorossi provano a reagire  ma sono ancora i ragazzi del Pagnacco ad andare a rete in contropiede.  Nel finale una Forum Julli non doma prova ad accorciare le distanze lottando fino all’ultimo minuto ma il risultato non cambia fino al triplice fischio finale, risultato  forse troppo penalizzante per quanto espresso e  visto in campo tra le file dei ducali.

Esordienti di mister Micelli in trasferta contro i pari età del Ol3. Gara vinta meritatamente dai padroni di casa contro una Forum Julii falcidiata dalle numerose assenze. Da segnalare comunque la determinazione messa nei quattro tempi dai giovani ducali che sicuramente troveranno un pronto riscatto nel prossimo weekend.

Esordienti mister Spilotti impegnati nella terza amichevole pre campionato. Questa settimana protagonisti a Martignacco ospiti del Union Martignacco. I giovani Ducali partono ben concentrati e determinati rispetto alle ultime amichevoli, con tanta voglia di dimostrare le proprie capacità, ad emergere sono sicuramente l’impegno e la fiducia, qualità tanto invocate da mister Spilotti. Diverse sono le occasioni che si susseguono da entrambe le parti, ma proprio sullo scadere del primo tempo, sono gli avversari ad andare in rete. Nel secondo tempo i giovani ducali partono nuovamente col piglio giusto, si impongono nettamente a centrocampo grazie al contributo di Coceancig e Cometti che lasciano poco spazio alla manovra avversaria. Impeccabile l’azione difensiva condotta da Cudicio e Bozzi che chiudono in maniera determinante tutte le iniziative avversarie, mentre a complicare il lavoro agli avversari hanno pensato il giovane Vescul e la promettente Bodigoi, con ripetute incursioni sulle fasce, secondo tempo che finisce a reti bianche sullo 0 a 0. Il terzo tempo riparte con la stessa tenacia dei primi due, ad approfittarne, proprio negli istanti iniziali è sempre Bozzi, che sfruttando uno svarione difensivo, si invola sulla fascia riuscendo a fornire un ottimo assist a Lesa che da distanza ravvicinata insacca la palla in rete. I padroni di casa provano a reagire riuscendo ad andare a rete per ben due volte portando il risultato sul 2 a 1 a favore. Nel quarto tempo pronto riscatto dei biancorossi che  incalzano gli avversari, lasciandogli ben pochi margini di ripartenza, da apprezzare sicuramente il bel gioco messo in atto, con azioni corali che più volte raggiungono l’area  avversaria, raggiungendo così  l’obiettivo tanto desiderato grazie, alla rete di Torresin. BRAVI

Pulcini di scena in trasferta  in quel di Torreano. Buona prestazione dei nostri piccoli ducalini a dimostrazione di una crescita costante domenica dopo domenica.

Primi Calci: Continua la prepareazione dei nostri piccoli presso la palestra Comunale di Rubignacco.

In foto: Mister Paolo Toniutti all. Under 15

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE