• Ven. Set 30th, 2022

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

JESOLO 3.0 CONTINUA A FORMARE OPERATORI PER LA SPIAGGIA DEL FUTURO

DiRedazione

Feb 24, 2019

Si è concluso mercoledì 20 febbraio il corso di lingue di II livello rivolto a chi esercita commercio itinerante su demanio marittimo. L’obiettivo è garantire una formazione permanente per qualificare e mantenere competitiva l’industria turistica verso le sfide del futuro.

Non si ferma l’attività di formazione permanente promossa da Jesolo 3.0 e dedicata agli operatori del turismo, primo progetto in Italia di questo tipo, frutto di importante sinergia tra pubblico e privato, sviluppato dall’amministrazione comunale di Jesolo assieme alle associazioni di categoria e all’ITS Academy Turismo Veneto.

In tre giorni, tra il 18 e il 20 febbraio, quasi una cinquantina di addetti che svolgono attività di commercio itinerante su demanio marittimo, come vendita di gelati e prodotti alimentari con i tradizionali “carrettini” o di altre categorie merceologiche, hanno partecipato al corso di lingue di II livello, tenuto da docenti qualificati provenienti dall’ITS Academy Turismo Veneto di Jesolo.

L’obiettivo del progetto Jesolo 3.0 è di costruire la “spiaggia del futuro” garantendo una preparazione continua a tutti i soggetti che operano nel settore del turismo balneare, trasmettendo competenze gestionali, linguistiche, tecnologiche e di marketing rivolte all’accoglienza e all’ospitalità, migliorando così i servizi di relazione col turista in termini di codice di comportamento, qualità dei prodotti ed innovazione tecnologica.

“Jesolo 3.0 nei suoi diversi appuntamenti sta raccogliendo una partecipazione sempre più forte – spiega l’assessore al Demanio Marittimo, Esterina Idra – dimostrando come i nostri concittadini impegnati nelle attività stagionali, vedano in questo progetto delle grandi opportunità per migliorare la loro competitività. In quest’epoca di cambiamenti sempre più veloci che coinvolgono anche il settore del turismo balneare, riuscire a restare al passo con i tempi è fondamentale per mantenere la capacità attrattiva della nostra località e l’alto livello di apprezzamento e soddisfazione per i servizi offerti che i turisti ci riconoscono. L’amministrazione in questo senso è attiva e al fianco degli operatori per aiutarli in questo cammino verso il futuro”.

“Sono molto soddisfatto della collaborazione avviata tra la nostra Fondazione ITS Turismo Veneto e l’amministrazione comunale di Jesolo nella formazione degli operatori che svolgono la loro attività nel demanio – aggiunge il Presidente della Fondazione, Massimiliano Schiavon -. Il mercato del turismo richiede sempre più professionalità e competenza a tutti i livelli e per tutti gli operatori. Tutto questo non può che passare attraverso un processo di crescita e di costante formazione, affinché tutti gli operatori del turismo diventino di fatto ambasciatori e garanti della qualità di una destinazione e del territorio ospitante.”

Comune di Jesolo: www.comune.jesolo.ve.it

Città di Jesolo – pagina Facebook: www.facebook.com/cittadiJesolo

Ufficio stampa Città di Jesolo

Meneghini & Associati

M. 327 1399792 347 1010498 – T. 0421 359135

ufficio.stampa@comune.jesolo.ve.it

Redazione

Direttore : Stefano SERAFINI Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi