CONTINUA LA MARCIA DEI RAGAZZI BIANCOROSSI, UNDER 17 DI MISTER GALAI E UNDER 15 DI MISTER TONIUTTI SUGLI SCUDI
Under 19 Termina in parità la trasferta in terra triestina dei ragazzi di mister Tomasetig, contro una agguerrita Roianese. Partono subito bene i padroni di casa della Roianese alzando il baricentro del gioco in cerca della rete del vantaggio, con i biancorossi bravi a proporsi in area avversaria mettendo sotto pressione non poco la difesa di casa. Alla metà del primo tempo il vantaggio per la Forum Julii, con Sabadini che ben servito di precisione insacca alle spalle dell’estremo difensore ospite. Nei minuti finali è ancora la Forum Julii a sfiorare la rete con Pascutto che non riesce a finalizzare. Nel secondo tempo è la Roianese a scendere in campo con un piglio in più alla ricerca della rete del pareggio. Al 22′ la rete del pari per i padroni di casa, con Caputo lesto a recuperare palla ed andare a rete. La Forum Julii non sta a guardare riversandosi in avanti con i padroni di casa a sfruttare le ripartenze, ma nulla cambia fino al triplice fischio finale.
Under 17 di turno in trasferta contro il Calcio Aviano. Partono subito bene i ragazzi di mister Galai, prendendo le redini del gioco in mano e dettando i ritmi del gioco. Al 15′ all’ennesimo affondo azione corale con Cencig che verticalizza in velocità per Moravak, a tu per tu col portiere insacca la rete del vantaggio biancorosso. I padroni di casa provano a riorganizzarsi presentandosi in area, scontrandosi contro il fortino difensivo ducale. Al 30′ contropiede della Forum Julii, in velocità, Shiavo appoggia per Ofori assist per Mstafi che con un gran tiro impegna il portiere ospite che non trattiene, Scandino ben appostato con freddezza insacca. L’Aviano prova a riorganizzarsi presentandosi dalle parti dell’estremo ducale, senza riuscire a finalizzare. Nella ripresa nulla cambia con i biancorossi a dettare i ritmi del gioco. Al 5′ Schiavo recupera palla sulla trequarti, si inserisce in progressione con un assist dal limite dell’area per Ofori che non sbaglia, portando il risultato sul 3 a 0. La Forum Julii galvanizzata aumenta la pressione anche grazie all’inserimento di forze fresche ( cl.2007) Puntel, Olivo, Quintavalle e Visintin. Al 25′ il 4 a 0, Puntel scambia con Ofori assist per Costantini che dall’area non perdona. A suggello dell’ottima prestazione al 35′ doppio scambio Franco – Costantini che dalla sinistra entra in area e insacca il definitivo 5 a 0. BRAVI
Under 16: rinviata
Under 15 C’è bisogno del recupero per la Forum Julii, per avere la meglio di una mai doma Aurora Buonacquisto. Il più classico dei testa-coda si chiude con una vittoria per 5-2 da parte dei biancorossi, con le reti che decidono la contesa arrivate solamente in pieno extra time. Partenza sotto tono da parte della Forum Julii, che però al 22′ trova la rete del vantaggio: sugli sviluppi di un calcio d’angolo è Specogna ad insaccare con una zampata sotto misura, dopo una spizzata di Mansi. La reazione degli ospiti arriva neanche due minuti più tardi, Picogna viene atterrato in area di rigore da Cauti, per l’arbitro è penalty. Dagli undici metri Rrkibi spiazza Bardusco. Primo tempo che termina sul 1-1.
Nella ripresa sorprendentemente è l’Aurora a portarsi in avanti mettendo sotto pressione la difesa di casa, e da un disimpegno di Bardusco, complice il forte vento, la palla finisce a Birri che a rete sguarnita porta avanti gli ospiti. La Forum Julii non ci sta a perdere vista l’importanza dei punti in palio per la classifica e un minuto dopo trova la rete del pari con Cauti, che di forza anticipa tutti nell’area piccola su angolo battuto da Nadalutti. Tutto però sembra lasciare presagire ad un pareggio, vista la giornata no da parte di una Forum Julii scesa in campo troppo convinta di vincere in scioltezza ed un’Aurora tenace che non molla di un metro rispondendo punto su punto. La contesa però viene risolta in pieno recupero, con i due subentrati Pashaj e Gobbo ad ergersi ad assoluti protagonisti. Al 70′ Gobbo, lanciato a rete da Pashaj, batte a tu per tu il portiere ospite, portando la Forum Julii avanti. L’Aurora risente del colpo e crolla. Nei restanti minuti di recupero, la Forum Julii arrotonda il risultato trovando altre due reti. Prima con Pashaj, abile a ribadire in rete dopo un palo colpito da Zuliani, poi con Gobbo, che sigla la sua personale doppietta di testa sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Termina così 5-2 una partita giocata sotto tono dalla Forum Julii ma che comunque si conclude con una vittoria importante per confermarsi in vetta alla classifica.
