Via libera da parte dell’amministrazione comunale. L’intervento finanziato con fondi PNRR, entro l’anno l’aggiudicazione lavori
Nuovo passo in avanti per il recupero dell’ex Ragioneria. L’amministrazione comunale ha approvato il progetto definitivo – esecutivo dell’intervento che consentirà di recuperare l’edificio di via Petrarca e rimetterlo a disposizione dell’intera città. Il progetto, che è stato sviluppato dal raggruppamento professionale composto dall’architetto Giovanna Mar con gli studi Duebarradue e Manens SpA, ha come obiettivo quello di contribuire alla valorizzazione economica e sociale del centro storico di Jesolo, riportando ad antico splendore un edificio eretto in parte negli anni Venti e in parte negli anni Trenta, sede anche di scuola elementare. L’intervento prevede di trasformare l’ex Ragioneria in uno spazio polivalente, multidisciplinare, dedicato soprattutto al benessere e alla crescita sociale ed educativa dei giovani. Il nuovo spazio di aggregazione sarà dedicato soprattutto all’inclusione per diversità di genere, culturale e disabilità, al benessere, alla crescita e inclusione sociale ed educativa dei giovani, cittadini del domani, contribuendo inoltre alla riduzione del disagio assistenziale e promuovendo l’incontro con le varie attività multisettoriali presenti nel territorio, coinvolgendoli nelle realtà di formazione e lavorative presenti.
In particolare, si prevede di realizzare degli spazi polivalenti di aggregazione per attività multidisciplinari, di svago e tempo libero, al fine di sviluppare insieme nuove competenze e conoscenze, promuovendo l’emergere delle differenze e il confronto creativo sulle differenze e l’arricchimento specifico, con l’uso alternato degli spazi in base alle necessità della cittadinanza. I nuovi spazi permetteranno l’aggregazione giovanile e non, creando un’opportunità di crescita culturale, favorendo l’integrazione, lo scambio di idee, la condivisione di passioni, attraverso l’utilizzo di strumenti multimediali, interagendo con le risorse presenti nel territorio in ambiti sociali e culturali.
I lavori per il recupero dell’edificio comporteranno una spesa complessiva di circa 2,8 milioni di euro, finanziati interamente con risorse del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e del Piano Nazionale per gli investimenti complementari al PNRR. La gara per l’individuazione dell’esecutore dei lavori è in corso e i risultati saranno noti prima della pausa feriale estiva.
“L’amministrazione ha voluto dare impulso a un progetto che riteniamo fondamentale per lo sviluppo ulteriore del centro storico ma, più in generale, dell’intera città grazie alla creazione di un nuovo spazio polifunzionale dove liberare energie, pensieri e creatività – dichiarano il sindaco della Città di Jesolo, Christofer De Zotti, e l’assessore ai lavori pubblici, Alessandro Perazzolo -. Il progetto che abbiamo approvato riqualifica un edificio storico rispettando il passato ma abbracciando il presente e il futuro, mettendo così a disposizione di tutti la possibilità di scoprire un pezzo della storia di Jesolo e insieme di guardare al domani in maniera sempre più inclusiva”.