Per la Forum Julii Calcio è stato un 2021 di tutto rispetto; possiamo dire lo stesso anche per il Settore Giovanile?
Si, basta guardare le classifiche delle varie squadre dagli Juniores a scendere fino ai più giovani, tutti piazzati nei posti di vertice.
Qual è la sua interpretazione del calcio giovanile?
Soprattutto il rispetto delle regole, poi un calcio che mette i giovani al centro del progetto educativo e sportivo e che non li vede solo come un mezzo per fare risultato. Capire le loro esigenze e portarli ad una crescita sia tecnica che umana, insegnando loro che nulla arriva per caso, ma che solo lavorando con impegno si ottengono risultati. Altro tema importante, per non dire primario, è coniugare lo studio e l’attività sportiva.
Può farci un bilancio del 2021 da Responsabile del settore giovanile.
Posso dire concretamente che negli ultimi anni in seno alla Forum Julii sta nascendo un movimento interessante per quanto riguarda il settore, lo staff tecnico e non solo inizia ad essere di primo ordine, con una professionalità che garantisce ai nostri ragazzi principalmente una adeguata disciplina e una crescita costante. Abbiamo portato a termine questo 2021 ottimamente nei vari campionati con risultati di tutto rispetto, oltre alla soddisfazione di avere visto alcuni giovani passare nelle file della prima squadra dove attualmente si stanno comportando egregiamente, quindi, credo sia un bilancio più che positivo.
Come giudica questi due anni di gestione del settore giovanile?
Si può dire più che buoni, se non altro per la crescita esponenziale dei tesserati e per i risultati raggiunti a corollario di un lavoro meticoloso a livello organizzativo. Grazie anche allo staff tecnico, linfa vitale di questo fantastico gruppo di lavoro, e sicuramente al direttivo societario che mi a sempre supportato.
Una domanda scomoda, quale squadra del Settore Giovanile, le sta dando più soddisfazioni?
Assolutamente tutte, dai più grandi della under 19 ai primi calci non si possono fare differenze non si può portare in alto una squadra e etichettarne negativamente un’altra. Si sta lavorando bene, tutto va per il verso giusto, basta guardare le singole classifiche, si procede con qualche difficoltà sicuramente, ma si va avanti con tanta passione per raggiungere il nostro obbiettivo.
Cosa si aspetta dal nuovo anno?
Di ricalcare gli stessi risultati del 2021, lavorando con la tenacia e con lo stesso metodo svolto fino ad oggi, cercando di migliorarsi, quanto più possibile. Valorizzare i nostri giovani, valorizzazione che può avvenire tanto all’interno della società, sia con squadre del territorio che collaborano con noi.