Under 14 in trasferta contro la Cormonese sul campo di Villanova dello Judrio. Va in scena una partita ricca di gol ed emozioni tra due squadre che se la giocano a viso aperto dandosi battaglia dal primo minuto. Primo tempo di marca Cormonese che meritatamente si porta sul 2-0 nel giro di venti minuti grazie a due belle azioni che premiamo i due abili e forti attaccanti di casa. Sembra l’ennesima domenica no per i ducali, ma sugli sviluppi da calcio di punizione, calciato da Rausa, Di Marco è abile a ribattere in rete da pochi passi e riaccende le speranze della Forum Julii. Nel secondo tempo, la Forum Julii entra in campo determinata a riprendere le sorti della partita e nel giro di pochi minuti raggiunge prima il pareggio, con un tiro di Kamagate da centro area, e, subito dopo il gol del vantaggio, su un calcio di punizione che Di Marco mette all’incrocio dei pali. La Cormonese accusa il colpo e potrebbe capitolare ancora, su una buona azione di Kamagate e un paio di ripartenze non finalizzate. I padroni di casa riprendono coraggio e si affacciano più volte in area avversaria ma trovano sempre un muro nella coriacea difesa cividalese. Al 30′ una palla gestita male nei pressi della bandierina, permette alla cormonese di crossare e trovare il guizzo per il gol del pareggio. Risultato tutto sommato giusto per quanto visto in campo, che premia i ragazzi della Forum Julii per la tenacia dimostrata e permette loro di gioire nuovamente dopo un periodo avaro di soddisfazioni.
Esordienti dibmister Micelli in trasferta a Rodeano contro la compagine del Rive D’Arcano. Partita in salita dei ducalini contro un più quotato Rive. Primo tempo vinto dai padroni di casa più determinati in fase offensiva, con i biancorossi a sfruttare le ripartenze. Dopo un primo tempo di marca casalinga i piccoli biancorossi hanno avuto una buona reazione senza riuscire però a concretizzare le buone azioni create. Risultato finale 3 a 0 per i padroni di casa.
Ottimo inizio del torneo primaverile per i giovani esordienti di Mister Spilotti, in trasferta a Buttrio. Entusiasti dei risultati ottenuti durante le ultime amichevoli, i biancorossi si schierano bene in campo e danno del filo da torcere ad un avversario caparbio e determinato. Buttrio che lascia pochi spazi alla manovra avversaria, ma nonostante ciò i giovani Ducali, riescono a finalizzare diverse azioni di gioco andando in rete con Bodigoi, primo tempo che si chiude sul 1 a 0. Nel secondo tempo, mister Spilotti, rivoluziona completamente la squadra, inserendo forze fresche, che non fanno rimpiangere lo schieramento del primo tempo, mettendo in campo tanta determinazione e voglia di ben figurare, andando a segno per ben tre volte con Sguazzino, Lesa e Causero che va a rete con un tiro dalla distanza, tempo che si chiude sul 3 a 1. Nel terzo tempo ad emergere sono le qualità tecniche dei giovani della Forum Julii, che costringono gli avversari a rimanere dietro la linea di centrocampo, bravi a rispondere con repentini contropiedi. Ducali che trovano la rete nuovamente con Bodigoi, che sfrutta abilmente un cross dalla fascia di Cometti, e con un tiro al volo spedisce la palla in rete. Quarto tempo che vede entrambe le squadre ancora ben disposte ad imporre il proprio gioco, cercando di sfruttare le occasioni che man mano si vengono a presentare, ed infatti prima è la Forum Julii a trovare la rete con Lesa e successivamente su calcio di rigore i giovani del Buttrio riescono a centrare il pareggio. BRAVI
Pulcini di scena tra le mura amiche davanti a un folto pubblico, i nostri piccoli biancorossi hanno dato spettacolo in campo e poi a seguire nel terzo tempo con i pari età della Nuova Osoppo.
Primi Calci: Finiti gli allenamenti nel periodo invernale in palestra, la preparazione continua presso il Centro Sportivo Forum Julii, in attesa dei calendari dei raggruppamenti primaverili.
In foto: Esordienti mister Spilotti