Nuovo appuntamento della rassegna “Teatro Bambino” domenica 24 febbraio 2019 alle ore 17.00
In viaggio nella natura selvaggia: al Giovanni da Udine le meravigliose avventure di “Zanna Bianca”
Il romanzo dedicato al lupo più amato di sempre e Il richiamo della foresta sono i due capolavori di Jack London a cui si ispira lo spettacolo di Francesco Niccolini e Luigi D’Elia in scena al Teatro Nuovo. Ne è nata un’epopea con un solo orizzonte: la libertà.
Udine, 19 febbraio 2019 – Nel grande Nord, al centro di un silenzio bianco e sconfinato, una lupa con chiazze di pelo color rosso cannella sul capo e una lunga striscia bianca sul petto, ha trovato la tana migliore dove far nascere i suoi cuccioli. Tra questi un batuffolo di pelo che presto diventerà il lupo più famoso di tutti i tempi…. I meravigliosi romanzi d’avventura di Jack London sono la fonte di ispirazione di Zanna Bianca – Della natura selvaggia, nuovo appuntamento della rassegna “Teatro Bambino” dedicata ai piccoli spettatori e alle famiglie, in programma al Teatro Nuovo Giovanni da Udine domenica 24 febbraio 2019 con inizio alle ore 17.
Zanna Bianca – della natura selvaggia è uno spettacolo che vive nel corpo di un lupo, da quando il cucciolo scopre il mondo fuori dalla tana a quando fa esperienza della vita, della morte, della notte, dell’uomo; è un racconto che corre sul bianco gelo della neve, si scalda intorno al calore del fuoco, ascolta il vento tra gli alberi della foresta, annusa l’avvicinarsi di creature amiche e nemiche. L’ipnotica, sciamanica narrazione di Luigi D’Elia porta fuori dal tempo adulti e bambini, che, condotti ad un comune stato senza età e identità, vivono di passi cauti e scatti improvvisi, di silenzi sensibili, di zuffe e di complicità. Annodati tra loro dalla sapientissima mano di Francesco Niccolini, i due capolavori di Jack London Zanna bianca e Il richiamo della Foresta danno vita a un’epopea con un solo orizzonte: la libertà.
“Teatro Bambino” è realizzato con la consulenza artistica di teatroescuola dell’Ert FVG e il sostegno di Civibank e Impresa edile Rossi F.lli di Variano di Basiliano (Ud) e fa parte fa parte del percorso “Udine Città-Teatro per i bambini” ideato e organizzato dal Teatro Nuovo Giovanni da Udine e dal CSS Teatro stabile di innovazione del FVG.
Prossimo e ultimo appuntamento della il 10 marzo con un altro grande classico rivisitato con intelligenza e sensibilità, Cappuccetto Rosso.
Biglietto a posto unico: 6 euro. Età consigliata: dagli 8 anni.
Biglietteria del Teatro attiva dal martedì al sabato dalle ore 16.00 alle 19.00. Domenica sportelli aperti a partire dalle ore 15.30 (info tel. 0432 248418, biglietteria@teatroudine.it). Biglietti in vendita anche al Temporary Ticket Store presso Libreria Feltrinelli tutti i mercoledì dalle 10.00 alle 13.00 e online su www.teatroudine.it e www.vivaticket.it.
TEATRO NUOVO GIOVANNI DA UDINE
Via Trento, 4 – 33100 Udine
Domenica 24 febbraio 2019, ore 17.00
Zanna Bianca – della natura selvaggia di Francesco Niccolini liberamente ispirato ai romanzi e alla vita avventurosa di Jack London
regia Francesco Niccolini e Luigi D’Elia
con Luigi D’Elia
scene costruite da Luigi D’Elia
luci Paolo Mongelli
distribuzione Francesca Vetrano
una produzione INTI
con il sostegno della Residenza artistica di Novoli