INAUGURATO OGGI, VENERDÌ 15 MARZO, ALLA MEDIATECA DI VIA ROMA – UNA TRA I LUOGHI DEMENTIA FRIENDLY DELLA CITTÀ – IL NUOVO SCAFFALE “STILL ALICE“ CHE RACCOGLIE LA FILMOGRAFIA SUL DELICATO TEMA DELLE DEMENZE E DELL’INVECCHIAMENTO
UN’INIZIATIVA DI ASSOCIAZIONE DE BANFIELD-CASA VIOLA,
LA CAPPELLA UNDERGROUND E ASSOCIAZIONE CASA DEL CINEMA
TRIESTE- Inaugurata oggi (venerdì 15 marzo)nella Mediateca di via Roma a Trieste il nuovo scaffale “Still Alice“, che raccoglie la filmografia sul delicato tema delle demenze e dell’invecchiamento. Nell’occasione sono stati presentati gli spazi della Mediateca che – grazie alla collaborazione tra CasaViola – Associazione de Banfield, La Cappella Underground e Associazione Casa del Cinema – è diventata una realtà Dementia Friendly. Al di là dello scaffale dedicato, dove il pubblico potrà trovare materiale di approfondimento specifico, sono stati illustrati i servizi della Mediateca a chi ancora non li conosce e la possibilità di usufruirne anche per le persone con demenza e i loro caregiver. Presenti la responsabile di CasaViola Antonella Deponte, la vicepresidente della De Banfield e Presidente della Casa del Cinema Mariella Magistri de Francesco, la Presidente di Cappella Underground Chiara Barbo e Enrico Cehovin della Mediateca.
I disturbi neurocognitivi non devono limitare per forza l’accesso alla cultura, al divertimento, all’arte. Partendo da questa motivazione, lo staff della Mediateca ha lavorato con l’associazione de Banfield per approfondire la conoscenza delle esigenze delle persone con demenza e dei loro caregiver ed è pronto ad accogliere negli orari di apertura chiunque desideri conoscere il ricco patrimonio di film di ogni genere, che possono essere visionati direttamente negli ambienti accoglienti e accessibili di via Roma 19, creando un’occasione di svago per sé e per le persone di cui ci si prende cura.