• Ven. Feb 23rd, 2024

Voce del NordEst

Il web magazine online 24/7

JESOLO : DAL 1 GIUGNO TORNANO IL PROGETTO “SPIAGGE SICURE” E GLI STEWARD IN PIAZZA MAZZINI

DiRedazione

Mag 30, 2022

A partire dal mese di giugno, gli agenti del Comando di Jesolo saranno coinvolti nell’iniziativa che toccherà l’arenile e le strade. Dalla stessa data torna il servizio di vigilanza privata in piazza Mazzini nei weekend e festivi

 L’amministrazione comunale, attraverso l’approvazione di una delibera di giunta nel corso della seduta di martedì 24 maggio, ha approvato il progetto “Spiagge sicure estate 2022” e stabilito l’avvio dello stesso a partire dall’1 giugno, proseguendo fino al 15 settembre. L’iniziativa coinvolgerà gli agenti del Comando di Polizia locale: in ogni servizio saranno impegnati 4 agenti suddivisi in due pattuglie, o multipli di 4, più un ufficiale o un addetto al coordinamento. Come si legge nella delibera, “i servizi saranno svolti prevalentemente in orario diurno per garantire la sicurezza nell’arenile, oltre che in orario serale/notturno per quanto riguarda la sicurezza stradale”.

Tra gli obiettivi del progetto, come indicato ancora in delibera, vi è quello di “prevenire e contrastare il degrado urbano sull’arenile e il fenomeno dell’abusivismo commerciale, nonché le situazioni che costituiscono intralcio ai pubblici spazi o che alterano il decoro urbano”, tenendo conto che “nel corso degli ultimi anni il fenomeno dell’abusivismo commerciale ha subito una forte evoluzione per cui dalla presenza di singoli venditori si è passati a veri e propri gruppi ben organizzati e a volte aggressivi”, per cui “il contrasto a tale fenomeno può essere condotto solo impiegando personale di ruolo, perché già adeguatamente formato per l’espletamento di tali compiti”.

Con una seconda delibera, approvata nel corso della stessa seduta di giunta, l’amministrazione ha accolto una richiesta di contributo da parte del Comitato Mazzini Jesolo per la predisposizione di un servizio di vigilanza notturna nell’area della piazza dall’1 giugno al 28 agosto. Gli addetti saranno operativi dal venerdì alla domenica e nelle notti dei giorni festivi, da mezzanotte alle ore 06.00. Nella proposta, la valenza di tale servizio è quella di fare da “deterrente a episodi di scontri e atti di vandalismo in genere”. La delibera evidenzia infatti in un passaggio che “piazza Mazzini da diversi anni è luogo di aggregazione di giovani provenienti da tutto il Triveneto e spesso durante i weekend nella stagione estiva si riscontrano disordini e scontri con gravi conseguenze per le attività presenti in zona e residenti”.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

WP Radio
WP Radio
OFFLINE LIVE