• Mar. Gen 27th, 2026

Voce del NordEst

online 24/7

JESOLO SAND NATIVITY, IMMINENTE IL TRAGUARDO DELLE 140.000 VISITE

DiRedazione

Gen 27, 2026

Flussi in crescita rispetto alla passata edizione. Un convegno e un concerto per accompagnare gli ultimi giorni della mostra

Continua a registrare numeri importanti la 23esima edizione di Jesolo Sand Nativity, che ha accolto finora quasi 140.000 visitatori, con una media superiore alle 2.600 presenze al giorno, segnando un deciso incremento rispetto alla passata edizione che, nello stesso periodo, aveva raggiunto quota 125.000 visitatori. Un risultato che conferma il grande richiamo internazionale della mostra e il suo ruolo centrale nell’offerta culturale e turistica della città.

Lo straordinario presepe di sabbia, visitabile fino a domenica 8 febbraio, è ispirato quest’anno al “Cantico delle Creature” di San Francesco d’Assisi, nel suggestivo anniversario degli 800 anni dalla sua composizione. Una magnifica opera d’arte di grande fascino e suggestione che incanta migliaia di visitatori da tutto il mondo, grazie a sculture monumentali curate nei minimi particolari, capaci di sorprendere anche il pubblico più affezionato.

Nell’ambito degli appuntamenti culturali collegati alla mostra, venerdì 30 gennaio alle ore 15.30, presso la Sala Palladio del Pala Turismo, si terrà il convegno dal titolo “Spiritualità e fisica. Un dialogo possibile? La sfida del Cantico delle creature”. Interverranno il professor Giovanni Comelli, docente di Fisica della materia, e il professor Francesco Longo, docente di Fisica nucleare e subnucleare dell’Università di Trieste, che dialogheranno con gli studenti delle classi quinte del liceo classico e linguistico “Montale” di San Donà di Piave e dell’istituto professionale turistico “E. Cornaro” di Jesolo.

L’iniziativa, promossa dall’associazione culturale monsignor Giovanni Marcato con il patrocinio e il sostegno del Comune di Jesolo, chiude simbolicamente il percorso avviato con il convegno inaugurale del 1° dicembre, confermando il ruolo centrale degli studenti e del dialogo culturale come cuore pulsante di Jesolo Sand Nativity.

A suggellare la conclusione della manifestazione sarà il concerto corale-sinfonico “Sand Nativity”, in programma sabato 7 febbraio alle ore 21.00, presso la chiesa arcipretale di San Giovanni Battista. Interpreti della serata saranno l’orchestra classica del Veneto, diretta dal Maestro Dino Doni, il coro “Academia Ars Canendi” diretto da Manuela Meneghello, il soprano Annagiulia Bonizzato e il cantante Daniele Cortello. All’organo, pianoforte e cembalo Sabrina Comin. In programma capolavori del periodo Barocco e Classico per coro, solisti e orchestra, insieme ad alcuni celebri brani della tradizione. La serata sarà presentata da Elisa Nadai.

Di Redazione

Direttore : SERAFINI Stefano Per ogni necessità potete scrivere a : redazione@vocedelnordest.it