• Sab. Lug 20th, 2024

Voce del NordEst

online 24/7

IL WEEKEND DELLE GIOVANILI FORUM JULII

DiLuigi Ferraro

Mag 12, 2023

Under17: Ultima di campionato tra le mura amiche per i ragazzi di mister Galai, avversario di turno la corazzata Donatello,  primi in classifica e imbattuti in questo campionato. Parte subito forte la squadra udinese, proponendosi in avanti sfruttando le ripartenze, ed è proprio da un’azione corale offensiva che nasce la rete del vantaggio: su un cambio di gioco palla al capitano ospite sulla tre quarti, dal fondo mette dentro l’area e ne approfitta la punta centrale per insaccare. La Forum Julii non sta a guardare e inizia a macinare gioco ordinata collaborativa vogliosa, esprimendo un buon gioco, chiudendo ogni via agli ospiti. Primo tempo che si chiude sul 1 a 0 per gli ospiti. Nulla cambia nella ripresa stessa gara ma con maggiore incisività ducale. Al 10′ azione Germanà, Budai con Ofori che si invola sulla destra e a tu per tu col portiere ospite viene anticipato in angolo. Al 20′ altra opportunità per la Forum Julii ancora con Ofori, su assist di Franco, ma davanti al portiere ospite cincischia troppo e si fa recuperare il pallone. Gol sbagliato gol subito: punizione dalla sinistra palla in mezzo e l’attaccante ospite mette in rete di testa. La Forum Julii non ci sta e prova a reagire con un’azione corale sulla Linea Moravarc, Germanà, Msafty assist per Ofori che non riesce a finalizzare. A 5 dal termine la rete del definitivo 3 a 0: fraseggio del Donatello, palla al numero 11, fa partire un tiro teso, carambola addosso a Calà che involontariamente devia il pallone che si insacca alle spalle dell’estremo difensore ducale.

L’Under 15 conclude il suo campionato con una bella vittoria ai danni dell’Udine United B, squadra fuori in classifica.  Gara conclusa col punteggio finale di 5 a 2 in favore dei ragazzi di mister Toniutti. A portarsi in vantaggio è la formazione ospite: Dhaouadi scappa sulla destra e mette a rimorchio per Della Pietra, il cui destro dal limite si infila imparabilmente all’incrocio dei pali. La Forum Julii non ci sta e a rimettere in parità il match ci pensa Susani con una bordata da posizione defilata sugli sviluppi di un corner. Partita vivace nonostante il gran caldo, con l’Udine United a riportarsi avanti. A timbrare il secondo gol ospite è sempre Della Pietra, che in contropiede si presenta davanti a Galati realizzando la sua doppietta personale. In chiusura di primo tempo la Forum Julii impatta nuovamente: Flamuri serve al limite Petrovic, il quale lascia partire un mancino che si insacca sul palo lungo.

Nella ripresa subito una grande chance per l’Udine United per riportarsi in vantaggio. L’arbitro decreta un dubbio calcio di rigore per un fallo di Mansi su Della Pietra. Dal dischetto però Dhaouadi spara alle stelle. Gol sbagliato, gol subito. Poco dopo, infatti, Coceancig viene servito in profondità da Nadalutti e davanti al portiere non sbaglia. La Forum dilaga e trova con Pashaj in mischia sugli sviluppi di un angolo la quarta rete di giornata. La doppietta di Coceancig, freddo nel battere il portiere raccogliendo un perfetto lancio dalle retrovie di Susani, chiude il risultato sul 5-2 finale. La Forum Julii termina dunque così il suo campionato al secondo posto in classifica.

Ottava ed ultima giornata per gli esordienti di mister Spilotti, avversario di turno i coetanei della Torreanese. Forum Julii ben schierata in campo, complice anche una splendida giornata di sole. I giovani Ducali partono ben motivati e con tanta voglia di dimostrare le proprie attitudini, ad emergere sono dei bei fraseggi ed un determinato pressing, e così ad approfittarne sono Macaluso, Bodigoi e Dalmasson che con tre reti chiudono il 1′ tempo sul 3 a 0. Secondo tempo che inizia con un cambio radicale dei tra le file dei biancorossi, formazione totalmente rimaneggiata, ma nonostante ciò la determinazione dei padroni di casa non cambia. Purtroppo da segnalare, proprio nei minuti iniziali, un brutto infortunio per Cudicio costretto a lasciare il terreno di gioco. Ospiti che cambiano atteggiamento iniziando ad occupare più campo, riuscendo a portarsi in vantaggio e aggiudicandosi così il 2′ tempo. Mister Spilotti prova a rimescolare le carte. Cambi che gli danno ragione, riuscendo con l’innesto di forze fresche, a portarsi in vantaggio con Lesa, aggiudicandosi il 3′ tempo. 4′ tempo che vede gli ospiti più motivati in fase offensiva, e approfittando di una disattenzione riescono ad andare a rete. Torreanese che riesce a difendere il momentaneo vantaggio fino allo scadere del tempo, ma proprio allo scadere la Forum Julii raggiunge il pareggio con Marinig Bearzi, con un tiro dalla distanza all’incrocio dei pali. Bravi, e un in bocca al lupo a Coceancig e a Cudicio, augurandogli una pronta guarigione. Da segnalare l’ottimo terzo tempo che ha visto i giovani calciatori e genitori fraternizzare presso le strutture del Centro Sportivo.

Pulcini: Come oramai di consuetudine ottima prova dei nostri piccoli di scena sul rettangolo verde di Tarcento. Un gruppo fantastico che non smette mai di crescere. Bravi  

Primi Calci: Di scena in quel di Pradamano. Partite giocate molto bene, bellissime azioni dei ducalini che si portano a rete più di qualche volta. Si inizia a gestirsi e a muoversi sempre di più calandosi nelle dinamiche di squadra. Bravi

In foto: Esordienti Mister Spilotti

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE