• Ven. Ago 19th, 2022

Voce del NordEst

Il web magazine online 24 ore su 24

JESOLO – Da maggio ripartenza con novità per i mercati settimanali

DiRedazione

Apr 24, 2020

DA MAGGIO RIPARTENZA CON NOVITÀ PER I MERCATI SETTIMANALI

La sperimentazione riguarderà il mercato agricolo e quelli settimanali di Cortellazzo e Jesolo Paese. Tra le novità previsti solo banchi alimentari in aree recintate con ingressi e uscite separati. Orari prolungati fino alle 14 per una migliore gestione dei flussi di persone. 

Ripartenza dei mercati settimanali di Jesolo, quello agricolo del lunedì a Jesolo paese e quelli settimanali del giovedì e venerdì a Cortellazzo e nel centro storico, con sperimentazione di soluzioni nuove nel corso del mese di maggio per uno svolgimento in sicurezza. L’avvio della cosiddetta fase 2 dell’emergenza COVID-19 prevista per l’inizio del prossimo mese richiede l’individuazione di misure per lo svolgimento delle attività nel rispetto dei criteri di distanziamento sociale e tutela sanitaria in senso più ampio.

“L’emergenza coronavirus ha messo in discussione molte delle nostre abitudini e, seppur con qualche difficoltà, in molti ambiti c’è stata la capacità di adattamento. Anche per quanto riguarda la ripresa delle attività ci è chiesta la capacità di pensare a nuove soluzioni, a nuovi formati per lo svolgimento delle iniziative e questo vale anche per i mercati settimanali – spiega il sindaco di Jesolo, Valerio Zoggia –. Abbiamo cercato di studiare degli approcci per garantire la sicurezza e la salute di chi frequenterà questi luoghi tenendo presente che la fase di “convivenza” con il virus chiamerà tutti noi ad accogliere una nuova normalità. Sulla base dei riscontri che avremo di questa fase di sperimentazione e l’eventuale introduzione di norme regionali o statali potranno portare ad altri cambiamenti. Questo però è un primo importante segnale per la ripartenza”.

cambiamenti che accomuneranno i tre mercati settimanali a partire dal 4 maggio riguarderanno la presenza dei soli banchi alimentari, la perimetrazione delle aree con l’utilizzo di transenne, la creazione di punti di accesso e uscita separati e di percorsi negli spazi mercatali per una indirizzare le persone. Nei punti di ingresso, volontari verificheranno che il pubblico sia provvisto di guanti e mascherine e a fornirli in caso le persone ne siano sprovviste. A vigilare sul rispetto delle misure saranno anche gli agenti della Polizia locale dj Jesolo. Infine, per evitare affollamenti e assembramenti di persone la fruibilità dei mercati sarà prolungata, dalle 8.30 alle 14.00 consentendo al pubblico una scelta di orario più ampia.

Un cambiamento particolare riguarderà il mercato agricolo del lunedì che sarà spostato da piazza della Repubblica a piazza Kennedy, per consentire migliore distanziamento e gestione degli spazi.

Redazione

Direttore : Stefano SERAFINI Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Rispondi