«Le Olimpiadi di Tokyo dell’anno scorso sono state un’edizione straordinaria per le Fiamme Oro, ma non solo, per l’atletica Italiana in generale. Ci ha aiutato a portare nuovi ragazzi nelle piste di atletica e siamo orgogliosi che i nostri atleti siano stati ambasciatori nel diffondere il valore di questo sport, il più bello del panorama delle Olimpiadi. I numeri sono cresciuti e siamo contenti che tanti ragazzi si siano avvicinati a questa disciplina». È entusiasta il direttore tecnico delle Fiamme Oro Atletica, Sergio Baldo, per l’entusiasmo che sta ancora pervadendo il settore dell’atletica leggera. Ne è chiaro sintomo la grande partecipazione al “Fiamme Oro KIDS CAMP”, in corso questa settimana a Jesolo.
Per l’occasione, nella giornata di oggi, 150 ragazzi e ragazze hanno preso parte all’evento “In pista con i campioni”, che è arrivato alla 9^ edizione, ed è dedicato a giovani che frequentano dalla 5^ elementare alla 2^ media, indicato anche per chi non ha mai svolto Atletica ma desidera conoscere le varie specialità di questo sport.
In programma dal 27 giugno al 2 luglio, il Camp rientra nel più ampio progetto “#UNCUORECREMISI – La crescita etica oltre a quella sportiva”, che punta a promuovere i principi etico-sportivi del gruppo Fiamme Oro: il rispetto di sé e degli altri, l’onestà e la lealtà, la sana competitività, la fiducia reciproca, il rifiuto di mezzi illeciti e scorretti per raggiungere la vittoria, il rifiuto di ogni discriminazione, il rispetto del fair play e la lotta contro ogni forma di doping.
Lo Stadio “Armando Picchi” di Jesolo ha ospitato le attività di Atletica, dove i 150 ragazzi iscritti hanno avuto la possibilità di provare tutte le specialità: la corsa, i lanci ed i salti, sotto la guida dei tecnici Alessandro Briana, Nicola Sorgato, Marcello Palazzo, Michael Tumi, Veronica Zanon e Desirée Rossit.
Evento di punta del Camp, mercoledì 29 giugno, l’evento “In pista con i Campioni”, che ha visto alcuni atleti delle Fiamme Oro trasformarsi per un giorno in allenatori, trasmettendo la passione per la “regina degli sport” ai più giovani.
L’evento è stato presentato oggi, alle ore 10.00, allo stadio Picchi di Jesolo, alla presenza del direttore tecnico delle Fiamme Oro Atletica Sergio Baldo e del neoeletto sindaco Christofer De Zotti.
«È un piacere e un onore per la Città di Jesolo ospitare ancora una volta questo Camp – ha commentato il sindaco De Zotti – che riesce a coniugare lo sport con dei valori che vogliamo trasmettere sempre di più ai giovani: la possibilità di stare assieme, la socialità, la disciplina, il tutto facendo passare un messaggio chiaro che il divertimento deve sempre essere coniugato al sacrificio, e il sacrificio è quella cosa che nella vita, nello sport, a scuola, permette poi di raggiungere obiettivi importanti».
«Quella di “In pista con i campioni” – aggiunge direttore tecnico Sergio Baldo – è una tradizione che si rinnova di anno in anno con Jesolo. Le Fiamme Oro sono qui per far provare l’atletica leggera a questi oltre 150 partecipanti. Le Fiamme Oro, infatti, fanno attività agonistica ma vogliono anche fare promozione dello sport, e lo facciamo oggi con alcuni dei nostri campioni, che insegneranno ai ragazzi e alle ragazze le diverse discipline dell’atletica leggera: il salto con l’asta, il salto in lungo, il salto in alto, la partenza dai blocchi, la staffetta e il lancio del vortex.
A ogni Camp, inoltre, affianchiamo sempre delle giornate dove si vogliono promuovere i valori dello sport: il rispetto di sé e degli altri, il rispetto delle regole, il fair play, per contribuire a crescere buoni “cittadini del futuro”».